testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Graphosoma semipunctatum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2008 : 08:59:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografato a Marausa
Saluti Gigi
Immagine:
Graphosoma semipunctatum
219,54 KB

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2008 : 13:19:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo sapere quali caratteristiche lo differenziano da altri Graphosoma.
Purtroppo non ho libri inerenti emitteri, quindi spero che qualcuno di voi mi illumini.
Grazie.

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2008 : 14:01:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci provo io...cosi' vediamo se ho capito qualcosa....
Il Semipunctatum ha i puntini neri sul pronoto.....
Come questo....
Immagine:
Graphosoma semipunctatum
190,73 KB
IL Lineatum no...le linee sono continue.....
Come questo.....(speriamo di non aver detto delle cavolate.)
Immagine:
Graphosoma semipunctatum
132,62 KB

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2008 : 14:09:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era semplice!
Grazie mille Matteo!!!!

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2008 : 14:12:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma se è così allora quello che gigi ha postato non è un G.lineatum?
A me sembra abbia linee continue.
Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2008 : 14:16:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tu non prendere sul serio quello che ho scritto....io mi occupo di orchidee( solo che loro sono finite di fiorire...e a me tocca studiare un po' di insetti per via dell'impollinazione .....) aspettiamo gli esperti......
Ho anch'io l'impressione che quello postato di Gigi abbia le linee continue...
Che qualcuno ci aiuti....?
Ciao da Matteo

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2008 : 18:22:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se mi intrometto ancora, ma ho letto che c'è anche Graphosoma italicum.
E' forse un vecchio nome non più in uso o è una specie (o sottospecie) a se stante.
Grazie, scusate la rottura di !

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Marsal
Moderatore


Città: Bellano
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


1990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2008 : 22:57:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

In assenza (momentanea) di Paride, che è la persona più titolata a dare spiegazioni, mi permetto di fare qualche precisazione. Come sta scritto nel buon Tamanini,
il G.semipunctatum è identificato dalle regioni inferiori rosso chiare con punti neri, pronoto con due file di macchie nere e scutello con 4 bande longitudinali; (si vede bene nella prima foto di Matteo);
il G. lineatum lineatum ha antenne giallo rosse con l'ultimo articolo e parte del quarto nero, femori giallo rossi con anello nero all'estremità, tibie chiare;
il G. lineatum italicum ha antenne completamente nere o con il secondo e terzo articolo in parte rosso, femori neri o con due anelli rossi, tibie nere, punti e fasce nere come in G. lineatum lineatum.

La materia è comunque in discussione, e non sono abbastanza esperto per scendere in finezze, comunque mi sembra chiaro che la foto di Gigi e la seconda di Matteo rappresentano il G. lineatum italicum.

Vi raccomando il seguente collegamento al principale intervento di Paride sui Graphosoma, che ben rappresenta tutte le specie, anche quelle fuori dal territorio italiano (non consigliato ai puristi perchè mostra esemplari preparati) e nel quale è precisata anche la distribuzione delle specie
Vi rimando anche alle numerose foto presenti nella sezione tassonomia.


Link

Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2008 : 21:28:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non posso che confermare la diagnosi di Martino e complimentarmi con lui per la precisione.
(... sapevo di lasciarvi in buone mani durante la mia assenza)





-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,01 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net