testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 MONTAGNE D' ITALIA    Regione Trentino - Alto Adige
 La Bocca del Tuckett - Dolomiti di Brenta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fabri64
Utente Senior


Città: Vitinia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


872 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 settembre 2008 : 21:36:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Controlla la Mappa di Google dal Satellite

Nazione: Italia Regione: Trentino - Alto Adige Provincia: TN Comune: Madonna di Campiglio Localitŕ:Vallesinella
Martedì 26 agosto 2008

Bocca del Tukett – Dolomiti di Brenta

In un grandioso scenario di crode e pareti si è svolta questa salita con partenza dalla località di Vallesinella 1513 mt. a 5 chilometri da Madonna di Campiglio.
Il primo rifugio che si incontra è il Casinei posto a 1825 mt. di quota ma ciò che vorrei mettere in evidenza questa volta non è la grandiosità dell’ambiente in cui si è svolta la salita, cosa peraltro scontata, ma un opera umana fino ad ora mai citata da guide o escursionisti che già sono saliti per quella che ho ribattezzato “la scala verso il cielo”. Dai 1513 mt. della località di Vallesinella ai 1825 del rifugio, un imprecisato numero di gradini in legno si svolge lungo quasi la metà del percorso. Non mi sono messo a contarli ma non mi meraviglierei se superassero il numero mille!!! Non sono sistemati sull’intero percorso ma soltanto sulla parte iniziale e per circa 150 metri di dislivello.
La zona è molto turistica e si è fatto di tutto per agevolare la salita dei visitatori.

Dopo il rifugio Casinei l’antropizzazione scompare del tutto e lo scenario si fa imponente. Da qui, le Dolomiti di Brenta offrono la magnifica visione del Castelletto Inferiore, più dietro quello Superiore, la cima Brenta 3150 mt. e più in fondo, la mia meta, la Bocca del Tuckett preceduta dalla sua vedretta.

Ben presto raggiungo il rifugio Tuckett posto a 2273 mt. dove mi fermo un attimo per prendere respiro. Me ne servirà tanto per arrivare alla Bocca e non soltanto per la salita ripidissima…
A circa tre quarti del percorso inizio a camminare letteralmente su ghiaccio vivo coperto da ghiaie e blocchi di rocce instabili. Difficile procedere in queste condizioni ma ero talmente spinto dalla voglia di “vedere” cosa ci fosse al di là della Bocca del Tuckett che avrei potuto affrontare qualsiasi difficoltà.
Il sole va e viene tra veloci banchi di nubi, quelle stesse nuvole che coprono e subito svelano ardite guglie e pareti che per qualche attimo si lasciano fotografare per poi scomparire di nuovo. E’ un gioco continuo.

Ed eccomi finalmente al sommo della vedretta del Tuckett, alla sua cosiddetta Bocca, a 2648 mt. L’atmosfera è tranquilla, non un filo d’aria. Dall’altra parte il paesaggio è simile a quello da cui sono risalito. Escursionisti arrancano a fatica provenendo da entrambi i versanti. Rocciatori si arrampicano sulle immani pareti del Castelletto Superiore. Nevai sparsi rendono l’insieme ancora più ricco e accattivante. Vago senza meta sull’ampio terrazzo naturale della forcella. Osservo il paesaggio, scatto qualche foto, mi sposto in altri punti, rimango ad osservare altri piccoli ghiacciai sospesi sulle rientranze delle pareti.
Le nebbie risalgono dal versante opposto ma non riescono a valicare. E’ uno spettacolo unico dal quale non vorrei mai staccarmi.

La discesa si presenta meno difficoltosa del previsto. Ormai so dove mettere i piedi ed evito di muovermi direttamente là dove il ghiaccio vivo crea trabocchetti celandosi al di sotto delle ghiaie.

Un’altra giornata in montagna è passata. Un’altra esperienza che non dimenticherò.

