testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 La rospa frettolosa... - Bufo bufo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2008 : 19:40:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Chiunque legga una guida al riconoscimento degli anfibi Europei cercando Bufo bufo e spulciando fino a leggere il periodo riproduttivo della specie leggerà qualcosa tipo "si riproduce in stagni e ruscelli a fine inverno - inizio primavera" e magari anche un "generalmente le femmine arrivano al sito riproduttivo dopo i maschi", ed allora cosa ci faceva questa giovane femmina di rospo comune nascosta sotto una pietra di un ruscello lo scorso 8 Settembre?
A parte gli scherzi, siccome in questo periodo nel forum si parla molto di rospi, mi sembrava carino riportare l'incontro, anche per dire che spesso vale molto di più una passeggiata per i boschi di qualche ora passata sui libri!

Eccola, era anche particolarmente intorpidita, il ruscello è in mezzo ad una faggeta sui 1000 metri vicino il Monte Amiata.



Immagine:
La rospa frettolosa... - Bufo bufo
207,65 KB

Dario

Modificato da - Barbaxx in Data 19 maggio 2014 10:01:33

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2008 : 23:35:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magari non era in anticipo di 4-5 mesi, ma in ritardo di 8-9 !!!
Gli anfibi ci sorprendono sempre! Sui libri si trova ogni genere di informazione sugli anfibi, ma loro non li leggono e così...

Messaggio originario di perfect:
...spesso vale molto di più una passeggiata per i boschi di qualche ora passata sui libri!
Dario


Totalmente d'accordo!

Dario.
«E tirato dalla mia bramosa voglia, vago di vedere la gran copia delle varie e strane forme fatte dalla artificiosa natura, raggiratomi alquanto infra gli ombrosi scogli, pervenni all’entrata d’una gran caverna; dinanzi alla quale, restato alquanto stupefatto e ignorante di tal cosa, piegate le reni in arco, e ferma la stanca mano sopra il ginocchio, e colla destra mi feci tenebre alle abbassate e chiuse ciglia; e spesso piegandomi in qua e in là per vedere se dentro vi discernessi alcuna cosa; e questo vietatomi per la grande oscurità che là entro era. E stato alquanto, subito salse in me due cose: paura e desidero: paura per la minacciante e scura spelonca, desidero per vedere se là entro fusse alcuna miracolosa cosa».
Leonardo da Vinci

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2008 : 08:52:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'eccezione non conferma la regola...
Comunque concordo sul fatto che una passeggiata nel bosco sia più istruttiva di mille libri!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2008 : 09:17:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe molto interessante valutare la percentuale di girini ciechi..

Chiedo venia, è l'effetto studio tra le quattro mura! Però le servite su un piatto d'argento..

Ciao,
Laura

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

Franceschino
Utente Junior


Città: Roma


86 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2008 : 18:01:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io oggi ho trovato girini di B. bufo nel fiume Turano e non avevano neanche un accenno di zampe posteriori
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2008 : 18:32:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non è poi così difficile trovarli anche in autunno
qui a Varese la scorsa settimana ne abbiamo trovato uno in giardino e purtroppo sulle strade dopo piogge intense ne ho visti parecchi schiacciati
in generale fino ad ottobre inoltrato in questa zona li ho sempre trovati attivi ...

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2008 : 09:53:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gyps:

Sarebbe molto interessante valutare la percentuale di girini ciechi..





Comunque sia, vi siete mai chiesti perché alcune specie di anfibi prettamente terricoli (rospo, rane rosse...) si portano in acqua molto presto -spesso ancora in inverno- per riprodursi?
Io si...ed ho un sospetto.

Dario
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2008 : 12:30:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Comunque sia, vi siete mai chiesti perché alcune specie di anfibi prettamente terricoli (rospo, rane rosse...) si portano in acqua molto presto -spesso ancora in inverno- per riprodursi?
Io si...ed ho un sospetto.

Dario


Uhmmm... perfect è forse il più "perfectamente scientifico" degli utenti di questo forum e quando parla di ipotesi è uno che la sa lunga... Accetto la sfida e provo a supporre anch'io...

