testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Parablennius pilicornis: livrea gialla non legata al sesso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AleSub
Utente V.I.P.

Città: Roma/Napoli/Salerno

Regione: Campania


293 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2008 : 10:24:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Blenniidae Genere: Parablennius Specie:Parablennius pilicornis
Ringrazio pubblicamente questa signora per avermi fatto volare le varie deco che faccio.

Immagine:
Parablennius pilicornis: livrea gialla non legata al sesso
298,26 KB


Ciao
Ale

Modificato da - rpillon in Data 04 settembre 2016 12:04:02

AleSub
Utente V.I.P.

Città: Roma/Napoli/Salerno

Regione: Campania


293 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2008 : 10:27:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Parablennius pilicornis: livrea gialla non legata al sesso
205,14 KB

Ciao
Ale
Torna all'inizio della Pagina

AleSub
Utente V.I.P.

Città: Roma/Napoli/Salerno

Regione: Campania


293 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2008 : 10:28:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Parablennius pilicornis: livrea gialla non legata al sesso
192,34 KB

Ciao
Ale
Torna all'inizio della Pagina

AleSub
Utente V.I.P.

Città: Roma/Napoli/Salerno

Regione: Campania


293 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2008 : 10:29:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Parablennius pilicornis: livrea gialla non legata al sesso
242,62 KB

Ciao
Ale
Torna all'inizio della Pagina

AleSub
Utente V.I.P.

Città: Roma/Napoli/Salerno

Regione: Campania


293 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2008 : 10:32:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Parablennius pilicornis: livrea gialla non legata al sesso
283,01 KB

Ciao
Ale
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 settembre 2008 : 12:01:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è un esemplare molto bello. Io l'ho osservata finora soltanto nelle tre livree più frequenti, la chiara, la scura e la simil-rouxi. Il nome però dovrebbe essere Parablennius pilicornis.
Torna all'inizio della Pagina

AleSub
Utente V.I.P.

Città: Roma/Napoli/Salerno

Regione: Campania


293 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2008 : 14:32:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Estuans Interius:

è un esemplare molto bello. Io l'ho osservata finora soltanto nelle tre livree più frequenti, la chiara, la scura e la simil-rouxi. Il nome però dovrebbe essere Parablennius pilicornis.


Provvedo a modificare. Grazie per la segnalazione

Ciao
Ale
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 novembre 2008 : 12:17:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una bella femminuccia di Parablennius pilicornis

Ciao
Alex

Alex....Nikonista per passione
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 novembre 2008 : 17:31:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alex,
benvenuto sul forum!
Una curiosità, come fai a dire che si tratti di una femmina?
I manuali di riconoscimento sono contrastanti sul fatto che la livrea gialla sia esclusiva delle femmine e io di articol letterari non ne ho trovati in proposito!

Un saluto

>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 novembre 2008 : 09:13:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io mi sono documentato e ho letto le opinioni contrastanti però posso garantirti che tutti gli individui gialli da me incontrati hanno le dimensioni da te riportate. Tutti gli esemplari di maggiori dimensioni che ho incontrato non presentavano la livrea gialla. Se non erro anche le bavose si tramutano da femmine in maschi percui ipotizzo che un individuo più piccolo è con molta probabilità femmina.

Immagine:
Parablennius pilicornis: livrea gialla non legata al sesso
107,38 KB
Come si vede dalla foto, oltre alla livrea, l'animale ha il corpo più alto e meno slanciato oltre al fatto che le dimensioni sono dell'ordine dei 100mm

Ciao
Alex

Alex....Nikonista per passione
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 novembre 2008 : 09:44:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per la foto!

Questo esemplare di Parablennius pilicornis presenta quella che dovrebbe essere la livrea chiara a bande scure!
Si notano infatti la banda nera che decorre dall'occhio alla coda e l'altra posizionata sul dorso dell'animale.
A parte queste bande scure, il resto del corpo dovrebbe avere una livrea chiara come quella presente nella parte inferiore della testa.
In realtà l'esemplare presenta delle tonalità molto scure in tutto il corpo (tranne parte della testa) probabilmente legate o all'ambiente dove sono state scattate le foto oppure ad una fase di cambiamento della livrea!

Alex i blennidi a differenza dei labridi dovrebbero essere caratterizzati dalla presenza di sessi separati, anche se ovviamente possono esistere delle differenze sia morfologiche che dimensionali tra i due sessi.

Per Alex: Ti ricordi dove hai scattato questa foto? Si tratta sempre di ambienti caratterizzati dalla presenza di roccia lavica?



Ciao da Maurizio!!!