Il rifugio Tuckett
Immagine:
La Bocca del Tuckett - Dolomiti di Brenta
206,64 KB



------------
Socio WWF
------------
Saliremo sugli altopiani dove passan le nubi ad una ad una, lente, a fior di neve come velieri su di un lago pallido - dal libro "Le parole della montagna"

fabri64
Utente Senior


Città: Vitinia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


872 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 settembre 2008 : 21:39:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Breve paus al rifuio Tuckett a dar fondo alle prime scorte alimentari e a prendere un po' di fiato... me ne servirà tanto per affrontare il ghiacciaio.
Immagine:
La Bocca del Tuckett - Dolomiti di Brenta
294,16 KB


Immagine:
La Bocca del Tuckett - Dolomiti di Brenta
266,15 KB


Immagine:
La Bocca del Tuckett - Dolomiti di Brenta
268,54 KB

------------
Socio WWF
------------
Saliremo sugli altopiani dove passan le nubi ad una ad una, lente, a fior di neve come velieri su di un lago pallido - dal libro "Le parole della montagna"
Torna all'inizio della Pagina

fabri64
Utente Senior


Città: Vitinia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


872 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 settembre 2008 : 21:43:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Verso la vedretta di Tuckett

Immagine:
La Bocca del Tuckett - Dolomiti di Brenta
275,04 KB


Immagine:
La Bocca del Tuckett - Dolomiti di Brenta
263,8 KB


Immagine:
La Bocca del Tuckett - Dolomiti di Brenta
264,42 KB


Immagine:
La Bocca del Tuckett - Dolomiti di Brenta
271,3 KB



------------
Socio WWF
------------
Saliremo sugli altopiani dove passan le nubi ad una ad una, lente, a fior di neve come velieri su di un lago pallido - dal libro "Le parole della montagna"
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2008 : 21:48:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fiore è Campanula rotundifolia. Attendo altre splendide immagini

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

fabri64
Utente Senior


Città: Vitinia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


872 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 settembre 2008 : 21:52:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si cammina direttamente sul ghiacciaio celato dagli sfasciumi e dalle sabbie.
I piedi non fanno presa sul terreno e scivolano spesso. Difficile procedere ma la voglia di arrivare alla mèta supera qualsiasi problema.

Immagine:
La Bocca del Tuckett - Dolomiti di Brenta
272 KB

Le nubi giocano tra le crode
Immagine:
La Bocca del Tuckett - Dolomiti di Brenta
272,55 KB

E finalment eccomi giunto alla Bocca del Tuckett, 2648 mt. di quota.
Immagine:
La Bocca del Tuckett - Dolomiti di Brenta
293,36 KB


Immagine:
La Bocca del Tuckett - Dolomiti di Brenta
279,43 KB

La Bocca del Tuckett, impressionnte e grandiosa finestra sul versante opposto. Le nebbie risalgono ma non riescono a svalicare perchè frenate dalla corrente che risale dal versante opposto.
Incredibile spettacolo della natura. Esaltante direi...
Immagine:
La Bocca del Tuckett - Dolomiti di Brenta
266,1 KB


Immagine:
La Bocca del Tuckett - Dolomiti di Brenta
201,98 KB

Sagome contro la nebbia
Immagine:
La Bocca del Tuckett - Dolomiti di Brenta
298,8 KB



Immagine:
La Bocca del Tuckett - Dolomiti di Brenta
299,25 KB

------------
Socio WWF
------------
Saliremo sugli altopiani dove passan le nubi ad una ad una, lente, a fior di neve come velieri su di un lago pallido - dal libro "Le parole della montagna"
Torna all'inizio della Pagina

fabri64
Utente Senior


Città: Vitinia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


872 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 settembre 2008 : 21:55:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Suggestiva ma allo stesso tempo inquietante immagine della caverna di ghiaccio proprio sotto il sentiero. Può essere molto pericolosa dal momento che non è molto visibile.
Mi sono soffermato per una lunga mezz'ora a guardare e soprattutto ascoltare lo spettacolo dei massi che cadevano nella caverna a causa dell'inesorabile e incessante fondersi del ghiaccio. I massi nel cadere, emettevano suoni sordi e rimbombanti. Impressionante lo spessore del ghiaccio e la profondità della caverna. Tutto il ghiacciaio è nascosto dagli sfasciumi e dalle sabbie.

