|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Gyps
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
1386 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lepidurus
Utente V.I.P.
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
147 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2008 : 13:22:17
|
Ciao Laura, sei fortunata: si tratta di uno dei pochi ostracodi che è possibile riconoscere senza bisogno di preparar vetrini. Si tratta di Cypris bispinosa, una delle specie più grandi della nostra ostracofauna dulciacquicola. Dove lo hai raccolto? San Teodoro? Gesturi? A presto! Federico
Federico Marrone Dip.to di Biologia Animale Università di Palermo Via Archirafi, 18 90123 Palermo |
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2008 : 13:54:56
|
Grazie mille, Federico, ero proprio curiosa di dargli un nome!
| Messaggio originario di Lepidurus: Dove lo hai raccolto? San Teodoro? Gesturi?
|
In una vaschetta di pochi litri d'acqua stagnante in giardino.
Ciao e grazie ancora, Laura
Link "per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2008 : 14:24:34
|
è una specie stupenda! Complimenti Gyps anche per la foto, o almeno io faccio una fatica spropositata a fotografarli... Mi piacierebe tanto incontrarne qualcuno,ma la Sardegna per me è un pochetto lontana...ci sono notizie recenti sulla sua distribuzione? (o a grandi linee, o se preferite, e vi fidate, anche per messaggio privato) Graziegrazie Danio
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2008 : 14:33:11
|
Anche io son curiosa di saperne di più, in rete non ho trovato niente! (non penso sia presente solo in Sardegna, o si? )
Ciao, Laura
Link "per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
Modificato da - Gyps in data 09 settembre 2008 14:34:46 |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2008 : 16:14:42
|
Guardando nel volume dedicato della collana del CNR, che nuovissimo appunto non è, Cypris bispinosa vive in pozze in Lazio e Sardegna, nel Lago di Fondi LT e soprattutto in estuari. Di sicuro gli habitat sono ancora quelli |
|
|
Lepidurus
Utente V.I.P.
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
147 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 settembre 2008 : 15:27:27
|
Ciao ragazzi, ho personalmente raccolto C. bispinosa in Sicilia, Sardegna, Puglia e Tunisia, sia in pozze temporanee che in ambienti ad idroperiodo permanente, ad ogni quota. E' un animale veramente adattabile! Credo che sia presente anche in Toscana, ma non ne son certo... Un abbraccio a tutti, son veramente contento che ci siano persone che, come me, subiscono il fascino di queste meravigliose creature... Federico
Federico Marrone Dip.to di Biologia Animale Università di Palermo Via Archirafi, 18 90123 Palermo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net