|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lucrezia
Utente Senior
Città: Treviglio
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
2087 Messaggi Tutti i Forum |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2008 : 10:54:38
|
Benvenuta Lucrezia tra i molluschi terrestri,l'esemplare da te fotografato potrebbe non appartenere ad Helix pomatia ma a Cantareus aspersus (O.F. Müller, 1774). L'esemplare è giovane e può creare qualche dubbio,hai foto in posizione diversa? Si può confondere Helix pomatia con Helix lucorum che in alcuni casi possono assumere aspetto molto simile.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 13 settembre 2008 : 12:59:24
|
| Messaggio originario di Subpoto:
Benvenuta Lucrezia tra i molluschi terrestri,l'esemplare da te fotografato potrebbe non appartenere ad Helix pomatia ma a Cantareus aspersus (O.F. Müller, 1774). L'esemplare è giovane e può creare qualche dubbio,hai foto in posizione diversa? Si può confondere Helix pomatia con Helix lucorum che in alcuni casi possono assumere aspetto molto simile.
|
Mi spiace, di questa non ho altre foto. Dopo il temporale di ieri che interrompeva un lungo periodo di siccità ne ho trovate un po' in giro e mi è venuta voglia di fotografarle.Quest'anno quasi non le avevo viste. Questa poi non aveva il "piede?" scuro come le altre e mi piaceva per quello. Ti mando le foto di altre "chiocciole" che giravano lì vicino e che forse è più facile identificare, magari sono della stessa specie. Ho controllato sui post che mi hai segnalato ma non ho capito bene le differenze .Mi spiace m a me sembrano,a parte le dimensioni, praticamente uguali, non capisco se è fondamentale il colore... Sinceramente non so nemmeno che cosa è necessario fotografare per l' identificazione. Così ti mando anche l'unica foto che ho scattato da sotto, dove si vede quell'apertura rotonda, magari serve a qualcosa. Ciao e scusa questo buio totale. Lucrezia Immagine: 170,93 KB |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 13 settembre 2008 : 13:00:25
|
Immagine: 231,46 KB |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 13 settembre 2008 : 13:01:14
|
Immagine: 231,1 KB |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2008 : 15:45:14
|
Un bentornato a Sandro ! Per la specie non dovrebbero esservi più dubbi, si tratta di Cantareus aspersus (O.F. Müller, 1774). Ciao Ale |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2008 : 23:59:28
|
ciao lucrezia, benvenuta anche da parte mia confermo quanto già detto sulla specie da te postata e non scoraggiarti, anche se all'inizio ti sembrano tutte uguali dopo un po' inizi a capire cosa quardare per distinguere le varie specie, non diversamente da quanto accade in altri gruppi come ad es. i lepidotteri nel tuo caso, a parte la diversa scultura e disegno, una differenza evidente è lo sviluppo della conchiglia che si espande molto velocemente rispetto alle due specie segnalate da subpoto per quanto riguarda le parti molli invece non ci sono differenze apprezzabili esternamente, le differenze grosse si trovano nell'anatomia dei genitali
ciao
ang
|
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2008 : 14:57:34
|
Per intanto ho raccolto un po' di gusci vuoti e incomincerò ad osservarli... A proposito, ne ho trovati davvero tanti ,perfetti e in ottimo stato,senza buchi o scoloriture. Direi anche troppi, rispetto al solito e ho notato,che ci sono in giro davvero poche chiocciole,anche dopo i temporali di questi giorni. Come mai ne sono morte così tante? Sarà stata la siccità? O i merli, che mi sembrano aumentati di numero? Oppure? Grazie. Lucrezia |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net