|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Lolapip
Utente Super
Città: Crema
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
6579 Messaggi Flora e Fauna |
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 settembre 2008 : 12:32:03
|
O.brunneum
ciao fabio
Link |
|
|
Gyps
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
1386 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 settembre 2008 : 12:48:53
|
| Messaggio originario di micro:
O.brunneum
|
Anche secondo me è O. brunneum, per il colore del torace uguale a quello dell'addome, in O.coerulescens risulta essere più scuro (ho davanti la guida, bella forza!).
Ciao, Laura
Link "per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
Lolapip
Utente Super
Città: Crema
Prov.: Cremona
6579 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 settembre 2008 : 15:21:12
|
Grazie a tutti Ciao
Vincenzo Link |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2008 : 11:41:27
|
ciao vincenzo
Orthetrum brunneum ovviamente, come ti ha detto fabio
che differenze ci sono? nella tua foto l'unica che si vede è la pruinosità azzurro pallida che anche sul torace copre completamente il colore di fondo; nel coerulescens sul torace la copertura non è mai così totale, e anche il colore dell'addome è azzurro più scuro
in una foto presa dal dorso, le ali nel brunneum sono più strette e appuntite, con pterostigma più breve, e nel coerulescens sono più larghe, ad apice più largamente arrorondato e pterostigma più lungo: cerca qualche foto sul forum e vedrai che la differenza è ben evidente, più di quel che sembra dalla mia spiegazione
infine, nelle femmine e nei maschi neosfarfallati di brunneum la colorazione generale del corpo è beuno-grigiastra senza traccia di giallo e SEMPRE SENZA LA MINIMA TRACCIA di colorazione gialla alla base delle ali, mentre i coerulescens sono decisamente bruno-giallastri e le femmine neiosfarfallate hanno la parte basale delle ali decisamente gialla (sapessi quante ne ho viste in collezioni varie determinate come Sympetrum flaveolum, e a volte pubblicate come tali!), colorazione di cui talora persistono tracce nelle femmine mature
ciao maurizio
|
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 08 settembre 2008 : 14:15:02
|
Wow, qui si deve iniziare a trascrivere tutto sul taccuino!
Altra domanda, anzi due: dalla guida osservo che la pruinosità nel coeruleum, nel sud del suo range, può essere estesa a tutto il torace, e una delle differenze è una piccola porzione toracica (ha un nome?) molto chiara confrontata con una più brunastra nel brunneum.
Ali a parte (sul campo non penso di essere in grado di distunguere le differenze, a meno che non trovi due individui delle due specie vicini), c'è qualche altro "trucco" per distinguerle?
E fin dove si può spingere il "sud del range" (in Sardegna, per intenderci, è possibile trovare questa variabilità, o è comune solo nel Nord Africa?)?
Pardon, troppe domande, ora smetto!
Ciao, Laura
Link "per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2008 : 15:49:54
|
ciao laura
non ho sottomano la guida, anzi devo confessare che non la possiedo ancora, per pigrizia mia! anzitutto, il "vero" coerulescens non c'è né in sardegna né in nordafrica, a meno di non considerare l'anceps come ssp. del coerulescens. in ogni caso, anche se la pruinosità può ricoprire completamente il torace (anche in sardegna!), però non è mai così "compatta" come nel brunneum, lascia intravvedere la superficie scura sottostante, cosicché il torace è sempre almeno leggermente più scuro dell'addome, e né l'uno né l'altro sono mai di un azzurro così chiaro come nel brunneum, cerca un po' di foto e vedrai!
per le femmine valgono i caratteri di colorazione che ho detto prima, aggiungo che gli esemplari con pruinosità azzurra più o meno sviluppata per quel che so dovrebbero essere tutti coerulescens (o anceps), femmine di brunneum con pruinosità non ricordo di averne mai viste
ciao maurizio |
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 08 settembre 2008 : 16:25:13
|
..meglio di un'enciclopedia!
Grazie mille, Maurizio!
Ciao, Laura
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net