Autore |
Discussione |
|
fabri64
Utente Senior
Città: Vitinia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
872 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 10 settembre 2008 : 21:36:34
Nazione: Italia Regione: Trentino - Alto Adige Provincia: TN Comune: Madonna di Campiglio Localitŕ:Vallesinella
|
Martedì 26 agosto 2008
Bocca del Tukett – Dolomiti di Brenta
In un grandioso scenario di crode e pareti si è svolta questa salita con partenza dalla località di Vallesinella 1513 mt. a 5 chilometri da Madonna di Campiglio. Il primo rifugio che si incontra è il Casinei posto a 1825 mt. di quota ma ciò che vorrei mettere in evidenza questa volta non è la grandiosità dell’ambiente in cui si è svolta la salita, cosa peraltro scontata, ma un opera umana fino ad ora mai citata da guide o escursionisti che già sono saliti per quella che ho ribattezzato “la scala verso il cielo”. Dai 1513 mt. della località di Vallesinella ai 1825 del rifugio, un imprecisato numero di gradini in legno si svolge lungo quasi la metà del percorso. Non mi sono messo a contarli ma non mi meraviglierei se superassero il numero mille!!! Non sono sistemati sull’intero percorso ma soltanto sulla parte iniziale e per circa 150 metri di dislivello. La zona è molto turistica e si è fatto di tutto per agevolare la salita dei visitatori.
Dopo il rifugio Casinei l’antropizzazione scompare del tutto e lo scenario si fa imponente. Da qui, le Dolomiti di Brenta offrono la magnifica visione del Castelletto Inferiore, più dietro quello Superiore, la cima Brenta 3150 mt. e più in fondo, la mia meta, la Bocca del Tuckett preceduta dalla sua vedretta.
Ben presto raggiungo il rifugio Tuckett posto a 2273 mt. dove mi fermo un attimo per prendere respiro. Me ne servirà tanto per arrivare alla Bocca e non soltanto per la salita ripidissima… A circa tre quarti del percorso inizio a camminare letteralmente su ghiaccio vivo coperto da ghiaie e blocchi di rocce instabili. Difficile procedere in queste condizioni ma ero talmente spinto dalla voglia di “vedere” cosa ci fosse al di là della Bocca del Tuckett che avrei potuto affrontare qualsiasi difficoltà. Il sole va e viene tra veloci banchi di nubi, quelle stesse nuvole che coprono e subito svelano ardite guglie e pareti che per qualche attimo si lasciano fotografare per poi scomparire di nuovo. E’ un gioco continuo.
Ed eccomi finalmente al sommo della vedretta del Tuckett, alla sua cosiddetta Bocca, a 2648 mt. L’atmosfera è tranquilla, non un filo d’aria. Dall’altra parte il paesaggio è simile a quello da cui sono risalito. Escursionisti arrancano a fatica provenendo da entrambi i versanti. Rocciatori si arrampicano sulle immani pareti del Castelletto Superiore. Nevai sparsi rendono l’insieme ancora più ricco e accattivante. Vago senza meta sull’ampio terrazzo naturale della forcella. Osservo il paesaggio, scatto qualche foto, mi sposto in altri punti, rimango ad osservare altri piccoli ghiacciai sospesi sulle rientranze delle pareti. Le nebbie risalgono dal versante opposto ma non riescono a valicare. E’ uno spettacolo unico dal quale non vorrei mai staccarmi.
La discesa si presenta meno difficoltosa del previsto. Ormai so dove mettere i piedi ed evito di muovermi direttamente là dove il ghiaccio vivo crea trabocchetti celandosi al di sotto delle ghiaie.
Un’altra giornata in montagna è passata. Un’altra esperienza che non dimenticherò.
