Autore |
Discussione |
|
leonella55
Utente V.I.P.
Città: Brescia
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
405 Messaggi Flora e Fauna |
|
leonella55
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 settembre 2008 : 22:16:11
|
paola |
Modificato da - a p in data 13 settembre 2008 10:19:56 |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2008 : 22:34:14
|
Io direi Scilla bifolia L. bruno |
|
|
leonella55
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 settembre 2008 : 22:45:30
|
Grazie Bruno, sui monti di Nave fioriscono meraviglie. Ciao e stammi bene.
paola |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2008 : 02:28:37
|
a scanso di equivoci, specifico solo che scilla silvestre è il nome comune di Scilla bifolia. ovviamente concordo con la determinazione di bruno. |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2008 : 06:48:35
|
| Messaggio originario di ametista:
a scanso di equivoci, specifico solo che scilla silvestre è il nome comune di Scilla bifolia. ovviamente concordo con la determinazione di bruno.
|
Buongiorno Margherita, come stai? vedo che fai le ore piccole navigando in NM. E' vero: in Flora d'Italia è riportato il nome di "scilla silvestre"; non l'avevo mai notato. Grazie. La conoscevo solo con il nome di "Narsiss salvadeg", ma difficilmente il dialetto bresciano verrà adottato come lingua ufficiale dai botanici. Narcissus poeticus L. - narciso selvatico - lo chiamiamo, nota la sottile distinzione, "Narciss" oppure "Tasèta de mùt". Stammi bene. bruno |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 13 settembre 2008 : 10:23:39
|
Bruno, davvero interessante lo spunto sui nomi dialettali. Apprezzo molto!
Si tratta di una specie legata soprattutto alle faggete. Si può trovare anche nei prati, ma se guardiamo attentmente da qualche parte troviamo tracce di tagli di bosco. Se la troviamo in quest'ultimo habitat, significa che c'è stato un taglio recente.
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2008 : 23:25:45
|
| Buongiorno Margherita, come stai? vedo che fai le ore piccole navigando in NM. |
| ma se guardiamo attentmente da qualche parte troviamo tracce di tagli di bosco. Se la troviamo in quest'ultimo habitat, significa che c'è stato un taglio recente. |
confermo, mi ricordo che in febbraio sugli Euganei i boschi appena tagliati ne erano pieni.
|
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2346 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 settembre 2008 : 18:55:06
|
| Si può trovare anche nei prati, ma se guardiamo attentmente da qualche parte troviamo tracce di tagli di bosco. Se la troviamo in quest'ultimo habitat, significa che c'è stato un taglio recente |
Vorrei capire meglio: detto cosi' sembra che cresca solo dove c'e' un bosco tenuto a ceduo! E' comune sui Berici, dove non c'e' bosco che non venga tagliato prima o poi. Ma e' presente anche sui pascoli, dove talvolta forma bellissime fioriture insieme a Crocus albiflorus, come ad es. al passo di Campogrosso (VI/TN), 1450m, e non mi pare che il croco sia una specie silvestre. Mi ero fatto l'idea che a bassa quota abbia bisogno di un bosco, che garantisca un microclima fresco nei mesi estivi, senza interferire con la fioritura primaverile, mentre a quote maggiori puo' farne a meno. Bisognera' approfondire. Ci sono altri esempi di piante che sembrano crescere in ambienti diversi da quelli che ci si aspetta: mi viene in mente il mughetto che trovo spesso sui ghiaioni! Ciao,
fern |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 15 settembre 2008 : 19:45:20
|
Fernando molto probabilmente mi sono espresso male. La scilla è una specie silvestre per eccellenza. Dove la troviamo nei prati significa che c'è stata una faggeta (ho presente dove dici a Campogrosso, venendo da Pian delle Fugazze per la strada che porta al rifugio , passato la Malga Baffelan e scendendo nell'altro versante, lì c'erano faggete una ventina di anni fa. Me le ricordo personalmente!) La scilla in quell'area continua a vegetare (non so per quanti anni ancora) ed il Crocus albiflorus ha preso piede (si tratta di successioni vegetali).
Alessandro PD
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2346 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2008 : 18:48:17
|
Grazie per la spiegazione. A volte evidentemente l'apparenza inganna. Ne approfitto per un'altra domanda: anche Helleborus viridis, che mi sembra decisamente silvicolo, si trova talvolta nei prati, come presso la cima del M.Summano. Anche qui e' colpa di un disboscamento? Ciao,
fern |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 16 settembre 2008 : 19:57:55
|
MI autocastigo: poco sopra ho scritto sucessioni invece di successioni (ho corretto ora e mi scuso)
Per Fernando: indagherò e Ti saprò dire
Alessandro PD
|
|
|
Discussione |
|