Intanto hai accennato alle rane rosse: ho letto che possono svernare sul fondo degli stagni, e forse è per questo che si avvicinano all'acqua in autunno-inverno. Ma non era questa la domanda (infatti i rospi non possono respirare con la stessa facilità in ascqua - attraverso la pelle - e infatti non mi risulta che svernino sui fondali...).

Una buona ipotesi potrebbe essere questa: sverneranno nei dintorni, vicino all'acqua, così da avere poca strada da fare quando, in primavera, si sveglieranno magri e affamati, e dovranno subito correre a riprodursi. Se stessero a distanza, si indebolirebbero nel viaggio di avvicinamento all'acqua, nella primavera successiva.

Ricordo piccole femmine di smeraldino appena destate dal letargo, che correvano in cerca d'acqua ancora impolverate della sabbia dei rifugi sotterranei dove avevo passato l'inverno. I grandi banchi sabbiosi negli alvei di esondazione potrebbero essere posti adatti: sono vicini all'acqua, ma poichè d'inverno le piene sono rare o assenti, non rischiano di venir trascinati via. Stesso discorso per i rospi comuni, sotto pietre, cortecce, in buchi, sulla riva o nelle vicinanze, di stagni, torrenti lenti, zone di acqua permanente.

Può avere un senso?

Dario.
«E tirato dalla mia bramosa voglia, vago di vedere la gran copia delle varie e strane forme fatte dalla artificiosa natura, raggiratomi alquanto infra gli ombrosi scogli, pervenni all’entrata d’una gran caverna; dinanzi alla quale, restato alquanto stupefatto e ignorante di tal cosa, piegate le reni in arco, e ferma la stanca mano sopra il ginocchio, e colla destra mi feci tenebre alle abbassate e chiuse ciglia; e spesso piegandomi in qua e in là per vedere se dentro vi discernessi alcuna cosa; e questo vietatomi per la grande oscurità che là entro era. E stato alquanto, subito salse in me due cose: paura e desidero: paura per la minacciante e scura spelonca, desidero per vedere se là entro fusse alcuna miracolosa cosa».
Leonardo da Vinci


Modificato da - D21 in data 18 settembre 2008 12:31:11
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2008 : 13:27:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non dimentichiamo che i rospi sono fra gli anfibi più girovaghi, che possono allontanarsi dall'acqua anche diversi chilometri...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2008 : 21:10:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dario ma che dici..., a parte il fatto che il mio nickname può trarre in inganno e far pensare a manie di grandezza che non possiedo, me ne sono accorto solo dopo, ma è solo l'abbreviazione di una canzone!

Tornando in tema, tu e Riccardo avete fatto dei ragionamenti che secondo me sono più che validi, ma sono, come è giusto che sia, totalmente differenti dal mio!
Provate a pensare un attimo a chi sono i più pericolosi predatori degli anuri...coloro che riescono a scovarli anche quando magari sono rintanati sotto qualche corteccia...si proprio loro...
Ora provate a immaginare un ruscello pieno di rospi in fregola che si incollano a qualunque cosa ricorda vagamente una femmina di rospo, ricordate queste foto:
Link
se passasse da quelle parti una Natrix non avrebbe problema a sorprenderne qualcuno poco attento...
Io credo sia davvero possibile che il portarsi in acqua così presto di alcune specie di anuri sia collegato al fatto che i serpenti sono impossibilitati all'attività sotto certe temperature. Od almeno è una mia teoria!

Dario

Modificato da - perfect in data 18 settembre 2008 21:11:59
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2008 : 22:40:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uhmmmm... La tua teoria regge, nel senso che certi anuri inizierebbero a riprodursi quando ancora i serpenti sono inattivi.

Avevo capito un'altra cosa: credevo chiedessi perchè la rospa stava vicino all'acqua adesso, in settembre, senza nessuna possibilità di riprodursi, e magari aspettasse lì il periodo giusto.

In effetti, i rospi non svernano poi così vicino all'acqua, infatti si parla di "migrazioni riproduttive" proprio perchè arrivano da lontano. Beh, però lo smeraldino resta nei paraggi...

