testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Schede sui fossili
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana

1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2008 : 11:45:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Perchè non aprire una sezione del forum dove poter inserire schede sui fossili e poter discutere su di esse?
A mio parere sarebbe un grande miglioramento che permetterebbe di aumentare l'interesse della sezione paleontologia e di accrescere le nostre conoscenze.
Che ne pensate?
Ciao
Emilio

Modificato da - emilio fossili in Data 08 settembre 2008 11:47:30

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2008 : 16:56:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condivido la tua idea, sarebbe una bella opportunità,
anche se impegnativa da realizzare!
Vediamo cosa ne pensano i moderatori!

Ciao
Luca

Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti!
Link
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2008 : 17:23:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti è da un po' che non ci si vede...o meglio incontra. Che casini ultimamente, sono entrato sul forum solo di sfuggita. Cmq eccoci qui.

Onestamente, ma non ho sentito il parere di Simone, mi sembra prematura l'idea si una sotto-sezione. In pratica la maggior parte dei fossili qui presentati sono molluschi pliocenici, che in qualche modo coinvolgono anche i malacologi della stanza accanto, e vertebrati marini, egregiamente raccontati da Simone & Co. Non tolgo nessun merito ai reportage di Lucabio, Oxon, ecc... ma suggerirei eventualmente, come fatto per i molluschi, una sezione generale ed una dove vanno inseriti i fossili da determinare. Se poi si è daccordo si può fare una sezione MOLLUSCHI PLIOCENICI....che sono, per l'appunto quelli più discussi.

Vediamo che dice Simone. Dopo di che VOTATE gente VOTATE!!

Link

Earth whales
Moderatore

Città: Firenze
Prov.: Firenze

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2008 : 17:31:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che sia molto utile, ma non ci dobbiamo fermare soltanto ai molluschi fossili.
Sicuramente posso sostenere l'iniziativa, ma per il momento non posso prendermi l'impegno di realizzare qualcosa perchè sono pieno di lavoro fino al collo!!!

Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2008 : 19:22:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra molto buona l'idea di siciliaria i dividere una sezione generale da una dove vanno inseriti i fossili da determinare.
L'idea delle schede potrebbe partire inizialmente con le specie malacologiche... per poi estenderle ad altri ordini. Non penso si richieda l'impegno particolare di questo o quel moderatore (a parte le conoscenze individuali per revisionare le schede) ma tutti potrebbero inserire le schede dei propri fossili su schede preconfezionate, evitando doppioni.
Boh.. è solo un'idea! Se create una cartella dedicata si potrebbe vedere se funziona! Ciaoooo!!

Link

Modificato da - Lucabio in data 08 settembre 2008 19:23:09

emilio fossili
Utente Senior

1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2008 : 20:00:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lucabio:

Mi sembra molto buona l'idea di siciliaria i dividere una sezione generale da una dove vanno inseriti i fossili da determinare.
L'idea delle schede potrebbe partire inizialmente con le specie malacologiche... per poi estenderle ad altri ordini. Non penso si richieda l'impegno particolare di questo o quel moderatore (a parte le conoscenze individuali per revisionare le schede) ma tutti potrebbero inserire le schede dei propri fossili su schede preconfezionate, evitando doppioni.
Boh.. è solo un'idea! Se create una cartella dedicata si potrebbe vedere se funziona! Ciaoooo!!

Link

Sono d'accordo con te ma io veramente intendevo schede ( magari con tanto di foto e di informazioni il più possibile dettagliate) sulle quali i vari utenti avrebbero potuto discutere senza che nessun moderatore debba lavorarci sopra.

Ciao
Emilio

Modificato da - emilio fossili in data 08 settembre 2008 20:03:46

emilio fossili
Utente Senior

1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2008 : 11:17:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessun altro si schiera a favore della nostra iniziativa?

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2008 : 14:16:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Entro in questa discussione, peraltro abbastanza complessa, come evidenziato da altri amici, per appoggiare la proposta di Emilio, e, nello stesso tempo per sostenere quanto evidenziato da Simone.
Tino fa presente che buona parte degli interventi sono sui molluschi pliocenici, forse quelli più suscettibili, data la complessità sistematica ad essere rappresentati da schede; pari possibilità rappresentativa hanno, a mio parere, i pesci ed i cetacei. Resterebbero da collocare gli altri gruppi quali gli Echinodermi, i Foraminiferi, i Briozoi e tanti altri che spaziano fra i diversi Regni.
Penso possa essere funzionale pensare di applicare un qualcosa sulla falsariga di quanto avviene per i molluschi marini, salvo restando che, in quella sezione, alcuni raggruppamenti soffrono di assenza cronica di comunicazioni sia per l'esiguità dei reperti che per la loro rarità che per il loro scarso successo presso gli appassionati, vedi Polyplacophora, Monoplacophora, Cephalopoda.
Positivo sarebbe il fatto di potere accedere velocemente alle informazioni sul gruppo studiato e/o di interesse.
Ciao ed a presto.

oxon

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2008 : 15:57:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti
penso che creare una sezione per i molluschi marini pliocenici sia molto utile, come già dissi a suo tempo; pensare a delle schede per ogni specie non so, forse è prematuro
stasera vi dico come facciamo tra i terrestri per organizzare i post ed evitare il più possibile di perdere informazioni, può servire da spunto

ciao

ang

emilio fossili
Utente Senior

1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2008 : 21:31:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto sarebbe effettivamente buona cosa aprire una sezione per i molluschi pliocenici ma sono d'accordo con Simone e con oxon che, se si aprisse una sottosezione (o sezione) dove inserire schede sui reperti in nostro possesso non andrebbero esclusi pesci, cetacei, vegetali ecc. ecc. di tutte le ere geologiche.
Mi sembra un'ottima idea anche creare una sezione dove inserire i fossili da identificare (anche se poi, in presenza di una sezione sui molluschi pliocenici non saprei dove postare i miei molluschi pliocenici da classificare ).
Ciao
Emilio

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2008 : 22:01:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di emilio fossili:

Messaggio originario di Lucabio:

Link

Sono d'accordo con te ma io veramente intendevo schede ( magari con tanto di foto e di informazioni il più possibile dettagliate) sulle quali i vari utenti avrebbero potuto discutere senza che nessun moderatore debba lavorarci sopra.

