|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2008 : 18:22:36
|
Nomophila noctuella (Crambidae Spilomelinae).
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2008 : 07:44:49
|
Grazie, Paolo per l’identificazione.
Per vedere altre immagini (meno sfocate della mia!!!) di questa falena e di altre simili, ho cercato in rete “Spilomelinae”. Così in Wikipedia (Link) ho trovato, con stupore, che in quella sottofamiglia, insieme al genere Nomophila viene collocato il genere Pleuroptya. Anzi, l’immagine della Pleuroptya ruralis è collocata a simbolo delle Spilomelinae.
Ma una falena che io avevo postato in una mia precedente discussione (Link) era stata riconosciuta dall’amico Maurizio (Gomphus) come Pleuroptya ruralis, ma assegnata alla famiglia Pyralidae, non Crambidae. E così è anche nella Tassonomia di questo forum.
Nel testo della suddetta pagina di Wikipedia si accenna sì ad una diatriba dei Tassonomisti relativamente alla “collocazione” delle Crambidae, che verrebbero declassate a sottofamiglia (Cambrinae) delle Pyralidae, ma l’inserimento della Pleuroptya ruralis ad “esempio tipico” di Spilomelinae mi fa pensare che quest’ipotesi non vada per la maggiore.
So benessimo che Wikipedia è piena di errori, e quindi chiedo se è possibile conoscere come stanno veramente le cose a tutt’oggi.
Ciao e grazie Vladimiro
P.S. A proposito di Tassonomia, volevo comunicare che nell’ultimo link relativo alla libellula Anax parthenope, ed anche nella “riga tassonomica” all’interno della discussione (Link) c’è un refuso (Anaz invece di Anax).
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|