testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ECHINODERMI
 Stylocidaris affinis (Philippi, 1845)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 settembre 2008 : 13:17:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Echinoidea Ordine: Cidaroida Famiglia: Cidaridae Genere: Stylocidaris Specie:Stylocidaris affinis
Chiedo conferma di questa specie...
fotografata a 40 m di profondità a Capo Palinuro.

Immagine:
Stylocidaris affinis (Philippi, 1845)
75,86 KB

Grazie

Rossella

Modificato da - IvanMulero in Data 25 aprile 2009 12:15:18

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 settembre 2008 : 13:22:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
O Cidaris cidaris, dovrebbero distinguersi da un solo carattere micro che adesso però non ricordo, da foto in ambiente non dovrebbe essere possibile...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

IvanMulero
Moderatore


Città: Murcia

Regione: Spain


501 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 settembre 2008 : 14:57:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hello friends,

Stylocidaris affinis.
Ciao ciao,

Iván
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 settembre 2008 : 15:13:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ivan, how can you ID Stylocidaris affinis only from a photo and which are macroscopic differences between Cidaris cidaris and Stylocidaris affinis?
A friend of mine told me they usually have different colours (green in Cidaris and orange in Stylocidaris) and also have presence/absence of strips on the stings, but they seem to me not good ID characters...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 09 settembre 2008 15:16:13
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 settembre 2008 : 17:13:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lascio a Fabio e Ivan l'identificazioen perchè proprio non so...
però ti faccio i complimenti per la foto!


Ciao!

>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2008 : 19:25:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti pa foto ro! è veru bedda! ma t'arrivau nente?
Bel riccio! non mi ricordo di che si tratta però..spiacente!
Torna all'inizio della Pagina

IvanMulero
Moderatore


Città: Murcia

Regione: Spain


501 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 settembre 2008 : 20:54:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio,

your friend has reason. Cidaris is green and Stylocidaris orange and the presence or absence or strips on the stings can also been used as a character. When you have seen the two species together, it is easy to distinguish between them. Anyway, they are more features to use. As soon as possible I will send yopu the dichotomical keys for mediterranean echinoderms.

Ciao ciao,

Iván


Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Ciao Ivan, how can you ID Stylocidaris affinis only from a photo and which are macroscopic differences between Cidaris cidaris and Stylocidaris affinis?
A friend of mine told me they usually have different colours (green in Cidaris and orange in Stylocidaris) and also have presence/absence of strips on the stings, but they seem to me not good ID characters...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...


Ivan
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 settembre 2008 : 13:15:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le informazioni sull'identificazione delle due specie simili...
e grazie ad Alefish e a paolinoB per i complimenti

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 febbraio 2013 : 18:08:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma che bellezza! come penso di sapere qualcosa, questo forum mi toglie l'illusione... Stylocidaris affinis, Cidaris cidaris
Questo è arancione ma non sembra avere strisce sugli aculei, quindi? Stylocidaris?
Comunque, la domanda che avevo in mente prima di sapere dell'esistenza del Cidaris era: qualcuno sa se gli aculei nuovi nascono in sostituzione di quelli vecchi rotti o troppo appesantiti, o se c'è una periodicità nella sostituzione?

Immagine:
Stylocidaris affinis (Philippi, 1845)
225,82 KB
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 febbraio 2013 : 18:11:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Stylocidaris affinis (Philippi, 1845)
176,12 KB


Immagine:
Stylocidaris affinis (Philippi, 1845)
265,96 KB

Civitavecchia, relitto, sui (poco più di) 30m

mg
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 febbraio 2013 : 19:58:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non penso che si possa dire se quest'ultimo esemplare avesse o meno striature sugli aculei in quanto sono per lo più coperti di fango. Negli esemplari di Stylocidaris cf. affinis che ho incontrato io non in tutti gli aculei si vedeva questa caratteristica, per cui dai pochissimi aculei che si vedono liberi dal fango non penso si possa dire molto.
Che io sappia Cidaris cidari è di norma descritto con un colore verdastro piuttosto che arancione e in genere mi sembra che venga incontrato a profondità più elevate.
Quindi a mio avviso nel tuo caso non ci sono elementi per determinarne la specie ma, per quello che ne so, è più probabile si tratti di Stylocidaris affinis.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net