Autore |
Discussione |
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 settembre 2008 : 16:43:10
|
Il terzo bivalve dove lo hai preso? Surgelato nei supermercati o sai se ce n'è un allevamento nelle nostre acque? Si tratta di Meretrix lyrata
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 settembre 2008 : 16:56:06
|
Il primo è quasi sicuramente Glossus humanus (Linné, 1758)
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 settembre 2008 : 17:26:00
|
il primo (sei sicuro della provenienza) a me sembra arctica islandica (anche se mi sembra molto strano) il secondo sembra venus verrucusa e il terzo come ti diceva fabiolino meretrix lyrata
ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 15 settembre 2008 : 19:03:58
|
No, del primo non sono assolutamente sicuro della provenienza. Mi hanno detto che proviene dalla Grecia, ma probabilmente, dato che non si tratta di persone particolarmente interessate, sarà finito in un cassetto per anni e poi, quando ritrovato, visto simile a qualcos'altro trovato in Grecia e ritenuto tale... Può benissimo darsi che non sia greco, ed anzi, se è Arctica islandica ne posso essere sicuro. Sulla Meretrix non so; l'ho fregata a un ristorante. E anche sulla Meretrix, se è presente sul mercato solo surgelata, si fanno strada nella mia mente le più buie ipotesi su quella pasta alle vongole... Grazie delle identificazioni. |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 15 settembre 2008 : 19:16:36
|
evidentemente gli spaghetti alle vongole veraci sono spaghetti con meretrix lyrata comunque sono commestibili lo stesso
ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 15 settembre 2008 : 19:18:39
|
Diamine! Commestibili e buone! Ma è il surgelato che... |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 settembre 2008 : 19:28:21
|
Ciao Joachim, allora si spiega tutto. E' senza dubbio surgelata perchè piano piano questa specie sta arrivando a prezzi stracciati anche sul mercato italiano. Sul buona io, che l'ho assaggiata, non posso che darti ragione...non ha nulla da invidiare alle nostre vongole... Per il primo bivalve io scarterei sia Arctica che Glossus ma non so cosa possa essere...comunque Arctica islandica potrebbe provenire dalla Grecia perchè è segnalata come subfossile per quelle aree, come per buona parte del Mediterraneo.... Ciao ciao Fabio
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 15 settembre 2008 : 20:41:20
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Per il primo bivalve io scarterei sia Arctica che Glossus ma non so cosa possa essere...comunque Arctica islandica potrebbe provenire dalla Grecia perchè è segnalata come subfossile per quelle aree, come per buona parte del Mediterraneo.... Ciao ciao Fabio
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale...
|
perchè escludi arctica per via di quella strana callosità? la cerniera mi sembra lei e guardandola bene credo che hai ragione dovrebbe essere un fossile
ciao blu
|
|
Flypers
Utente V.I.P.
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
299 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2008 : 12:43:18
|
Solo per confermare che Meretrix lyrata le ho trovate in un noto discount a prezzo stracciato e le ho trovate ottime. Leggendo la provenienza FAO dovrebbero provenire quasi sicuramente dal Mar Cinese meridionale e più precisamente dalle coste del Vietnam.
| Messaggio originario di Estuans Interius:
Diamine! Commestibili e buone! Ma è il surgelato che...
|
FF ffavero(at)alice.it flypers(at)tiscalinet.it |
|
|
|
Discussione |
|