|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
valesn87
Utente V.I.P.
Città: savigliano
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
169 Messaggi Tutti i Forum |
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 12:42:09
|
La discussione alla quale si riferisce valentina penso sia questa.
Un saluto da phobos. |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 11 settembre 2008 : 12:46:20
|
Il Pignatti per quanto glorioso è datato. Ho fatto riferimento alla Flora Alpina di Aeschimann D. , Lauber K. , Moser M. e Theurillat J. 2004 Editore Zanichelli
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
valesn87
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 settembre 2008 : 13:04:57
|
Per Phobos: sì, la discussione è proprio quella...grazie! Per Alessandro: anche io ho cercato su altri libri, e in effetti l'ho trovato su un librone in francese che mi pare si intitoli "Flora helvetica"...che se non sbaglio è un altro caposaldo per i botanici. Non ho alcun dubbio che la specie sia corretta..mi piacerebbe solo sapere come è finita lì, ma non è così facile scoprirlo
comunque, grazie mille ad entrambi
Vale |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 11 settembre 2008 : 13:06:47
|
Potrei dettagliarTi varie stazioni, se vuoi lo faccio in privato (non mi fa piacere che arrivino i "falchi" a prelevare le piante). Ce ne sono parecchie in Alto Adige ed alcune in Trentino (alcune scoperte da me). E' una specie protetta!
Alessandro PD
|
|
valesn87
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 settembre 2008 : 13:43:18
|
Beh mi basta sapere che è effettivamente segnalato anche lì..mannaggia, speravo di aver scoperto la presenza di una specie in un luogo dove era considerata assente...e invece sono arrivata tardi! grazie mille dei chiarimenti, comunque!
ah, dimenticavo...non sapevo che fosse protetta! sono contenta di averla fotografata(solo fotografata, ci tengo a precisarlo)...va ad aggiungersi al mio "safari fotografico" di specie rare e/o protette!
Vale |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 11 settembre 2008 : 13:46:22
|
| Messaggio originario di valesn87:
Beh mi basta sapere che è effettivamente segnalato anche lì..mannaggia, speravo di aver scoperto la presenza di una specie in un luogo dove era considerata assente...e invece sono arrivata tardi! grazie mille dei chiarimenti, comunque!
ah, dimenticavo...non sapevo che fosse protetta! sono contenta di averla fotografata(solo fotografata, ci tengo a precisarlo)...va ad aggiungersi al mio "safari fotografico" di specie rare e/o protette!
Vale
|
Se vieni nelle Dolomiti fai un fischio il prossimo anno, sarò ben felice di accompagnarTi (il periodo migliore è giugno / prima metà di luglio). Ti farò scoprire specie esclusive di queste montagne.
Alessandro PD
|
|
giova80
Utente Senior
1390 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 13:57:09
|
ragazzi e pensare che alcune foto di questa pianta le ho cancellate ( ovviamente pero non tutte e le postero fra poco)perche credevo fossero coltivate , a me cmq il dubbio rimane son sincero perche le ho trovate vicino un rifugio lungo una strada di montagna ed era pieno di questa pianta intorno decine e decine di colori diversi , uno spettacolo unico , secondo voi e' stata messa li apposta oppure e' nata davvero spontaneamente??
Giovanni A difesa della natura.. |
|
|
nani2
Utente Senior
Città: mozzate
Prov.: Como
Regione: Lombardia
1220 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 13 settembre 2008 : 12:30:10
|
Ho fotografato questa pianta sui monti dell'alta valli giudicarie (trentino)a 1600m e le ho trovate sulla terra mossa per la costruzione di una strada Ho disponibile solo DIA se riesco traformarle le invio
cia nani2
nani2 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|