testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 Cypris bispinosa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2008 : 14:38:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Ostracoda Ordine: Podocopida Famiglia: Cyprididae Genere: Cypris bispinosa Specie: Cypris bispinosa
Con queste foto è possibile sapere qualcosa in più sull'Ostracode ritrovato (mi sembra diverso da quello postato nella discussione "in una goccia d'acqua"..)?

Immagine:
Cypris bispinosa
147,76 KB

Immagine:
Cypris bispinosa
81,45 KB




Immagine:
Cypris bispinosa
121,46 KB


Immagine:
Cypris bispinosa
183,08 KB

Ciao e grazie,
Laura

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]

Modificato da - Gyps in Data 07 settembre 2008 14:41:33

Lepidurus
Utente V.I.P.


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


147 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2008 : 13:22:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Laura,
sei fortunata: si tratta di uno dei pochi ostracodi che è possibile riconoscere senza bisogno di preparar vetrini. Si tratta di Cypris bispinosa, una delle specie più grandi della nostra ostracofauna dulciacquicola.
Dove lo hai raccolto? San Teodoro? Gesturi?
A presto!
Federico

Federico Marrone
Dip.to di Biologia Animale
Università di Palermo
Via Archirafi, 18
90123 Palermo
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2008 : 13:54:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, Federico, ero proprio curiosa di dargli un nome!

Messaggio originario di Lepidurus:
Dove lo hai raccolto? San Teodoro? Gesturi?


In una vaschetta di pochi litri d'acqua stagnante in giardino.

Ciao e grazie ancora,
Laura

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2008 : 14:24:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è una specie stupenda!
Complimenti Gyps anche per la foto, o almeno io faccio una fatica spropositata a fotografarli...
Mi piacierebe tanto incontrarne qualcuno,ma la Sardegna per me è un pochetto lontana...ci sono notizie recenti sulla sua distribuzione? (o a grandi linee, o se preferite, e vi fidate, anche per messaggio privato)
Graziegrazie
Danio

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2008 : 14:33:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io son curiosa di saperne di più, in rete non ho trovato niente! (non penso sia presente solo in Sardegna, o si? )

Ciao,
Laura

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]

Modificato da - Gyps in data 09 settembre 2008 14:34:46
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2008 : 16:14:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guardando nel volume dedicato della collana del CNR, che nuovissimo appunto non è, Cypris bispinosa vive in pozze in Lazio e Sardegna, nel Lago di Fondi LT e soprattutto in estuari. Di sicuro gli habitat sono ancora quelli
Torna all'inizio della Pagina

Lepidurus
Utente V.I.P.


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


147 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2008 : 15:27:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi,
ho personalmente raccolto C. bispinosa in Sicilia, Sardegna, Puglia e Tunisia, sia in pozze temporanee che in ambienti ad idroperiodo permanente, ad ogni quota. E' un animale veramente adattabile!
Credo che sia presente anche in Toscana, ma non ne son certo...
Un abbraccio a tutti, son veramente contento che ci siano persone che, come me, subiscono il fascino di queste meravigliose creature...
Federico


Federico Marrone
Dip.to di Biologia Animale
Università di Palermo
Via Archirafi, 18
90123 Palermo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,7 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net