testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Bombylium
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2008 : 16:25:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non fatemi troppo a pezzi!

Immagine:
Bombylium
92,39 KB

"strada diritta e core in fronte"
Michel Fabrikant (1912-1989)

valesn87
Utente V.I.P.

Città: savigliano
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2008 : 17:41:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non male...non sono molto esperta ma mi sembra che sia un pochino scura..ma magari è solo colpa del monitor del mio computer

Vale
Torna all'inizio della Pagina

filtros
Utente V.I.P.


Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2008 : 17:43:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente è scura, anche se lo scatto e il momento sono molto belli...prova a schiarire in postproduzione.
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2008 : 18:50:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di filtros:

Effettivamente è scura, anche se lo scatto e il momento sono molto belli...prova a schiarire in postproduzione.

e prova anche ad ingrandire un po' il soggetto eliminando qualcosa da sopra e dai lati dell'immagine
probabilmente l'insetto è scuro perchè qualche ostacolo si è interposto tra il soggetto e il flash.
nin
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2008 : 20:35:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Niente flash in questo caso, ma solo diaframma molto chiuso per avere più dettagli.

"strada diritta e core in fronte"
Michel Fabrikant (1912-1989)
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 17 settembre 2008 : 22:05:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo che il soggetto è un pò 'scuro'; inoltre lo sfondo chiaro disturba un pò e,forse, accentua anche il contrasto di colori

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 17 settembre 2008 : 22:08:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono dilettato ad eseguire una piccola modifica: ritaglio e aggiustamento automatico del colore con PS7
Commenti?
Immagine:
Bombylium
73,25 KB

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2008 : 23:30:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bravi a Giacomo e Gianfranco
nin
Torna all'inizio della Pagina

vibordi
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


164 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2008 : 21:07:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ripeto quello che ho già detto in un altro post: f/22 mi sembra eccessivo. Uno stop in meno avrebbe aumentato la nitidezza, inoltre avrebbe "amalgamato" un po' lo sfondo rendendolo meno invasivo; su una 6Mp la diffrazione è già sensibile a f/16 mentre su una 10 Mp non si deve chiudere oltre f/11 salvo intenzionalmente sacrificare la nitidezza per la pdc. Scusa se sono un rompino.
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2008 : 22:07:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vibordi:

Ripeto quello che ho già detto in un altro post: f/22 mi sembra eccessivo. Uno stop in meno avrebbe aumentato la nitidezza, inoltre avrebbe "amalgamato" un po' lo sfondo rendendolo meno invasivo; su una 6Mp la diffrazione è già sensibile a f/16 mentre su una 10 Mp non si deve chiudere oltre f/11 salvo intenzionalmente sacrificare la nitidezza per la pdc. Scusa se sono un rompino.


La foto soffre di problemi di messa a fuoco spostata troppo verso la parte inferiore dell'immagine: uno stop in meno avrebbe solo peggiorato la situazione.
Dato che i bombilidi in genere offrono il tempo per tarare la macchina come si desidera, avrebbe potuto esaminare l'immagine ingrandendola e forzare l'esposizione sovraesponendo leggermente, diciamo +0,7 ma si sarebbero allungati i tempi di scatto col rischio forse di il mosso. Meglio quindi sarebbe stato riprovare con ISO più elevato.
Per onestà intellettuale diciamo pure che queste scelte le stiamo facendo comodamente a tavolino: non tutti sono in grado di realizzarle e di metterle in atto in pochi secondi. Ed il bombilide un po' aspetta.....ma poi se ne va!

Usando invece f/11 avrebbe avuto sicuramente minor diffrazione: ma se pure migliora la qualità ottica dell'immagine dall'altra non garantisce profondità di campo sufficiente che già in questo caso non bastava perchè la foto era parzialmente fuori fuoco (parte superiore del torace).
Nelle macrofotografie "al volo" è sempre meglio eccedere in profondità di campo fregandosene di diffrazione e di ISO.
Meglio una foto perfettamente a fuoco piuttosto che una sfuocata ma senza diffrazione e senza rumore.
Alla diffrazione pensiamoci solo quando il soggetto è immobile su un supporto perfettamente fermo. Allora usando un solido cavalletto puoi studiare al decimo di millimetro la profondità di campo con tutta calma e puoi permetterti il lusso di ISO bassi e di diaframmi leggermente più aperti, magari usando lo specchio sollevato ed un telecomando.

Beppe


La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 settembre 2008 : 23:01:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Giacomo,

mi permetto anch'io di giocare un po' con la tua immagine:

Ti propongo un'inquadratura più decentrata, un po di lavoro sulle curve, contrasto, sturazione e qualche correzione cromatica selettiva. Ho aperto un po i bianchi e sui toni neutri ho incrementato il giallo per scaldare un po'. Questo si puo fare in Photoshop con "correzione colore selettiva". Serve alle volte per recuperare solo alcune parti dell'immagine senza toccare il resto.

E poi l'immancabile bordino... io sono un fanatico della cornicetta pensa che la inserisco anche sui file che poi stampo.

Enrico


Immagine:
Bombylium
253,73 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net