|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 14 settembre 2008 : 00:21:32
|
Questo gruppo aveva esemplari ipogei, come detto, alcuni abortiti altri apparentemente sani o comunque vitali:
Immagine: 248,18 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 14 settembre 2008 : 00:23:34
|
Ho ricordato poi, e ricontrollando nell'archivio ho trovato le foto, che nella stessa stazione l'anno scorso ho trovato questo edulis malato, ammuffito esternamente, puzzolente, farcito di questa "cosa" gialla all'interno:
Immagine: 101,64 KB |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 settembre 2008 : 04:30:48
|
Ciao mauretto, la cosa gialla è Sepedonium chrysospermum s.l.parassita credo esclusivo delle Boletales.
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
Wildino
Utente Senior
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
746 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 settembre 2008 : 12:10:14
|
Salve ragazzi, questa discussione è molto particolare e interessante. Dalle mie parti, in Sicilia, si ritrovano con una certa frequenza esemplari di boletus attaccati da questo parassita. Non posso affermare con certezza (non ho le necessarie competenze) che si tratta di Sepedonium chrysospermum, ma vi assicuro che è molto molto simile e abbastanza frequente tanto è vero che i vecchi fungaioli ne parlano dicendo che le condizioni climatiche non sono state favorevoli e i funghi "nascono già malati" . Di certo posterò in foto i prossimi ritrovamenti del genere.
Sperando in un vicino risveglio della flora micologica, dato che la pioggia oggi qui è arrivata dopo sei mesi ma si presenta ancora troppo timidamente, porgo i miei saluti. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net