testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Domanda su Clanculus cruciatus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 settembre 2008 : 15:19:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mettendo a posto le Gibbule e affini ho scoperto di avere un solo Clanculus cruciatus in collezione mentre decine di jusseui e corallinus. Questo unico cruciatus mi sembra anche lievemente giovanile, o almeno noto rispetto a corallinus che a parte i denti mancanti nel lato interno del labbro interno il cruciatus manca anche di lirature sul lato interno del labbro esterno e presenta l'interno madreperlaceo mentre nel jusseui e nel corallinus l'interno è di colore bianco anche in esemplari viventi.
Queste caratteristiche sono costanti oppure la mancanza di lirature e la diversa colorazione dell'interno dipendono dal fatto che il mio unico esemplare è un giovanile?
Inoltre se qualcuno avesse cruciatus grandi e ben conservati da scambiare sarei grato se potesse portarmeli a Sabaudia (vorrei vederne qualcuno in più) e se mi contatterà ci metteremo sicuramente d'accordo sulla controparte.
Grazie
Fabio

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Modificato da - Murex76 in Data 12 novembre 2009 20:02:47

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 settembre 2008 : 15:25:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gradirei sapere anche se nei giovanili di Clanculus corallinus sono già presenti almeno i denti sul labbro interno...
Grazie di nuovo
Fabio

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 settembre 2008 : 16:50:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da quel che mi risulta le lirature sono preenti anche in cruciatus...te ne porto qualcuno a Sabaudia.


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2008 : 22:00:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
F. Rubio, E. Rolan - Revisione del genere Clanculus per l'atlantico orientale -
ed: Evolver Roma (2002)
Purtroppo, Fabio, non dispongo di Scanner per potertene inviare copia.
Credo comunque che gli amici del G.M.C. (vedi G, Fasulo) dovrebbero averlo
un saluto
nin
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2008 : 22:01:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se non riesci a reperirlo, fammelo sapere che ti spedirò le fotocopie con allegato qualche esemplare
nin
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 settembre 2008 : 01:01:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Nino, vedo di procurarmelo. Ringrazio anche tutti quelli che mi hanno portato Clanculus cruciatus, adesso ho più Clanculus cruciatus che tutte le altre specie di Clanculus in collezione .
Mettendo a posto ho scoperto di avere poche Bursa scrobilator mediterranee (vediamo se ha lo stesso effetto )

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2008 : 08:44:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Grazie Nino, vedo di procurarmelo. Ringrazio anche tutti quelli che mi hanno portato Clanculus cruciatus, adesso ho più Clanculus cruciatus che tutte le altre specie di Clanculus in collezione .
Mettendo a posto ho scoperto di avere poche Bursa scrobilator mediterranee (vediamo se ha lo stesso effetto )

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

purtroppo no, almeno con me
l'ho "vista" una volta sola in vita mia
nin
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2008 : 08:45:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se te ne portano molte, conservamene una
grazie
nin
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net