Autore |
Discussione |
|
esseci
Utente V.I.P.
Città: Lazio
156 Messaggi Tutti i Forum |
|
esseci
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 settembre 2008 : 20:11:44
|
Il cervo ha attraversato:
varchi all'interno di recinzioni...... Immagine: 249,78 KB |
|
|
esseci
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 settembre 2008 : 20:13:24
|
orti...... Immagine: 276,63 KB |
|
|
esseci
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 settembre 2008 : 20:15:32
|
giardini...... Immagine: 232,79 KB |
|
|
esseci
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 settembre 2008 : 20:17:31
|
strade........ Immagine: 245,1 KB |
Modificato da - esseci in data 08 settembre 2008 20:28:13 |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2008 : 20:17:52
|
Sembra molto magro. Può essere malato? Ciao.
Giacomo |
|
|
esseci
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 settembre 2008 : 20:27:06
|
fino ad arrivare in prossimità di un'abitazione, dove guardando in alto verso una signora affacciata alla finestra ha atteso che gli venisse offerto della verdura. Immagine: 218,96 KB Dopo aver mangiato, con estrema tranquillità è tornato nel bosco. N.B. nella foto il viso della signora è stato opportunamente sfumato.
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2008 : 20:54:50
|
Vedendo l'ultima foto sembra proprio una consuetudine per la cerva! Hai chiesto alla signora se l'evento si verifica periodicamente? Oltretutto la cerva non è per niente spaventata dalla presenza umana! Per me c'è un legame tra la signora e la cerva! Ma forse sono solo troppo fantasioso e impressionabile!!
Giacomo |
|
|
brunetto
Utente Senior
Città: chiomonte
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
554 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2008 : 22:16:08
|
Interessantissima storia,sembra molto tranquilla mentre si avvicina all'abitazione! Sono d'altro canto un po'preoccupato x la cerva,perchè mi sembra un comportamento molto pericoloso per lei(Strade,macchine e persone)!
Ciao Brunetto! |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2008 : 06:09:16
|
E' sicuramente un comportamento curioso e "innaturale", e penso che sin da piccola questa giovane cerva è stata abituata alla presenza umana.
C'è una località nel pistoiese, dove alcuni daini sono fuggiti (o liberate, non ho ben capito!) da un recinto. Oggi questi animali pascolano spesso a bordo strada lasciandosi avvicinare senza troppi problemi. Questo comportamento lo hanno anche i nuovi nati (che lo hanno ereditato ovviamente dai genitori).
Alessandro "ELAFO" _______________________________________ .. e poi, una notte di settembre mi svegliai...
|
|
|
matteo86
Utente Senior
Città: Milano
689 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2008 : 07:15:05
|
una storia davvero molto interessante, trovo molto tenera l'ultima immagine dell'attesa del cibo. Speriamo non accada a lei e famiglia nulla di brutto sulle strade, in quanto in effetti la cosa è ben pericolosa
Saluti, Matteo |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 settembre 2008 : 10:24:06
|
| Messaggio originario di matteo86:
una storia davvero molto interessante, trovo molto tenera l'ultima immagine dell'attesa del cibo. Speriamo non accada a lei e famiglia nulla di brutto sulle strade, in quanto in effetti la cosa è ben pericolosa
Saluti, Matteo
|
Concordo in toto
Link |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2008 : 15:07:40
|
....mhmhmhmhmhmhm da' proprio l'idea di un individuo imprintato sull'uomo! Il fatto che sia magro (almeno stando alle foto) mi fa pensare ad un ex cucciolo allevato artificialmente col biberon. Da qui anche la possibile abitudine a frequentare persone, strade, luoghi abitati. Sicuramente aveva già conoscenza del posto come se ci fosse stato (accompagnato?) piu' volte....
Speriamo bene e che non si fidi troppo.
Cmq bella "cattura". Ciao
Alessandro |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 09 settembre 2008 : 15:17:50
|
Sono anch'io molto perplesso sul comportamento di questo animale. Ho visto anche una volpe molto confidente aggirarsi a Civitella Alfedena tra le case ed accettare cibo dagli uomini. Comportamenti simili ci sono tra gli orsi del PNA. Questo è un cattivo segnale, gli animali devono stare nei loro habitat e non devono incontrare l'uomo. E' un reportage che deve far riflettere ... e molto Sarò pessimista, ma è un bruttissimo segnale questo!
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
valeriocav
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
227 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2008 : 09:25:41
|
A Civitella tali comportamenti sono assolutamente la norma.....tutte le mattine in cui mi sono alzato all'alba per le varie escursioni ho sempre trovato cervi all'interno del piccolo abitato...addirittura dietro il "recinto" del lupo, in diverse occasioni, un intero branco, vicino peraltro il famoso bar dove spesso una volpe si recava per reclamare cibo. Ammesso che si tratti di un problema, che si può effettivamente estendere a tutti i paesi all'interno del PNA, quali iniziative efficaci porre in essere?
Credo che la cosa più semplice sia istruire abitanti e turisti di vietare assolutamente di dar da mangiare agli animali, lasciare rifiuti nei cassonetti, ecc....
Non vedo grandi soluzioni
Valerio |
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2008 : 12:58:07
|
Ciao Sergio, una bella entreé non c'è che dire, hai suscitato oltre l'interesse con la bellezza del tuoparticolare reportage anche un cospicuo ed interessante dibattito. Davvero siamo soddisfatti di aver acquisito un ottimo utente per il nostro forum. da Angela e Gianni |
Modificato da - AngelaI in data 10 settembre 2008 13:00:17 |
|
|
Padovano
Utente Senior
Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 01:37:46
|
incredibile!a volte si cammina per ore e ore,per giorni interi,si fanno appostamenti e non si vede niente,e poi...ti ritrovi il cervo ad aspettarti sotto casa...
Jack |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 11 settembre 2008 : 08:01:01
|
| Messaggio originario di valeriocav:
Ammesso che si tratti di un problema, che si può effettivamente estendere a tutti i paesi all'interno del PNA, quali iniziative efficaci porre in essere?
Credo che la cosa più semplice sia istruire abitanti e turisti di vietare assolutamente di dar da mangiare agli animali, lasciare rifiuti nei cassonetti, ecc....
Non vedo grandi soluzioni
Valerio
|
Esatto la soluzione è quella, ma far cambiare la mentalità delle persone è davvero difficile. C'è troppo individualismo e certi comportamenti sono voluti (perché fanno divertire). Vedere un animale selvatico che si avvicina all'uomo è piacevole e non si pensa alle conseguenze negative dell'evento
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
fabri64
Utente Senior
Città: Vitinia
Prov.: Roma
872 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 19 settembre 2008 : 19:29:07
|
Ciao Sergio. Colgo l'occasione per darti il benvenuto su questo forum, sono Fabrizio, spero ti ricordi di me... abbiamo fatto una bella escursione insieme con Angela, Gino e altri lo scorso mese di giugno sui monti della Meta.
Interessante questo topic. La zona è davvero piena di animali selvatici che girano tranquillamente tra le strade e le case. Nel mese di agosto sono stato a Barrea e mentre procedevo con l'auto a velocità fortunatamente lenta per via delle curve e dell'abitato stesso, mi vedo attraversare la strada da un cervo femmina proveniente dalla scarpata al lato dell strada. E' andata ad infilarsi dentro un giardino privato saltando la staccionata.
------------ Socio WWF ------------ Saliremo sugli altopiani dove passan le nubi ad una ad una, lente, a fior di neve come velieri su di un lago pallido - dal libro "Le parole della montagna" |
|
|
|
Discussione |
|