Tornando alla tua ipotesi: bisognerebbe sapere se le Natrix sono attive nel periodo dei rospi... Essendo entrambi a sangue freddo, supponevo una certa omogeneità di reattività. Ma qui si parla di anfibi e rettili, animali ben diversi. Forse davvero ai rospi basta una temperatura bassa per entrare in attività, mentre i serpenti devono crogiolarsi al sole ogni volta... Sì, direi che la teoria regge. Sentiamo se qualcuno ha da aggiungere altro...

Dario.
«E tirato dalla mia bramosa voglia, vago di vedere la gran copia delle varie e strane forme fatte dalla artificiosa natura, raggiratomi alquanto infra gli ombrosi scogli, pervenni all’entrata d’una gran caverna; dinanzi alla quale, restato alquanto stupefatto e ignorante di tal cosa, piegate le reni in arco, e ferma la stanca mano sopra il ginocchio, e colla destra mi feci tenebre alle abbassate e chiuse ciglia; e spesso piegandomi in qua e in là per vedere se dentro vi discernessi alcuna cosa; e questo vietatomi per la grande oscurità che là entro era. E stato alquanto, subito salse in me due cose: paura e desidero: paura per la minacciante e scura spelonca, desidero per vedere se là entro fusse alcuna miracolosa cosa».
Leonardo da Vinci


Modificato da - D21 in data 18 settembre 2008 22:42:18
Torna all'inizio della Pagina

poirino
Utente Junior

Città: poirino
Prov.: Torino

Regione: Italy


67 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 12:58:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Dario, dopo aver letto le tue teorie e quelle di Perfect, vorrei
sottoporvi acune notizie in merito alla discussione:
Da anni seguo attraverso un'associazione, il monitoraggio degli anfibi nella
zona del SIC Poirino-Favari,il monitoraggio viene eseguito con barriere e trappole interrate nel terreno.
Subito sono i Bufo bufo a muoversi, seguono le rane esculente e Dalmatine.
Da notare anche con temperature molto basse, nelle trappole si trovano giovani
natrix, quindi la teoria delle temperature è molto dubbia.
Un soggetto di esculenta è stato trovato morto con i segni della natrix in una
giornata con temperature basse.
Non ho i dati statistici delle catture, ma vi assicuro che i dati che abbiamo, mettono in discussione molte teorie.
Per quanto riguarda i Pelobati, la migrazione di riproduzione avviene con le pioggie primaverili,in una sola notte ne ho censiti 24.
Spero di sentirci presto Dario, ti aspetto a Cascina Bellezza, magari per monitorare gli anfibi questa primavera, così puo fare esperienza su queste ricerche.
Un saluto Aldo
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 13:19:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie poirino. Spero davvero di poter venire, in primavera.

Ciò che dici qui è molto interessante...
Sicuro che fossero esculenta? Forse intendevi temporaria.

Dario.


«E tirato dalla mia bramosa voglia, vago di vedere la gran copia delle varie e strane forme fatte dalla artificiosa natura, raggiratomi alquanto infra gli ombrosi scogli, pervenni all’entrata d’una gran caverna; dinanzi alla quale, restato alquanto stupefatto e ignorante di tal cosa, piegate le reni in arco, e ferma la stanca mano sopra il ginocchio, e colla destra mi feci tenebre alle abbassate e chiuse ciglia; e spesso piegandomi in qua e in là per vedere se dentro vi discernessi alcuna cosa; e questo vietatomi per la grande oscurità che là entro era. E stato alquanto, subito salse in me due cose: paura e desidero: paura per la minacciante e scura spelonca, desidero per vedere se là entro fusse alcuna miracolosa cosa».
Leonardo da Vinci

Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 13:55:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so precisamente in che range di temperature una natrice può andare a caccia, il fatto che la rana sia stata trovata morta ma non ingollata potrebbe essere il risultato di una tentata predazione non portata a termine a causa, appunto, della temperatura troppo bassa.

Dario
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 14:40:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora cosa ci faceva questa giovane femmina di rospo comune nascosta sotto una pietra di un ruscello lo scorso 8 Settembre?

Aspettava la primavera? In effetti i rospi adulti vivono più di un anno e, dato che non sono capaci di dissolversi e rimaterializzarsi l'anno successivo , da qualche parte staranno, in estate e autunno...

