testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Bivalvi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 settembre 2008 : 16:33:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve.
Ho tre bivalvi che non riesco a classificare. Potete aiutarmi? Grazie.
1 - Mi è stato dato come proveniente dalla Grecia, circa 50 mm.
Immagine:
Bivalvi
112,03 KB

2 - Esemplare in alto: Venus verrucosa (35 mm), esemplare in basso non lo so, 25 mm. Entrambi dalla Sardegna occidentale, arenati.
Immagine:
Bivalvi
171,77 KB

3 - Veneride d'allevamento, estratto da un piatto di spaghetti alle vongole. Di cosa si può trattare (circa 40 mm).
Immagine:
Bivalvi
65,43 KB

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 settembre 2008 : 16:43:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il terzo bivalve dove lo hai preso? Surgelato nei supermercati o sai se ce n'è un allevamento nelle nostre acque? Si tratta di Meretrix lyrata

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 settembre 2008 : 16:56:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo è quasi sicuramente Glossus humanus (Linné, 1758)


Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 settembre 2008 : 17:26:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il primo (sei sicuro della provenienza) a me sembra arctica islandica (anche se mi sembra molto strano)
il secondo sembra venus verrucusa
e il terzo come ti diceva fabiolino meretrix lyrata

ciao
blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 settembre 2008 : 19:03:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, del primo non sono assolutamente sicuro della provenienza. Mi hanno detto che proviene dalla Grecia, ma probabilmente, dato che non si tratta di persone particolarmente interessate, sarà finito in un cassetto per anni e poi, quando ritrovato, visto simile a qualcos'altro trovato in Grecia e ritenuto tale... Può benissimo darsi che non sia greco, ed anzi, se è Arctica islandica ne posso essere sicuro.
Sulla Meretrix non so; l'ho fregata a un ristorante. E anche sulla Meretrix, se è presente sul mercato solo surgelata, si fanno strada nella mia mente le più buie ipotesi su quella pasta alle vongole...
Grazie delle identificazioni.
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 settembre 2008 : 19:16:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
evidentemente gli spaghetti alle vongole veraci
sono spaghetti con meretrix lyrata
comunque sono commestibili lo stesso

ciao
blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 settembre 2008 : 19:18:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diamine! Commestibili e buone!
Ma è il surgelato che...
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 settembre 2008 : 19:28:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Joachim, allora si spiega tutto. E' senza dubbio surgelata perchè piano piano questa specie sta arrivando a prezzi stracciati anche sul mercato italiano. Sul buona io, che l'ho assaggiata, non posso che darti ragione...non ha nulla da invidiare alle nostre vongole...
Per il primo bivalve io scarterei sia Arctica che Glossus ma non so cosa possa essere...comunque Arctica islandica potrebbe provenire dalla Grecia perchè è segnalata come subfossile per quelle aree, come per buona parte del Mediterraneo....
Ciao ciao
Fabio

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 settembre 2008 : 20:41:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:


Per il primo bivalve io scarterei sia Arctica che Glossus ma non so cosa possa essere...comunque Arctica islandica potrebbe provenire dalla Grecia perchè è segnalata come subfossile per quelle aree, come per buona parte del Mediterraneo....
Ciao ciao
Fabio

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...


perchè escludi arctica per via di quella strana callosità?
la cerniera mi sembra lei e guardandola bene credo che hai ragione dovrebbe essere un fossile

ciao
blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Flypers
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


299 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2008 : 12:43:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo per confermare che Meretrix lyrata le ho trovate in un noto discount a prezzo stracciato e le ho trovate ottime. Leggendo la provenienza FAO dovrebbero provenire quasi sicuramente dal Mar Cinese meridionale e più precisamente dalle coste del Vietnam.

Messaggio originario di Estuans Interius:

Diamine! Commestibili e buone!
Ma è il surgelato che...


FF
ffavero(at)alice.it
flypers(at)tiscalinet.it
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net