|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
fla
Utente nuovo
Città: monza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
7 Messaggi Tutti i Forum |
|
giova80
Utente Senior
1390 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 settembre 2008 : 14:43:53
|
ciao benvenuto, volevo chiederti di controllare se si tratta di una pianta coltivata , perche capita spesso nei cortili di trovare piante particolari ma colvitate.
Giovanni A difesa della natura.. |
Modificato da - giova80 in data 10 settembre 2008 14:44:54 |
|
|
fla
Utente nuovo
Inserito il - 10 settembre 2008 : 15:19:53
|
ciao, non credo sia coltivata, qua intorno non ne ho viste nei giardini e inoltre nonostante la bellezza del fiore non è molto appariscente, essendo piuttosto piccola (circa 10 cm) e con il fusto prostrato.
flavio |
|
|
fla
Utente nuovo
Inserito il - 10 settembre 2008 : 15:24:51
|
ciao e grazie! non ci sarei mai arrivato, anche perchè mi pare appartenga a una famiglia (le Commelinaceae) che spontaneamente non è presente in italia, giusto?
flavio |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 settembre 2008 : 15:38:01
|
Sembra una Tradescantia, effettivamente. Di questo genere le specie italiane dovrebbero essere pressoché tutte naturalizzate o semplicemente coltivate e subspontanee presso giardini, aiuole, strade.
chi ama la natura ama se stesso |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 settembre 2008 : 15:46:14
|
Ciao Flavio. Benvenuto sul Forum (mi fa piacere che ti piaccia) . Si tratta con buona probabilità di Commelina sp. Penso si tratti di Commelina communis ... una pianta esotica sfuggita alla coltura e talvolta subspontanea quasi esclusivamente nelle regioni settentrionali della nostra penisola ("Pignatti 1982"). "Flora alpina" di David Aeschimann, Konrad Lauber, Daniel Martin Moser, Jean-Paul Theurillat la inserisce fra le piante xenofite (entità esotiche introdotte volontariamente o involontariamente dall' uomo sul nostro territorio). Per concludere "Annotated Checklist of the Italian Vascular Flora - 2005" la riporta come esotica naturalizzata, così come la sua congenere Commelina virginica. I dubbi sulla sua spontaneità sono dovuti al fatto che in questo sito si determinano solo piante spontanee (anche se non sempre è semplice capire quali lo siano e quali no) ... .
Un saluto da phobos. |
|
|
bog
Utente V.I.P.
Città: ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
178 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 14:34:54
|
Si, sicuramente è una esotica naturalizzata, l'ho vista spesso crescere spontanea ai bordi delle strade e nei vasi di casa mia... E nelle vicinanze non ci sono certo coltivazioni di questa specie...
fabio |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2008 : 10:29:25
|
Confermo Commelina communis L. (Commelinaceae), segnalata con naturalizzata in tutte le regioni del Nord e alcune del centro.
La popolazione da te osservata, per quanto dici, può considerarsi una presenza occasionale.
Ciao!
Eliozoo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|