Scherzi a parte, nelle nottate più umide e meno fredde si vedono sempre rospi in giro, in particolare ne trovo tanti "attratti" dall'abbondanza di cibo a sei zampe sotto le mie lampade per le farfalle, insieme a raganelle (subadulti), rane dalmatine e neometamorfosati di tritone punteggiato. Ma non ho mai notato una tendenza ad un movimento sistematico verso l'acqua del mio laghetto fino a diciamo gennaio. Non credo che si avvicinino all'acqua in autunno, la mia esperienza mi dice solo che "vagano" in modo abbastanza casuale, la migrazione verso l'acqua avviene solo quando il periodo riproduttivo è alle porte.



La rospa frettolosa... - Bufo bufo Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 00:23:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A vederla così, quella rospetta non sembra aver raggiunto la maturità sessuale... quanto era grande?
Mi è capitato di trovare sotto sassi in prossimità di torrenti giovani rospi comuni non ancora maturi. E' vero che molti rospi trovano rifugio lontano dai siti riproduttivi e quindi migrano in primavera; ma i rifugi e il cibo non necessariamente mancano vicino all'acqua, anzi!
Io penso in proposito che nel vero senso del proverbio: chi prima arriva meglio alloggia! Non escludiamo quindi che solo perchè conducono vita terrestre anche i rospi possano vivere in prossimità dell'elemento liquido.
Personalmente ho rinvenuto femmine di rospo comune in acqua anche di giorno, durante torride giornate estive, ma solo in casi sporadici...
Riguardo alle Natrixposso dire che ne ho viste accoppiarsi sulle sponde di corpi idrici in concomitanza con rospi che si davano altrettanto da fare nello stesso posto. C'erano anche grosse femmine di natrice, di quelle con la testona "a ciabatta" che superano il metro di lunghezza e che sarebbero in grado di ingollare due maschi di rospo comune in una giornata sola.
Ma c'è anche da tenere presente che di solito le femmine degli ofidi non si nutrono durante il periodo ricettivo e quello di gestazione, quindi il pericolo sarebbe semmai da parte dei maschi di Natrix, comunque più piccoli.
Ci sono molti maschi di rospo comune in ogni popolazione, tutti infoiati a primavera; forse sono così tanti e così vulnerabili proprio per la necessità per altri animali di procurarsi un pasto facile dopo la latenza invernale....
Gli ecosistemi sono precisi e consolidati daltronde!
Io penso che alcuni anfibi impieghino semplicemente meno tempo a sviluppare le gonadi durante l'inverno, e che abbiano bisogno di meno freddo per farlo.


Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 13:58:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La riproduzione del rospo comune non dura una settimana l'anno e varia in modo significativo in base al clima delle singole zone, la mia era più che altro una possibile spiegazione del perché tra gli anuri è uno di quelli che si porta in acqua per primo per la riproduzione. Ho assistito a riproduzioni durante la prima decade di Gennaio quest'anno, a pochi metri dal mare, e la giornata decisamente non avrebbe permesso l'attività di un serpente, così come ho letto più volte che in Europa del Nord il rospo comune comincia spesso le migrazioni riproduttive alle prime piogge primaverili e con temperature di poco sopra gli zero gradi. Ovviamente in casi in cui la coppia entra in acqua ad Aprile la situazione può essere ben diversa.
Per quanto riguarda l'età della rospetta, considerando che era grande come il palmo della mia mano, mi ha dato l'impressione che la prossima primavera possa essere la prima riproduttiva.

Per Paolo: effettivamente la faggeta era parecchio siccitosa con terreno molto duro, per cui quasi sicuramente non ha disdegnato l'umidità del ruscello.
Ti riferisci alla Doganella che anche in estate è sicuramente abbastanza fresca, almeno di notte, ho notato infatti che in ambiente più o meno urbanizzato a Roma invece, gli adulti in estate scompaiono del tutto e risulta molto difficile trovarli nascosti di giorno, questo mi fa pensare ad una vera e propria estivazione; i neo-metamorfosati invece, probabilmente in virtù del fatto che devono crescere, rimangono attivi anche nelle nottate estive e di conseguenza è abbastanza semplice localizzarli nei nascondigli di giorno.

Dario

Modificato da - perfect in data 02 ottobre 2008 13:58:39
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net