|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 12 settembre 2008 : 11:34:59
|
Immagine: 97,65 KB Immagine: 109,89 KB
“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…” (Genesi, 2,19-20)
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2008 : 11:42:48
|
Sicuramente sono Polistes. Non credo siano P.gallicus perchè hanno il clipeo completamente giallo e anche le mandibole sono tutte gialle. Sulla tassonomia non c'è niente di simile (o forse c'è molta variabilità?). Aspettiamo gli esperti. Penso che fossero nel fiore per cibarsi del dolce nettare loro stesse. Ciao
Giacomo |
Modificato da - StagBeetle in data 12 settembre 2008 11:49:57 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 12 settembre 2008 : 13:22:57
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
Penso che fossero nel fiore per cibarsi del dolce nettare loro stesse.
|
Sì, Giacomo anch'io l'avrei pensato. Però, normalmente, ho grandi difficoltà a fotografare gl'imenotteri, perchè s'infilano con il capo in un fiore, e poi volano via immediatamente alla ricerca di un altro fiore,...quindi molte foto di addomi, e poche di teste!!! In questo caso invece, tra i molti fiori, ce n'erano 4 o 5 in ciascuno dei quali una vespa stava immobile (o quasi), in posizione "invertita": addome rivolto al nettare, e capo rivolto verso l'esterno. E rimanevano lì anche quando avvicinavo loro l'obiettivo della fotocamera fini a pochi cm. Non sembrava proprio che fossero interessate al nettare.
Ciao Vladimiro
|
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2008 : 13:37:37
|
Non so distinguere le varie specie di Polistes. Le prime due foto, comunque, raffigurano due femmine, penso di due specie diverse (i disegni sulla "faccia" e il torace sono piuttosto differenti), le altre due rappresentano maschi. Non credo proprio che stessero lì ad aspettare delle prede (i maschi, tra l'altro, non cacciano); i maschi, però, si radunano in particolari siti, a volte in buon numero, per aspettare le femmine ed accoppiarsi, ed è più probabile, secondo me, che si trovassero lì per questo (nei fiori possono ovviamente nutrirsi, ma anche ripararsi o riposarsi). Ciao! Maurizio
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2008 : 14:34:47
|
Anch'io ho trovato diverse volte degli imenotteri fermi nei fiori a calice. Apparentemente, si stavano riposando e probabilmente riparando dal caldo.
|
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 12 settembre 2008 : 15:25:33
|
Concordo con quanto detto finora, in particolare con le considerazioni di Maurizio, gli ultimi due esemplari sono maschi quindi non predatori, aggiungo che anche le operaie di Polistes (al contrario di alcune vespule) pur essendo occasionalmente carnivore raramente aggrediscono insetti adulti ed in buona salute con azioni di caccia, più spesso si nutrono di cadaveri o di insetti non in buone condizioni, feriti o giunti alla fine del loro ciclo biologico. Il primo esemplare è a mio parere una femmina di Polistes associus ma non ci metterei la mano sul fuoco data la difficoltà nella diagnosi differenziale con il P. nimpha. Il secondo é semza dubbio una femmina di Polistes dominulus. Gli ultimi due sono maschi della stessa specie, con buona probabilità maschi di Polistes dominulus.
Saluti
Pietro |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 12 settembre 2008 : 15:45:00
|
OK! Niente predazione quindi, ma solo ombra e riposo.
Ma...scusate la mia ignoranza , come si distingue il sesso? Forse dal muso più prominente nelle femmine?
Grazie a tutti Ciao
Vladim |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 13 settembre 2008 : 08:06:39
|
| Messaggio originario di vladim: Ma...scusate la mia ignoranza , come si distingue il sesso? Forse dal muso più prominente nelle femmine?
|
Quasi certamente la mia ipotesi era errata, e dovuta alla diversa angolazione da cui erano state scattate le foto. Infatti su Wikipedia, relativamente alle Polistes, ho trovato che :"Le antenne sono genicolate e composte da 11 articoli nelle femmine e 12 nei maschi. L'articolo in più presente nelle antenne dei maschi forma spesso un caratteristico ricciolo alle estremità distali delle due antenne."
E' corretto? E' questa la caratteristica distintiva tra i sessi?
Grazie Vladimiro
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2008 : 23:44:58
|
Anche questo imenottero si stava riposando al fresco (erano le 2 del pomeriggio)
Immagine: 190,44 KB
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2008 : 08:22:56
|
Ritengo che il calice di un fiore per via della sua particolarissima conformazione possa offrire tutta una serie di particolarità che altri luoghi non consentono. Oltre al riparo fisico vero e proprio si avvale di un microclima che con ogni probabilità è migliore rispetto ad altri: un luogo che fa convergere verso il centro la temperatura e forse nelle prime ore del mattino facilita la termoregolazione corporea. Probabilmente anche un umidità leggermente superiore determinata dall'evaporazione per surriscaldamento. Non ultima la forma stessa a megafono che in qualche modo consente di recepire amplificati suoni ed odori. Chissà che anche questa non sia una necessità tale da fare effettuare la scelta. Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2008 : 17:11:36
|
Le antenne di 13 articoli con l'ultimo ripiegato ad amo è uno dei caratteri per distinguere un maschio da una femmina di Polistes. Un altro carattere, il più utile per una distinzione immediata, è la "faccia", che nel maschio è sempre completamente gialla e più "stretta" rispetto a quella della femmina (riguarda le foto: i maschi di tutte le specie hanno sempre quella faccia lì e puoi riconoscerli da lontano anche solo da questo carattere). Poi c'è anche un segmento addominale in più, che dà l'impressione di un addome più fittamente striato. Questi sono caratteri da campo pratici, ignoro quelli per distinguere i maschi delle varie specie tra loro, immagino si trovino nei genitali, nella forma e proporzione delle antenne, nella colorazione ecc. Chiedere a Pietro...! Ciao! maurizio |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 15 settembre 2008 : 20:09:24
|
Maurizio é stato molto chiaro, quando non si riesce a contare gli articoli vale la regola che i maschi hanno la faccia lunga e gialla senza disegni neri e gli occhi chiari. Quanto alla determinazione della specie, nei maschi é più difficile, se mi riesce inserisco una mia tabella di pronta lettura ricavata prevalentemente dalle chiavi di D. GUIGLIA:
148,8 KB Saluti
Pietro |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 settembre 2008 : 07:00:22
|