Autore |
Discussione |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
|
valesn87
Utente V.I.P.
Città: savigliano
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
169 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2008 : 17:41:56
|
Non male...non sono molto esperta ma mi sembra che sia un pochino scura..ma magari è solo colpa del monitor del mio computer
Vale |
|
|
filtros
Utente V.I.P.
Città: Formigine
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
467 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2008 : 17:43:09
|
Effettivamente è scura, anche se lo scatto e il momento sono molto belli...prova a schiarire in postproduzione. |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2008 : 18:50:24
|
| Messaggio originario di filtros:
Effettivamente è scura, anche se lo scatto e il momento sono molto belli...prova a schiarire in postproduzione.
|
e prova anche ad ingrandire un po' il soggetto eliminando qualcosa da sopra e dai lati dell'immagine probabilmente l'insetto è scuro perchè qualche ostacolo si è interposto tra il soggetto e il flash. nin |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2008 : 20:35:48
|
Niente flash in questo caso, ma solo diaframma molto chiuso per avere più dettagli.
"strada diritta e core in fronte" Michel Fabrikant (1912-1989) |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 17 settembre 2008 : 22:05:33
|
Confermo che il soggetto è un pò 'scuro'; inoltre lo sfondo chiaro disturba un pò e,forse, accentua anche il contrasto di colori
Gianfranco |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 17 settembre 2008 : 22:08:51
|
Mi sono dilettato ad eseguire una piccola modifica: ritaglio e aggiustamento automatico del colore con PS7 Commenti? Immagine: 73,25 KB
Gianfranco |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2008 : 23:30:06
|
bravi a Giacomo e Gianfranco nin |
|
|
vibordi
Utente V.I.P.
Città: Vicenza
164 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2008 : 21:07:33
|
Ripeto quello che ho già detto in un altro post: f/22 mi sembra eccessivo. Uno stop in meno avrebbe aumentato la nitidezza, inoltre avrebbe "amalgamato" un po' lo sfondo rendendolo meno invasivo; su una 6Mp la diffrazione è già sensibile a f/16 mentre su una 10 Mp non si deve chiudere oltre f/11 salvo intenzionalmente sacrificare la nitidezza per la pdc. Scusa se sono un rompino. |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2008 : 22:07:03
|
| Messaggio originario di vibordi:
Ripeto quello che ho già detto in un altro post: f/22 mi sembra eccessivo. Uno stop in meno avrebbe aumentato la nitidezza, inoltre avrebbe "amalgamato" un po' lo sfondo rendendolo meno invasivo; su una 6Mp la diffrazione è già sensibile a f/16 mentre su una 10 Mp non si deve chiudere oltre f/11 salvo intenzionalmente sacrificare la nitidezza per la pdc. Scusa se sono un rompino.
|
La foto soffre di problemi di messa a fuoco spostata troppo verso la parte inferiore dell'immagine: uno stop in meno avrebbe solo peggiorato la situazione. Dato che i bombilidi in genere offrono il tempo per tarare la macchina come si desidera, avrebbe potuto esaminare l'immagine ingrandendola e forzare l'esposizione sovraesponendo leggermente, diciamo +0,7 ma si sarebbero allungati i tempi di scatto col rischio forse di il mosso. Meglio quindi sarebbe stato riprovare con ISO più elevato. Per onestà intellettuale diciamo pure che queste scelte le stiamo facendo comodamente a tavolino: non tutti sono in grado di realizzarle e di metterle in atto in pochi secondi. Ed il bombilide un po' aspetta.....ma poi se ne va!
Usando invece f/11 avrebbe avuto sicuramente minor diffrazione: ma se pure migliora la qualità ottica dell'immagine dall'altra non garantisce profondità di campo sufficiente che già in questo caso non bastava perchè la foto era parzialmente fuori fuoco (parte superiore del torace). Nelle macrofotografie "al volo" è sempre meglio eccedere in profondità di campo fregandosene di diffrazione e di ISO. Meglio una foto perfettamente a fuoco piuttosto che una sfuocata ma senza diffrazione e senza rumore. Alla diffrazione pensiamoci solo quando il soggetto è immobile su un supporto perfettamente fermo. Allora usando un solido cavalletto puoi studiare al decimo di millimetro la profondità di campo con tutta calma e puoi permetterti il lusso di ISO bassi e di diaframmi leggermente più aperti, magari usando lo specchio sollevato ed un telecomando.
Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
Ric
Utente Senior
Città: Alba
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1360 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 25 settembre 2008 : 23:01:42
|
Caro Giacomo,
mi permetto anch'io di giocare un po' con la tua immagine:
Ti propongo un'inquadratura più decentrata, un po di lavoro sulle curve, contrasto, sturazione e qualche correzione cromatica selettiva. Ho aperto un po i bianchi e sui toni neutri ho incrementato il giallo per scaldare un po'. Questo si puo fare in Photoshop con "correzione colore selettiva". Serve alle volte per recuperare solo alcune parti dell'immagine senza toccare il resto.
E poi l'immancabile bordino... io sono un fanatico della cornicetta pensa che la inserisco anche sui file che poi stampo.
Enrico
Immagine: 253,73 KB |
|
|
|
Discussione |
|