|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lucrezia
Utente Senior
Città: Treviglio
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
2087 Messaggi Tutti i Forum |
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2008 : 22:17:45
|
Immagine: 272,57 KB |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2008 : 22:24:28
|
Immagine: 184,91 KB |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2008 : 13:42:52
|
Salve Lucrezia, trascrivo quanto scrive il Dalla Fior in "La nostra flora" (TAA): -Fg. lunghe fino a 12 mmo o poco più, rigide; rami diretti obliquam. in alto, apice della pianta eretto: Cedrus atlantica Manetti Cedro dell'Atlante. -Fg. notevolmente più lunghe, sottili, non rigide: x- apice della p. eretto o soltanto leggerm. inclinato; estremità dei rami non pendule; ramoscelli (non le fg.!) dell'anno glabri o brevem. e scarsam. pubescenti; pine tronche o leggermente incavate all'apice: C. libani Link. Cedro del Libano. x-apice della pianta ed estremità dei rami penduli; ramoscelli dell'annata coperti di fitta peluria; pine ad apice arrotondato; albero alto fino a 100 m C. deodara Land. Cedro dell'Himalaia.Spero averti fornito gli elementi che consentano l'identificazione della tua pianta. Aspetto una risposta. Stammi bene. bruno
|
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2008 : 22:32:51
|
Ti ringrazio moltissimo per le precisazioni, però io non sono ancora riuscita a capire bene che cedro sia, perchè alcune cose quadrano e altre no. Ho aspettato qualche giorno a rispondere perchè volevo fotografare il cedro. Purtroppo non ho le foto dei rametti dell'anno. Immagine: 242,44 KB |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2008 : 22:33:36
|
Immagine: 120,12 KB |
|
|
jo
Utente Junior
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
28 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 settembre 2008 : 15:28:24
|
Ciao Lucrezia, ciao a tutti. La punta del cedro mi pare abbastanza pendula, il che farebbe pensare ad un Cedrus deodara. Non credete? |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 29 settembre 2008 : 23:07:51
|
Potrebbe essere, ma il colore verde azzyrro degli aghi (vedi le prime foto) mi fa pensare tanto al C atlantica. Lucrezia |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2008 : 13:30:45
|
| Messaggio originario di lucrezia:
Potrebbe essere, ma il colore verde azzyrro degli aghi (vedi le prime foto) mi fa pensare tanto al C atlantica. Lucrezia
|
Per "jo", Cedrus deodara G. Don (Cedro deodara o dell'Himalaia) ha gli aghi meno rigidi e più lunghi (cm 3-5) dei cedri dell'Atlante e del Libano. Vedi IMG Immagine: 253,42 KB
Concordo con Lucrezia per Cedrus atlantica (Endl.) Carriere (Pignatti,1982,1: 75). Cedro dell'Atlante Delle tre varietà conosciute: glauca, fastigiata e pendula, è possibile si tratti della galuca. Causa la facilità d'ibridazione ho sempre delle difficoltà nella determinazione della varietà. ciao dal barbaro camuno
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|