Il rifugio Tuckett Immagine: 206,64 KB
------------ Socio WWF ------------ Saliremo sugli altopiani dove passan le nubi ad una ad una, lente, a fior di neve come velieri su di un lago pallido - dal libro "Le parole della montagna"
|
|
fabri64
Utente Senior
Inserito il - 10 settembre 2008 : 21:39:59
|
Breve paus al rifuio Tuckett a dar fondo alle prime scorte alimentari e a prendere un po' di fiato... me ne servirà tanto per affrontare il ghiacciaio. Immagine: 294,16 KB
Immagine: 266,15 KB
Immagine: 268,54 KB
------------ Socio WWF ------------ Saliremo sugli altopiani dove passan le nubi ad una ad una, lente, a fior di neve come velieri su di un lago pallido - dal libro "Le parole della montagna" |
|
|
fabri64
Utente Senior
Inserito il - 10 settembre 2008 : 21:43:17
|
Verso la vedretta di Tuckett
Immagine: 275,04 KB
Immagine: 263,8 KB
Immagine: 264,42 KB
Immagine: 271,3 KB
------------ Socio WWF ------------ Saliremo sugli altopiani dove passan le nubi ad una ad una, lente, a fior di neve come velieri su di un lago pallido - dal libro "Le parole della montagna" |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 10 settembre 2008 : 21:48:44
|
Il fiore è Campanula rotundifolia. Attendo altre splendide immagini
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
fabri64
Utente Senior
Inserito il - 10 settembre 2008 : 21:52:47
|
Si cammina direttamente sul ghiacciaio celato dagli sfasciumi e dalle sabbie. I piedi non fanno presa sul terreno e scivolano spesso. Difficile procedere ma la voglia di arrivare alla mèta supera qualsiasi problema.
Immagine: 272 KB
Le nubi giocano tra le crode Immagine: 272,55 KB
E finalment eccomi giunto alla Bocca del Tuckett, 2648 mt. di quota. Immagine: 293,36 KB
Immagine: 279,43 KB
La Bocca del Tuckett, impressionnte e grandiosa finestra sul versante opposto. Le nebbie risalgono ma non riescono a svalicare perchè frenate dalla corrente che risale dal versante opposto. Incredibile spettacolo della natura. Esaltante direi... Immagine: 266,1 KB
Immagine: 201,98 KB
Sagome contro la nebbia Immagine: 298,8 KB
Immagine: 299,25 KB
|
|
fabri64
Utente Senior
Inserito il - 10 settembre 2008 : 21:55:48
|
Suggestiva ma allo stesso tempo inquietante immagine della caverna di ghiaccio proprio sotto il sentiero. Può essere molto pericolosa dal momento che non è molto visibile. Mi sono soffermato per una lunga mezz'ora a guardare e soprattutto ascoltare lo spettacolo dei massi che cadevano nella caverna a causa dell'inesorabile e incessante fondersi del ghiaccio. I massi nel cadere, emettevano suoni sordi e rimbombanti. Impressionante lo spessore del ghiaccio e la profondità della caverna. Tutto il ghiacciaio è nascosto dagli sfasciumi e dalle sabbie.
Immagine: 293,42 KB
Immagine: 245,41 KB
|
|
fabri64
Utente Senior
Inserito il - 10 settembre 2008 : 21:58:31
|
Papaver raeticum alpinum... spero di aver detto bene. E' uno dei più spettacolari fiori d'alta montagna, non per niente l'ho scelto come mio avatar!!!
Immagine: 275,63 KB
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 10 settembre 2008 : 22:00:50
|
Chiamiamolo P. alpinum, per le sottiliezze delle sottospecie lasciamole ai veri Botanici
Alessandro PD
|
|
fabri64
Utente Senior
Inserito il - 10 settembre 2008 : 22:02:49
|
Il mondo dall'alto...
Immagine: 265,01 KB
Immagine: 248,56 KB
Immagine: 290,3 KB
Immagine: 285,49 KB
|
|
fabri64
Utente Senior
Inserito il - 10 settembre 2008 : 22:09:10
|
Sulla via del ritorno...
Immagine: 274,04 KB
Un ultimo sguardo verso le crode dal parcheggio di Vallesinella. Le Dolomiti stanno catturando i primi raggi del sole che tramonta. Presto si coloreranno di calde tonalità che daranno il via allo spettacolare fenomeno dell'endrosadira. Immagine: 269,19 KB
Ero lassù... ed ho già nostalgia.
Immagine: 248,95 KB
Spero di essere riuscito a trasmettervi una minima parte delle emozioni che mi ha dato questa gita.
A presto! Fabrizio.
|
|
fabri64
Utente Senior
Inserito il - 10 settembre 2008 : 22:10:18
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Il fiore è Campanula rotundifolia. Attendo altre splendide immagini
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
|
Grazie Ale, per avermi fatto da guida nella parte botanica del percorso!
