testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Larinioides sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2008 : 19:37:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Potrebbe essere un' Aculepeira ?
Fotografata in versione x-ray e luce flash.
Padule della Diaccia Botrona (GR) il 24/06/08

Beppe




Larinioides sp.




Larinioides sp.






La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli

Modificato da - Henry in Data 15 settembre 2008 19:52:57

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2008 : 19:52:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Larinioides sp.

Sulla specie meglio non sbilanciarsi

Ciao

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2008 : 20:52:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sembra però la stessa specie denominata da me "ragno di palude" che era stata con qualche perplessita determinata cornutus, vero? E' sicuramente qualcosa di diverso o sbaglio?

Mandi !

Beppe


La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32935 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2008 : 20:56:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Beppe.

Perché non ci racconti anche qualcosa della ragnatela, se l'hai notata?



Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2008 : 21:14:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi hai beccato in fallo, Luigi. Era giugno e non solo ancora non si parlava di fotografare anche le ragnatele, ma non ho proprio ricordanza di averne notato alcuna nei dintorni. Sono andato a guardare in archivio ma ho solo foto del ragno, purtroppo.
Hai comunque fatto benissimo a riproporre l'invito. Concordo anch'io che sia necessario accompagnare al ragno il frutto del suo lavoro.
Beppe


La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32935 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2008 : 23:02:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque, il fatto che non hai notato la ragnatela, e che quindi il ragno non ci stava al centro, è già un'informazione che può essere utile agli esperti, come il fatto che il ragno non fosse all'interno di un rifugio a lato della ragnatela.
A meno che la ragnatela non fosse stata distrutta accidentalmente da un animale di passaggio (o da un fotografo) e che quindi il ragno stesse dove stava per puro caso.

Vedo che stai riesumando ragni a velocità impressionante!






Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2008 : 23:52:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che il ragno sia un maschio adulto.. e quindi magari in cerca di una eventuale compagna...

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2008 : 00:04:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Henry:

Credo che il ragno sia un maschio adulto.. e quindi magari in cerca di una eventuale compagna...

Mandi..!


erano le 7,57 vale a dire le 6,57 solari....
era immobile come se avesse trascorso la notte in quella posizione.
Credo si stesse solo termoregolando come tanti altri artropodi su quelle foglie di canne. Ho trascorso dei momenti bellissimi in quel canneto per diverse mattine consecutive: moltissimi spunti fotografici ( vedi sul forum regioni : La Diaccia Botrona - "il canneto racconta la notte").
Grazie Henry per il tuo parere.
Mandi !


La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net