Ciao
Emilio

Allora l'abbiamo immaginata allo stesso modo!

Per rispondere invece al tuo ultimo dubbio, i tuoi fossili da classificare nella sezione dei fossili da identificare, e una volta classificato si fa la scheda e si mette nella cartella delle schede!

Link

Modificato da - Lucabio in data 09 settembre 2008 22:03:06

ang
Moderatore

Città: roma

11324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2008 : 22:12:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eccomi dunque
brevemente per chi non frequenta le sezioni dei molluschi
- per i marini c'è un subforum sui molluschi da determinare molto frequentato, da questo quando ci sono specie di particolare interesse i post vengono spostati dai moderatori nei subforum divisi per classe (Polyplacophora, Bivalvia ecc.)
per i molluschi terrestri invece il forum è unico, a parte la famiglia Limacidae che storicamente è a sé, qui i post più interessanti vengono di volta in volta linkati ad una checklist commentata divisa per famiglie (e più recentemente per stati). In questo caso il lavoro per i moderatori è minimo una volta che si ha a disposizione una checklist condivisa, anche in considerazione del fatto che questa sezione è piuttosto tranquilla.
qui forse si potrebbe aprire un dibattito perché non ho idea se questa base condivisa esista oppure no; inoltre bisognerebbe anche introdurre il parametro temporale, quindi realizzare checklist per diverse epoche geologiche. Si aprirebbe poi la necessità di gestire tutto il gruppo delle (o degli ) ammoniti. Si potrebbe ad esempio iniziare con due liste dedicate a cetacei e molluschi pliocenici da mettere come discussioni in rilievo contenenti i link alle varie discussioni; poi le cose si possono aggiustare in corsa, aggiungendo e modificando, in base al successo dell'impostazione scelta e degli interessi prevalenti.
Questo approccio ha a mio avviso il pregio di non lasciare alla nostra labile memoria post pur molto interessanti, e ne abbiamo visti negli ultimi tempi, ma collocarli in un ambito sistematico preciso, invece che lasciarli alla rinfusa nelle pagine dalla 2 in poi.
Un sistema di questo tipo è adattabile ovviamente a tutti i i gruppi tassonomici e aiuterebbe ad valorizzare i contributi che vengono postati; ad esempio io apprezzo moltissimo i contributi sui cetacei e sui sirenidi pliocenici, mi manca però un ambito in cui collocarli. Non che una lista delle specie viventi nel Mediterraneo in quel periodo possa esaurire il discorso, ma di certo mi darebbe l'idea della biodiversità in quel periodo e potrei richiamare velocemente tutti i post correlati.
a voi la palla, che ne pensate?

ciao

ang

emilio fossili
Utente Senior

1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2008 : 18:51:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io proporrei questa organizzazione del forum:
sezione paleontologia generale
Sezione fossili da classificare
Sezione dove inserire schede
(la sezione molluschi pliocenici, in presenza di una sezione dove inserire schede la escluderei).
A mio parere la sezione schede de può essere molto simile al resto del forum (come avviene nella sezione schede del forum micologia) magari con qualche informazione da inserire obbligatoriamente sui fossili descritti (queste informazioni possono essere dimensioni, luogo di ritrovamento, ecc. ecc.)cercando di non limitarsi all'esemplare descritto bensì anche (se si hanno informazioni al riguardo) alla specie a cui appartiene (diffusione spaziotemporale della specie, all'habitat, ai giacimenti più conosciuti dove è stata rinvenuta e alle eventuali note)lasciando la possibilità agli altri utenti di rispondere per correggere eventuali errori o di complimentarsi per il bell'esemplare o discutere cercando di trarre più informazioni possibili sulla specie in esame senza che nessun moderatore sia obbligato a revisionare le schede una a una.
Poi direi che il modo più semplice e funzionale per ordinare la sezione schederei distribuirle in ordine cronologico (per ere geologiche) e successivamente tassonomico (ad esempio nello spazio dedicato al pliocene uno spazio dedicato ai molluschi, uno ai mammiferi marini, uno ai pesci ecc. ecc. )

Ciao
Emilio

Modificato da - emilio fossili in data 10 settembre 2008 19:00:57

Verdemare
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

477 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 settembre 2008 : 13:47:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi unisco a voi, d'accordo sull'iniziativa, veramente interessante !
Spero di riuscire a contribuire, anch'io, con qualcosa di mio, ora che ho, pure io, una fotocamer(in)a digitale !
Ciao !

Valerio

Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo, migliore di come l'hai trovato !

Fred
Utente V.I.P.

Città: Monteverde

Regione: Umbria

454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2008 : 14:33:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se posso dire la mia il progetto è si molto interessante ma anche molto laborioso.
in altri forum si sono adoperati per realizzare un opera simile, partendo secondo me, troppo in pompa magna con il risultato che si sono arenati subito.
vedi questo link
Link
ben fatto ma troppo macchinoso

meglio partire con poche sezioni come ad esempio i soli molluschi e poi estendersi.
senza esagerare

Federico
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net