testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Hydrozetes lacustris
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Roby68
Utente V.I.P.

Città: Cagno
Prov.: Como

Regione: Lombardia

185 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2008 : 11:48:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
finite le vacanze rieccoci di nuovo insieme per vedere e mostrare le meraviglie della natura microscopica

Ho passato parecchi messaggi scritti in questo ultimo periodo ed ho visto foto e soggetti spettacolari; bravi tutti!

Io ho da mostrare oggi un simpatico esserino che mi sono ritrovato in un piccolo contenitore dove conservo da un paio di mesetti, talli di Riccia fluitans e di Monoselenium prelevati da un mio acquarietto.

Dovrebbe trattarsi di Hydrozetes lacustris(perdonate le foto di scarsa qualità):

Immagine:
Hydrozetes lacustris
123,92 KB

E' fotografato allo stereomicroscopio e, ne sono certo, non erano presenti appena inseriti i campioni vegetali nel contenitore; precisiamo: non erano presenti in queste dimensioni, ma nemmeno in dimensioni visibili con uno stereomicroscopio.

Mi ritrovo con due varietà che non so se siano identiche ma ad uno stadio di vita diverso; eccone la seconda:

Immagine:
Hydrozetes lacustris
126,01 KB

E non è solo una questione di luce, perchè nel secondo tipo manca proprio quella pigmentazione rosso/bruna presente nel primo esemplare.

Mi farebbe piacere anche sapere alcune cosette su questo acaro-oribateo, in primis: perchè Streble/Krauter in "Atlante dei microrganismi acquatici" prima lo definiscono "Acaro cornuto" e, subito sotto, "non è un acaro ma un oribateo"?
Ho provato a cercare qualche informazione sul web, in italiano, ma con scarsi risultati; strano anche che vi si trovino pochissime foto mentre ho letto che è comunissimo...

Ecco anche un breve filmato:

Modificato da - marcopic in Data 10 settembre 2008 12:06:46

Roby68
Utente V.I.P.

185 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2008 : 12:13:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccolo qui che è ritornato alla base!

Roby68
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2008 : 11:54:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anzitutto complimenti Roby. Bellissime immagini! Fotografare col microscopio stereoscopico non è certo una cosa semplicissima. Come anche molto bello il filmato.

La forma che ricorda un coleottero è caratteristica degli oribatei. Gli oribatei (Oribatida) sono un ordine della sottoclasse degli acari.

Il genere è senz'altro quello, per la specie non saprei dirti.

Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 18 settembre 2008 11:56:22

Roby68
Utente V.I.P.

185 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2008 : 11:49:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio!
Ho cercato di fare il meglio per fotografare ma... mi manca ancora qualche nozione; con l'illuminazione da sotto non ci sono grossi problemi mentre utilizzando l'illuminazione dall'alto, per la fotocamera, è sempre buio
Eppure pensa che per il filmato e le foto ho usato oltre all'illuminazione dello stereoscopio una lampada aggiuntiva da 20W fluorescente compatta con riflettore a meno di 5cm dal contenitore; pensa che la riccia dopo dieci minuti ha cominciato a produrre bolle di ossigeno come se fosse in acquario
Nonostante ciò la fotocamera "vede" scuro e si autoregola con esposizioni lunghe e molto rumore di fondo nelle foto e nei filmati.
Aggiungendo un po' di illuminazione da sotto, le cose migliorano ma... cambiano aspetto!

Sono comunque molto contento che tu abbia sistemato il problema dell'impossibilità di vedere i filmati Ti avevo detto che ti avrei dato una mano, nel possibile, per sistemare la cosa ma è stato un periodo molto turbolento, con poco tempo per fare anche l'indispensabile.

Roby68

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2008 : 13:34:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con lo stereoscopico è tutta una questione di luce. L'ideale sarebbe poter disporre di un illuminatore a fibre ottiche che però è anche molto costoso.

H.lacustris lo trovi anche sul mio sito:

Link

la seconda foto dall'alto.

Per i filmati, non ti preoccupare... Non so come, ma la cosa si è risolta. Mistero!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net