Modificato da - Maurizio Marino in data 15 novembre 2008 09:45:07
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 novembre 2008 : 10:11:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto è stata scattata durante una selettiva di cacciafotosub all'Addaura Mondello Palermo. L'animale era adagiato su un cubo di cemento facente parte del molo foraneo della località suddetta. La profondità era di circa 2m, mentre l'esemplare giallo era a ridosso di alcuni sassi sulla parte sabbiosa ad una profondità di circa 5mt.
Quest'anno mentre ero ormeggiato presso il porticciolo di Capomulini (Ct)sotto il mio gommone ho notato un blennide completamente nero e lungo appunto 10cm mi sono immerso ed ho riconosciuto immediatamente un B.pilicornis.
Animale tranquillo ed affabile al punto tale da poterlo accarezzare con le dita. Dalle mie parti(costa catanese) questi animali sono arrivati da circa 2/3 anni. Non ci sono segnalazioni precedenti.
Allora la livrea gialla ritieni che sia quella giovanile, indipendentemente dal sesso?

Ciao
Alex

Alex....Nikonista per passione
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 novembre 2008 : 10:44:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alexcacciafotosub:


Allora la livrea gialla ritieni che sia quella giovanile, indipendentemente dal sesso?



L'unica livrea che sembra legata ad una determinata fase è quella scura che è associata al maschio riproduttore!
La livrea chiara a banda scura si ritrova spesso nei giovani ma non esclusivamente!
La livrea gialla invece sembra non essere legata al sesso.
Nel libro di P.Louisy però c'è una foto di un esemplare in fase gialla e la didascalia parla di femmina adulta e quindi non è esclusiva delle fase giovanili!

Io personalmente non ho esperienze dirette con questa specie pertanto mi limito a riportare quanto scritto sui libri!


Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 novembre 2008 : 13:00:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Alex,

ieri sera dando un'occhiata al sito di Fabrizio sono arrivato con un link a quello di questa disciplina della cacciafotosub!

Perchè non c'è ne parli un pò?

Ho capito che consiste nel fare il maggior numero di foto di specie ittiche diverse, ma non ho capito se le foto vengono fatte in apnea o meno?

Alla fine vince chi fa più foto di specie differenti o viene comunque valutata la qualità delle foto?

Chi decide quali specie sono rappresentate nelle foto? C'è un esperto?

Ciao da Maurizio!!!

Modificato da - Maurizio Marino in data 15 novembre 2008 13:01:26
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 novembre 2008 : 08:25:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Marino:

Caro Alex,

ieri sera dando un'occhiata al sito di Fabrizio sono arrivato con un link a quello di questa disciplina della cacciafotosub!

Perchè non c'è ne parli un pò?

Ho capito che consiste nel fare il maggior numero di foto di specie ittiche diverse, ma non ho capito se le foto vengono fatte in apnea o meno?

Alla fine vince chi fa più foto di specie differenti o viene comunque valutata la qualità delle foto?

Chi decide quali specie sono rappresentate nelle foto? C'è un esperto?

Ciao da Maurizio!!!


Ho aperto una topic apposito.

Ciao
Alex

Alex....Nikonista per passione
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 novembre 2008 : 17:57:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alexcacciafotosub:

Anch'io mi sono documentato e ho letto le opinioni contrastanti però posso garantirti che tutti gli individui gialli da me incontrati hanno le dimensioni da te riportate. Tutti gli esemplari di maggiori dimensioni che ho incontrato non presentavano la livrea gialla. Se non erro anche le bavose si tramutano da femmine in maschi percui ipotizzo che un individuo più piccolo è con molta probabilità femmina.

Immagine:
Parablennius pilicornis: livrea gialla non legata al sesso
107,38 KB
Come si vede dalla foto, oltre alla livrea, l'animale ha il corpo più alto e meno slanciato oltre al fatto che le dimensioni sono dell'ordine dei 100mm

Ciao
Alex

Alex....Nikonista per passione


Ciao Alex,
ho letto il topic sulla caccia fotsub.. interessantissimo!
Grazie per le informazioni e complimenti per i titoli!
La livrea scura che hai notato è proprio quella del maschio parentale durante il periodo riproduttivo. E' davvero stupenda!
I blennidi come dice Maurizio sono specie gonocoriche, in piche paroli a sessi separati sin dalla nascita!
Già una volta avevamo tirato fuori questa discussione e quindi avviato una ricerca per rispondere a questo quesito.. ma non abbiamo trovato alcuna risposta scientifica che ci dicesse che effettivamente la livrea gialla sia esclusiva delle femmine..
Speravo avessi informazioni tu!

Un salutone

>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 settembre 2016 : 12:01:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alefish:

[quote]
... ma non abbiamo trovato alcuna risposta scientifica che ci dicesse che effettivamente la livrea gialla sia esclusiva delle femmine..
Speravo avessi informazioni tu!

Un salutone

>(()'> Ale <'())<


Ci sono fonti scientifiche che dicono esattamente il contrario, quindi che la livrea gialla non sia esclusiva delle femmine, per esempio questa:
Link

"...[i]Apart from the dark pattern that characterizes the spawning males, no particular relation with the sex of fish has been shown for other patterns..."

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net