Immagine:
La Bocca del Tuckett - Dolomiti di Brenta
293,42 KB


Immagine:
La Bocca del Tuckett - Dolomiti di Brenta
245,41 KB


------------
Socio WWF
------------
Saliremo sugli altopiani dove passan le nubi ad una ad una, lente, a fior di neve come velieri su di un lago pallido - dal libro "Le parole della montagna"
Torna all'inizio della Pagina

fabri64
Utente Senior


Città: Vitinia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


872 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 settembre 2008 : 21:58:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Papaver raeticum alpinum... spero di aver detto bene.
E' uno dei più spettacolari fiori d'alta montagna, non per niente l'ho scelto come mio avatar!!!

Immagine:
La Bocca del Tuckett - Dolomiti di Brenta
275,63 KB


------------
Socio WWF
------------
Saliremo sugli altopiani dove passan le nubi ad una ad una, lente, a fior di neve come velieri su di un lago pallido - dal libro "Le parole della montagna"
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2008 : 22:00:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiamiamolo P. alpinum, per le sottiliezze delle sottospecie lasciamole ai veri Botanici

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

fabri64
Utente Senior


Città: Vitinia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


872 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 settembre 2008 : 22:02:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mondo dall'alto...

Immagine:
La Bocca del Tuckett - Dolomiti di Brenta
265,01 KB


Immagine:
La Bocca del Tuckett - Dolomiti di Brenta
248,56 KB


Immagine:
La Bocca del Tuckett - Dolomiti di Brenta
290,3 KB


Immagine:
La Bocca del Tuckett - Dolomiti di Brenta
285,49 KB





------------
Socio WWF
------------
Saliremo sugli altopiani dove passan le nubi ad una ad una, lente, a fior di neve come velieri su di un lago pallido - dal libro "Le parole della montagna"
Torna all'inizio della Pagina

fabri64
Utente Senior


Città: Vitinia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


872 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 settembre 2008 : 22:09:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla via del ritorno...

Immagine:
La Bocca del Tuckett - Dolomiti di Brenta
274,04 KB

Un ultimo sguardo verso le crode dal parcheggio di Vallesinella.
Le Dolomiti stanno catturando i primi raggi del sole che tramonta. Presto si coloreranno di calde tonalità che daranno il via allo spettacolare fenomeno dell'endrosadira.
Immagine:
La Bocca del Tuckett - Dolomiti di Brenta
269,19 KB

Ero lassù... ed ho già nostalgia.

Immagine:
La Bocca del Tuckett - Dolomiti di Brenta
248,95 KB

Spero di essere riuscito a trasmettervi una minima parte delle emozioni che mi ha dato questa gita.

A presto!
Fabrizio.

------------
Socio WWF
------------
Saliremo sugli altopiani dove passan le nubi ad una ad una, lente, a fior di neve come velieri su di un lago pallido - dal libro "Le parole della montagna"
Torna all'inizio della Pagina

fabri64
Utente Senior


Città: Vitinia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


872 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 settembre 2008 : 22:10:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Il fiore è Campanula rotundifolia. Attendo altre splendide immagini

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

Grazie Ale, per avermi fatto da guida nella parte botanica del percorso!

------------
Socio WWF
------------
Saliremo sugli altopiani dove passan le nubi ad una ad una, lente, a fior di neve come velieri su di un lago pallido - dal libro "Le parole della montagna"
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2008 : 22:14:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peccato non fare le Bocchette Alte, il sentiero Sosat ed il più facile sentiero Orsi. Ho fatto queste facili escursioni (attenzione portare attrezzatura da ferrata) 20 anni fa ma il paesaggio era totalmente diverso. C'era più neve ed i ghiacciai erano davvero imponenti e spettacolari.
Come ho scritto mediante messaggio privato a Fabrizio, la Vedretta di Tuckett arrivava quasi al rifugio omonimo.
I miei occhi (come i vostri) non rivedranno più il medesimo spettacolo (se non ci sarà un'inversione di tendenza), ma il posto è davvero suggestivo lo stesso. Andate e ammiratelo, merita davvero!

