Autore |
Discussione |
|
Earth whales
Moderatore
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1179 Messaggi Tutti i Forum |
|
Fred
Utente V.I.P.
Città: Monteverde
Regione: Umbria
454 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2008 : 19:40:00
|
| Messaggio originario di Earth whales:
Secondo voi è possibile capire dai denti di squalo fossili in che fase del pliocene ci troviamo? Per esempio: dai risultati delle mie ricerche sostengo che lo squalo tigre si trova solo nel pliocene inferiore e lo squalo bianco solo nel medio. Questo lo dico per esperienza sul campo, ma non ho dati certi anche perché i reperti storici non si possono collocare con esattezza. Molti naturalisti del passato si servivano di un vero e proprio esercito di raccoglitori di fossili.
Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto. Simone Casati
|
Bè...... con uno studio incrociato fra diversi gruppi di taxa e mettendo insieme più dati si può arrivare ad una datazione relativa sicuramente più precisa che con i soli squali. Inoltre sono più indicative le comparse piuttosto che le scomparse.
Federico |
|
|
Hulko
Utente V.I.P.
Città: Siena
254 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2008 : 21:28:57
|
Hai notato questa differenza? Interessante! Io ti posso solo dire che nel Pliocene Medio il clima era più caldo che nel Pliocene Inferiore e sicuramente questo ha portato variazioni nella diffusione dei taxa. Per esempio nei bacini toscani, dal punto di vista geologico, i depositi calcarenitici, ricchi di pettinidi e di echinidi, si trovano solamente nel pliocene medio. Questo indica un clima più caldo e lo sviluppo di quella che in termini tecnici si chiama "carbonate factory", condizioni che consentivano la proliferazione di organismi in grado si sfruttare grosse quantità di carbonato di calcio. Se comunque vuoi, quando raccogli dei denti, puoi prendere un pò di argilla in prossimità dei denti. Se mi porti i campioni o me li invii te li dato senza problemi! Ivan
"Il tutto è più della somma delle singole parti" B.Pascal |
|
|
Earth whales
Moderatore
Inserito il - 18 settembre 2008 : 21:39:47
|
Secondo me ci dobbiamo incontrare da qualche parte... l'altro giorno ero dai Fisiocritici per il convegno della SPI.
Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto. Simone Casati
|
|
|
Hulko
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 settembre 2008 : 21:46:06
|
No,maremma!!! ad averlo saputo!!! c'ero anche io! anche se sinceramente ho frequentato poco...mi son giusto fatto vedere qualche volta!
|
|
Earth whales
Moderatore
Inserito il - 18 settembre 2008 : 21:48:59
|
Sono venuto giovedì... quando torno ti chiamo... magari te lo faccio sapere prima
|
|
|
Hulko
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 settembre 2008 : 21:52:47
|
Giusto che giovedì c'era la conferenza sul sirenide! sono arrivato a metà! si si, avvisami prima e poi ci si trova, o in dipartimento o si può anche andare a fare un giro sull'amata argilla pliocenica!
|
|
Fred
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 settembre 2008 : 22:44:30
|
| Messaggio originario di Hulko:
Hai notato questa differenza? Interessante! Io ti posso solo dire che nel Pliocene Medio il clima era più caldo che nel Pliocene Inferiore e sicuramente questo ha portato variazioni nella diffusione dei taxa. Per esempio nei bacini toscani, dal punto di vista geologico, i depositi calcarenitici, ricchi di pettinidi e di echinidi, si trovano solamente nel pliocene medio. Questo indica un clima più caldo e lo sviluppo di quella che in termini tecnici si chiama "carbonate factory", condizioni che consentivano la proliferazione di organismi in grado si sfruttare grosse quantità di carbonato di calcio. Se comunque vuoi, quando raccogli dei denti, puoi prendere un pò di argilla in prossimità dei denti. Se mi porti i campioni o me li invii te li dato senza problemi! Ivan
"Il tutto è più della somma delle singole parti" B.Pascal
|
molto interessante!
Federico |
|
|
Fred
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 settembre 2008 : 23:06:26
|
mi ci sono volute due ore per ricercare i dati nel maggio 2007 a Dunarobba si è svolto un convegno paleoclimatico sul Pliocene tenuto dall’Associazione MTG Climate. sono alcune settimane che ho chiesto all'associazione se esistono degli atti di questo incontro. Ma ancora tutto tace! magari provando in più persone... chissà
Associazione culturale senza fini di lucro - MTG Climate
Via Adua, 60
13882 Cerrione (Biella)
Federico |
Modificato da - Fred in data 18 settembre 2008 23:11:57 |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2008 : 10:26:04
|
| Messaggio originario di Fred:
mi ci sono volute due ore per ricercare i dati nel maggio 2007 a Dunarobba si è svolto un convegno paleoclimatico sul Pliocene tenuto dall’Associazione MTG Climate. sono alcune settimane che ho chiesto all'associazione se esistono degli atti di questo incontro. Ma ancora tutto tace! magari provando in più persone... chissà
Via Adua, 60
13882 Cerrione (Biella)
Federico
|
La sede dell'associazione si trova poco lontano dal mio paese, ma non ho mai avuto occasione di contattare gli appartenenti, lo farei se sapessi di studi fatti per il Biellese, comunque penso avrai visto questo. Link
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
Fred
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 settembre 2008 : 13:59:57
|
| Messaggio originario di Laser:
| Messaggio originario di Fred:
Via Adua, 60
13882 Cerrione (Biella)
Federico
|
La sede dell'associazione si trova poco lontano dal mio paese, ma non ho mai avuto occasione di contattare gli appartenenti, lo farei se sapessi di studi fatti per il Biellese, comunque penso avrai visto questo. Link
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
|
si visto e messo come Sitografia negli ultimi lavori che ho fatto su Dunarobba (Link) però non so se vi è qualcosa di più sostanzioso.
Federico |
|
|
|
Discussione |
|