|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ezallot
Utente Senior
Città: Monster
Regione: Netherlands
938 Messaggi Tutti i Forum |
|
Ezallot
Utente Senior
Inserito il - 15 settembre 2008 : 19:18:05
|
..ed il disegno
Immagine: 272,94 KB |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Inserito il - 15 settembre 2008 : 19:18:47
|
beh... non ho controllato bene le dimensioni del disegno... che ne pensate?
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2008 : 22:21:27
|
il disegno è un altro capolavoro... per quanto riguarda la specie per il momento posso solo fare il raffronto con le specie appenniniche plicatula e attenuata, il tuo esemplare è molto simile alla seconda ho postato queste due specie un anno fa, vedi qui, per quanto riguarda attenuata si riscontra una falsa plica palatale che a volte c'è come negli esemplari postati, a volte è assente; rispetto al tuo esemplare noto che la lamella inferiore si attenua gradualmente verso il labbro columellare, mentre nelle mie attenuata la lamella inferiore è antice stricta; secondo k&c la lamella inferiore è biforcata internamente ed esternamente in attenuata, solo esternamente in densestriata: nel tuo caso mi sembra come in attenuata. inoltre la lamella inferiore è molto grande in densestriata e ci sono più pliche interlamellari. non so quanto questi caratteri possano essere costanti e affidabili, qui puoi vedere degli esemplari austriaci di animalbase.de nella checklist la densestriata è riportata dubitativamente per il carso. da dove viene il tuo esemplare?
ciao
ang
|
|
|
Ezallot
Utente Senior
Inserito il - 16 settembre 2008 : 07:11:14
|
Infatti avevo molti dubbi anche perche' non e' 'densestriata' per niente! Quanto alla biforcazione interna della columella... nella foto riportata in animalbase, un esemplare sembra averla... eccolo qua'
Immagine: 69,85 KB |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Inserito il - 16 settembre 2008 : 07:13:54
|
credo che, comunque, il tipo di costolatura non corrisponda. Rimetto il disegno... questa volta 'scalato' come dovrebbe..altrimenti gli ingrandimenti riportati non corrispondono
Immagine: 30,91 KB |
Modificato da - ang in data 16 settembre 2008 08:33:01 |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Inserito il - 16 settembre 2008 : 07:16:09
|
Acc! niente da fare.. non sono capace! Puoi aiutarmi tu? Dovrebbe essere la meta'! |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2008 : 08:38:59
|
ho sostituito il disegno ricavando le dimensioni dalla foto, ora la scala dovrebbe tornare sono perfettamente d'accordo sui dubbi sulla validità come carattere della biforcazione della lamella inferiore; più significativo mi sembra invece il riferimento alle dimensioni della lamella inferiore che in densestriata sono cospicue rispetto ad attenuata; le dimensioni della lamella inferiore infatti si riflettono sulla morfologia e sulla posizione del clausilio... da studiare
ciao
ang
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2008 : 22:42:59
|
| Messaggio originario di ang:
ho sostituito il disegno ricavando le dimensioni dalla foto, ora la scala dovrebbe tornare
|
Non credo che si possa avere un rapporto esatto delle proporzioni,su schermi di diversa grandezza le dimensioni appariranno diverse. L'unica soluzione è usare una barra di riferimento millimetrata che seguirà costantemente l'aumentare o il diminuire dell'immagine visualizzata.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Inserito il - 17 settembre 2008 : 07:02:24
|
Grazie per il consiglio (ed il re-sizing...). Non ne capisco molto di 'Macrogastra'... (a dir la verita', non ci ho dedicato molto tempo). Cerchero' di riportare le diverse specie/forme/etc. e, con il vostro aiuto, riuscire ad inquadrarle tassonomicamente. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net