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

fabri64
Utente Senior


Città: Vitinia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


872 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 settembre 2008 : 22:26:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Peccato non fare le Bocchette Alte, il sentiero Sosat ed il più facile sentiero Orsi. Ho fatto queste facili escursioni (attenzione portare attrezzatura da ferrata) 20 anni fa ma il paesaggio era totalmente diverso. C'era più neve ed i ghiacciai erano davvero imponenti e spettacolari.
Come ho scritto mediante messaggio privato a Fabrizio, la Vedretta di Tuckett arrivava quasi al rifugio omonimo.
I miei occhi (come i vostri) non rivedranno più il medesimo spettacolo (se non ci sarà un'inversione di tendenza), ma il posto è davvero suggestivo lo stesso. Andate e vedetelo, merita davvero!

Alessandro PD

Già, peccato non completare il giro ma il mio obbiettivo era arrivare alla Bocca.
Come risposto nel messaggio privato, effettivamente al rifugio sentivo alcune persone che parlavano della vedretta drasticamente ritirata. Purtroppo l'inversione di tendenza, stando alle "regole" dettate dal Global Worming (riscaldamento globale) lasiano poche speranze. I ghiacciai soffrono e si ritirano ogni anno che passa. Ma lasciamo l'argomento ai più sperti.

Confermo per quanto riguarda la bellezza e la spettacolarità dell'ambiente. Grandiose scenografie che nonostante la parziale assenza dell'elemento ghiaccio, rimarranno indelebili nei ricordi in futuro.

------------
Socio WWF
------------
Saliremo sugli altopiani dove passan le nubi ad una ad una, lente, a fior di neve come velieri su di un lago pallido - dal libro "Le parole della montagna"

Modificato da - fabri64 in data 10 settembre 2008 22:28:33
Torna all'inizio della Pagina

Cello
Utente Senior


Città: Cuggiono

Regione: Lombardia


4727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2008 : 07:38:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupende queste immagini. Per le nuvole che non riescono a passare il colle poi mi ricordano tanto i colli tra il biellese e la Valle d'Aosta




Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura"
Jean-Jacques Rousseau

"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito"
G. Gervasutti.

Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 settembre 2008 : 19:25:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime, la caverna è impressionante.

questa la mia preferita:

Messaggio originario di fabri64:
Sagome contro la nebbia
Immagine:
La Bocca del Tuckett - Dolomiti di Brenta
298,8 KB






Stefano
Torna all'inizio della Pagina

fabri64
Utente Senior


Città: Vitinia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


872 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 settembre 2008 : 19:35:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi!
Ne aggiungo altre due della caverna di ghiaccio.

Immagine:
La Bocca del Tuckett - Dolomiti di Brenta
248,75 KB


Immagine:
La Bocca del Tuckett - Dolomiti di Brenta
270,94 KB



------------
Socio WWF
------------
Saliremo sugli altopiani dove passan le nubi ad una ad una, lente, a fior di neve come velieri su di un lago pallido - dal libro "Le parole della montagna"

Modificato da - fabri64 in data 11 settembre 2008 19:43:47
Torna all'inizio della Pagina

stefano84
Utente Junior


Città: Orvieto
Prov.: Terni

Regione: Umbria


89 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2008 : 22:38:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grandioso !!!!!!

Stupende immagini

Ciao


If there's a God, up in the sky, looking down, what can he think of what we've done to the world that he created

Link
Torna all'inizio della Pagina

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2008 : 22:59:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima escursione. Ho avuto modo anche io di visitare le Dolomiti di Brenta,con l'obiettivo di fare la ferrata delle Bocchette, ma trovai un tempo infame e quindi rimane un'incompiuta.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3585 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2008 : 09:15:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastica esperienza!!!
E le immagini sono straordinarie e impressionanti!
Complimenti e grazie per averle condivise.
Ciao

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina

gabry
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 19:07:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai proprio trasmesso emozioni !!!!

grazie



gabry
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net