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 10 settembre 2008 : 22:14:37
|
Peccato non fare le Bocchette Alte, il sentiero Sosat ed il più facile sentiero Orsi. Ho fatto queste facili escursioni (attenzione portare attrezzatura da ferrata) 20 anni fa ma il paesaggio era totalmente diverso. C'era più neve ed i ghiacciai erano davvero imponenti e spettacolari. Come ho scritto mediante messaggio privato a Fabrizio, la Vedretta di Tuckett arrivava quasi al rifugio omonimo. I miei occhi (come i vostri) non rivedranno più il medesimo spettacolo (se non ci sarà un'inversione di tendenza), ma il posto è davvero suggestivo lo stesso. Andate e ammiratelo, merita davvero!
Alessandro PD
|
|
fabri64
Utente Senior
Inserito il - 10 settembre 2008 : 22:26:43
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Peccato non fare le Bocchette Alte, il sentiero Sosat ed il più facile sentiero Orsi. Ho fatto queste facili escursioni (attenzione portare attrezzatura da ferrata) 20 anni fa ma il paesaggio era totalmente diverso. C'era più neve ed i ghiacciai erano davvero imponenti e spettacolari. Come ho scritto mediante messaggio privato a Fabrizio, la Vedretta di Tuckett arrivava quasi al rifugio omonimo. I miei occhi (come i vostri) non rivedranno più il medesimo spettacolo (se non ci sarà un'inversione di tendenza), ma il posto è davvero suggestivo lo stesso. Andate e vedetelo, merita davvero!
Alessandro PD
|
Già, peccato non completare il giro ma il mio obbiettivo era arrivare alla Bocca. Come risposto nel messaggio privato, effettivamente al rifugio sentivo alcune persone che parlavano della vedretta drasticamente ritirata. Purtroppo l'inversione di tendenza, stando alle "regole" dettate dal Global Worming (riscaldamento globale) lasiano poche speranze. I ghiacciai soffrono e si ritirano ogni anno che passa. Ma lasciamo l'argomento ai più sperti.
Confermo per quanto riguarda la bellezza e la spettacolarità dell'ambiente. Grandiose scenografie che nonostante la parziale assenza dell'elemento ghiaccio, rimarranno indelebili nei ricordi in futuro.
Modificato da - fabri64 in data 10 settembre 2008 22:28:33 |
|
|
Cello
Utente Senior
Città: Cuggiono
Regione: Lombardia
4727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 07:38:25
|
Stupende queste immagini. Per le nuvole che non riescono a passare il colle poi mi ricordano tanto i colli tra il biellese e la Valle d'Aosta
Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura" Jean-Jacques Rousseau
"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito" G. Gervasutti.
|
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 19:25:22
|
Bellissime, la caverna è impressionante.
questa la mia preferita:
| Messaggio originario di fabri64: Sagome contro la nebbia Immagine: 298,8 KB
|
Stefano |
|
|
fabri64
Utente Senior
Inserito il - 11 settembre 2008 : 19:35:23
|
Grazie ragazzi! Ne aggiungo altre due della caverna di ghiaccio.
Immagine: 248,75 KB
Immagine: 270,94 KB
Modificato da - fabri64 in data 11 settembre 2008 19:43:47 |
|
|
stefano84
Utente Junior
Città: Orvieto
Prov.: Terni
Regione: Umbria
89 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 22:38:01
|
Grandioso !!!!!!
Stupende immagini
Ciao
If there's a God, up in the sky, looking down, what can he think of what we've done to the world that he created
Link |
|
|
CIACCA
Utente Senior
Città: Longarone
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
1495 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 22:59:12
|
Bellissima escursione. Ho avuto modo anche io di visitare le Dolomiti di Brenta,con l'obiettivo di fare la ferrata delle Bocchette, ma trovai un tempo infame e quindi rimane un'incompiuta. Ciao. |
|
|
Cate
Utente Senior
Città: Nettuno
3595 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2008 : 09:15:01
|
Fantastica esperienza!!! E le immagini sono straordinarie e impressionanti! Complimenti e grazie per averle condivise. Ciao
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
|
|
gabry
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 19:07:34
|
hai proprio trasmesso emozioni !!!!
grazie