testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Comportamento degli Asilidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33069 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2008 : 10:52:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Gli Asilidae mi affascinano e a volte resto sorpreso dal loro comportamento.
In genere, sono estremamente vigili e si alzano in volo ad intercettare qualunque cosa si muova: più di una volta un Asilidae si è buttato sulla mia mano dopo che avevo fatto un gesto di una certa ampiezza, salvo fare immediatamente marcia indietro.
Di solito, non è facilissimo fotografarli e si spostano prontamente quando ci avviciniamo, ma, a volte, sembra che si isolino completamente da quanto succede intorno e si lasciano perfino toccare senza spaventarsi.
Voglio raccontare un episodio veramente al limite.
Un Asilidae era rimasto intrappolato contro la finestra della cucina, come capita spesso anche a mosche e tafani e ho pensato di prenderlo per liberarlo.
Poi, visto che sul vetro c'era anche una mosca, mi è venuta un'idea strampalata: ho catturato la mosca e ho preso delicatamente l'Asilidae per la punta delle ali (non è stato difficile; stava fermo). A questo punto, ha cominciato ad agitare le zampe cercando di afferrare qualsiasi cosa; come gli ho offerto la mosca, l'ha presa subito e l'ha punta, uccidendola.
L'ho rimesso delicatamente sulla finestra e mi aspettavo che si mettesse a svolazzare abbandonando la mosca; invece, è rimasto fermo a succhiarla; come si vede dalla foto, non è rimasto passivo, ma si è sistemato bene attaccandosi con le zampe alla finestra.

Immagine:
146,8 KB

Modificato da - elleelle in Data 13 settembre 2008 10:55:37

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33069 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2008 : 10:53:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo alcuni minuti, ho voluto spingere oltre: l'ho preso di nuovo per le ali e l'ho poggiato su un muretto esterno al sole. Stessa reazione: si è attaccato bene con le zampe ed ha continuato a succhiare la mosca.

Immagine:
242,02 KB

Solo dopo una decina di minuti, con una certa indolenza, è volato via, sempre tenendosi stretta la mosca. Sembra che l'esperienza non lo avesse affatto scioccato.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net