testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Predatrici in attesa? No. Polistes su fiori
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2008 : 11:33:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri, nella zona di Affori-Bruzzano, alla perferia nord di Milano,
nei fiori di bignonia che uscivano dal muro di cinta di un giardino, mi
è parso di vedere degli improbabili grossi pistilli gialli.
Si trattava invece di vespe (forse Polistes gallicus ???) che se ne stavano ferme all'interno del calice, con il capo verso l'esterno !

L'unica spiegazione logica mi è sembrata che stessero in attesa di qualche altro insetto (farfalla, ape,...)che venisse a succhiare il nettare per aggredirlo e divorarlo.
Può essere?

Grazie
Vladim
Immagine:
176,85 KB
Immagine:
121,47 KB

Modificato da - elleelle in Data 17 ottobre 2012 22:47:08

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2008 : 11:34:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
97,65 KB
Immagine:
109,89 KB

“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)

Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore

Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche

6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2008 : 11:42:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente sono Polistes. Non credo siano P.gallicus perchè hanno il clipeo completamente giallo e anche le mandibole sono tutte gialle. Sulla tassonomia non c'è niente di simile (o forse c'è molta variabilità?). Aspettiamo gli esperti.
Penso che fossero nel fiore per cibarsi del dolce nettare loro stesse.
Ciao

Giacomo

Modificato da - StagBeetle in data 12 settembre 2008 11:49:57

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2008 : 13:22:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:

Penso che fossero nel fiore per cibarsi del dolce nettare loro stesse.

Sì, Giacomo anch'io l'avrei pensato.
Però, normalmente, ho grandi difficoltà a fotografare gl'imenotteri, perchè s'infilano con il capo in un fiore, e poi volano via immediatamente alla ricerca di un altro fiore,...quindi molte foto di addomi,
e poche di teste!!!
In questo caso invece, tra i molti fiori, ce n'erano 4 o 5 in ciascuno dei quali una vespa stava immobile (o quasi), in posizione "invertita": addome rivolto al nettare, e capo rivolto verso l'esterno.
E rimanevano lì anche quando avvicinavo loro l'obiettivo della fotocamera fini a pochi cm.
Non sembrava proprio che fossero interessate al nettare.

Ciao
Vladimiro

Mei
Utente Senior

Città: Roma

823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2008 : 13:37:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so distinguere le varie specie di Polistes. Le prime due foto, comunque, raffigurano due femmine, penso di due specie diverse (i disegni sulla "faccia" e il torace sono piuttosto differenti), le altre due rappresentano maschi. Non credo proprio che stessero lì ad aspettare delle prede (i maschi, tra l'altro, non cacciano); i maschi, però, si radunano in particolari siti, a volte in buon numero, per aspettare le femmine ed accoppiarsi, ed è più probabile, secondo me, che si trovassero lì per questo (nei fiori possono ovviamente nutrirsi, ma anche ripararsi o riposarsi).
Ciao!
Maurizio

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2008 : 14:34:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ho trovato diverse volte degli imenotteri fermi nei fiori a calice.
Apparentemente, si stavano riposando e probabilmente riparando dal caldo.

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 settembre 2008 : 15:25:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con quanto detto finora, in particolare con le considerazioni di Maurizio, gli ultimi due esemplari sono maschi quindi non predatori, aggiungo che anche le operaie di Polistes (al contrario di alcune vespule) pur essendo occasionalmente carnivore raramente aggrediscono insetti adulti ed in buona salute con azioni di caccia, più spesso si nutrono di cadaveri o di insetti non in buone condizioni, feriti o giunti alla fine del loro ciclo biologico.
Il primo esemplare è a mio parere una femmina di Polistes associus ma non ci metterei la mano sul fuoco data la difficoltà nella diagnosi differenziale con il P. nimpha.
Il secondo é semza dubbio una femmina di Polistes dominulus.
Gli ultimi due sono maschi della stessa specie, con buona probabilità maschi di Polistes dominulus.

Saluti

Pietro

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2008 : 15:45:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK!
Niente predazione quindi, ma solo ombra e riposo.

Ma...scusate la mia ignoranza ,
come si distingue il sesso?
Forse dal muso più prominente nelle femmine?

Grazie a tutti
Ciao

Vladim

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2008 : 08:06:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:
Ma...scusate la mia ignoranza ,
come si distingue il sesso?
Forse dal muso più prominente nelle femmine?

Quasi certamente la mia ipotesi era errata, e dovuta alla diversa angolazione da cui erano state scattate le foto.
Infatti su Wikipedia, relativamente alle Polistes, ho trovato che :"Le antenne sono genicolate e composte da 11 articoli nelle femmine e 12 nei maschi. L'articolo in più presente nelle antenne dei maschi forma spesso un caratteristico ricciolo alle estremità distali delle due antenne."

E' corretto? E' questa la caratteristica distintiva tra i sessi?

Grazie
Vladimiro

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2008 : 23:44:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche questo imenottero si stava riposando al fresco (erano le 2 del pomeriggio)

Immagine:
190,44 KB

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2008 : 08:22:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ritengo che il calice di un fiore per via della sua particolarissima conformazione possa offrire tutta una serie di particolarità che altri luoghi non consentono. Oltre al riparo fisico vero e proprio si avvale di un microclima che con ogni probabilità è migliore rispetto ad altri: un luogo che fa convergere verso il centro la temperatura e forse nelle prime ore del mattino facilita la termoregolazione corporea. Probabilmente anche un umidità leggermente superiore determinata dall'evaporazione per surriscaldamento. Non ultima la forma stessa a megafono che in qualche modo consente di recepire amplificati suoni ed odori. Chissà che anche questa non sia una necessità tale da fare effettuare la scelta.
Beppe

La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli

Mei
Utente Senior

Città: Roma

823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2008 : 17:11:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le antenne di 13 articoli con l'ultimo ripiegato ad amo è uno dei caratteri per distinguere un maschio da una femmina di Polistes. Un altro carattere, il più utile per una distinzione immediata, è la "faccia", che nel maschio è sempre completamente gialla e più "stretta" rispetto a quella della femmina (riguarda le foto: i maschi di tutte le specie hanno sempre quella faccia lì e puoi riconoscerli da lontano anche solo da questo carattere). Poi c'è anche un segmento addominale in più, che dà l'impressione di un addome più fittamente striato. Questi sono caratteri da campo pratici, ignoro quelli per distinguere i maschi delle varie specie tra loro, immagino si trovino nei genitali, nella forma e proporzione delle antenne, nella colorazione ecc. Chiedere a Pietro...!
Ciao!
maurizio

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 settembre 2008 : 20:09:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maurizio é stato molto chiaro, quando non si riesce a contare gli articoli vale la regola che i maschi hanno la faccia lunga e gialla senza disegni neri e gli occhi chiari.
Quanto alla determinazione della specie, nei maschi é più difficile, se mi riesce inserisco una mia tabella di pronta lettura ricavata prevalentemente dalle chiavi di D. GUIGLIA:

148,8 KB

Saluti

Pietro

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2008 : 07:00:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio,
grazie Pietro

Siete stati chiarissimi
Ciao
Vladimiro

Modificato da - vladim in data 16 settembre 2008 07:05:39
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net