|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
D21
Moderatore Tutor
Cittą: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
|
StagBeetle
Moderatore
Cittą: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2008 : 22:25:12
|
Purtroppo anche qui nella tassonomia ci sono solo le galle! In giro non ho trovato niente. Speriamo che qualcuno a casa abbia delle foto. Hai incuriosito anche me! Ciao
Giacomo |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 21 settembre 2008 : 23:45:11
|
Ancora niente!
Dario. «E tirato dalla mia bramosa voglia, vago di vedere la gran copia delle varie e strane forme fatte dalla artificiosa natura, raggiratomi alquanto infra gli ombrosi scogli, pervenni allentrata duna gran caverna; dinanzi alla quale, restato alquanto stupefatto e ignorante di tal cosa, piegate le reni in arco, e ferma la stanca mano sopra il ginocchio, e colla destra mi feci tenebre alle abbassate e chiuse ciglia; e spesso piegandomi in qua e in lą per vedere se dentro vi discernessi alcuna cosa; e questo vietatomi per la grande oscuritą che lą entro era. E stato alquanto, subito salse in me due cose: paura e desidero: paura per la minacciante e scura spelonca, desidero per vedere se lą entro fusse alcuna miracolosa cosa». Leonardo da Vinci
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 23 settembre 2008 : 21:15:33
|
TROVATAAAAA !!!!!
Non č stato per niente semplice! Pare che in tutta Internet non ci siano immagini dell'imago di Mikiola fagi... Tranne questo disegno, da un sito tedesco!
Link
Forse si troverebbe anche altro, ma accontentiamoci: almeno si vede com'č...
E ora una cosa che non dovrebbe essere molto difficile: qualcuno potrebbe far schiudere una galla e fotografare questo comunissimo, conosciutissimo, e proprio per questo ignorato animaletto? Credo che le sue foto, in tutto il mondo, siano pochissime! (Io non ne ho la possibilitą ).
Dario. «E tirato dalla mia bramosa voglia, vago di vedere la gran copia delle varie e strane forme fatte dalla artificiosa natura, raggiratomi alquanto infra gli ombrosi scogli, pervenni allentrata duna gran caverna; dinanzi alla quale, restato alquanto stupefatto e ignorante di tal cosa, piegate le reni in arco, e ferma la stanca mano sopra il ginocchio, e colla destra mi feci tenebre alle abbassate e chiuse ciglia; e spesso piegandomi in qua e in lą per vedere se dentro vi discernessi alcuna cosa; e questo vietatomi per la grande oscuritą che lą entro era. E stato alquanto, subito salse in me due cose: paura e desidero: paura per la minacciante e scura spelonca, desidero per vedere se lą entro fusse alcuna miracolosa cosa». Leonardo da Vinci
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Cittą: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2008 : 14:26:56
|
Complimenti! Sembra un zanzarone! Me la immaginavo diversa... Adesso come dice Dario aspettiamo che qualche bravo fotografo si porti a casa le galle e le accudisca come una brava chioccia Ciao
Giacomo |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 04 novembre 2008 : 13:36:52
|
Data la felice soluzione trovata da dadopimpi (che ringrazio) in un altro thread, ne approfitto per aggiornare questo con una foto di Mikiola fagi adulto! Finalmente!!!
Link
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Ric
Utente Senior
Cittą: Alba
Prov.: Cuneo
1360 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 04 novembre 2008 : 14:15:11
|
Stupenda la sezione della galla..
Grazie