Autore |
Discussione |
matteo86
Utente Senior
Città: Milano
689 Messaggi Tutti i Forum |
|
matteo86
Utente Senior
Inserito il - 06 settembre 2008 : 12:16:38
Classe: Amphibia Ordine: Anura Famiglia: Ranidae Genere: Rana Specie:Rana latastei
|
2) Immagine: 242,24 KB |
Modificato da - Barbaxx in data 19 settembre 2014 16:49:01 |
|
|
matteo86
Utente Senior
Classe: Amphibia Ordine: Anura Famiglia: Ranidae Genere: Rana Specie:Rana latastei
|
3) Immagine: 207,76 KB |
Modificato da - Barbaxx in data 25 maggio 2014 15:39:19 |
|
|
matteo86
Utente Senior
|
4) Immagine: 284,16 KB |
Modificato da - Barbaxx in data 25 maggio 2014 15:37:06 |
|
|
matteo86
Utente Senior
|
Le Rane di lataste iniziano a deporre nei primi giorni di Marzo e le deposizioni generalmente continuano fino ai primi di Aprile
5) Ovature di R. latastei Immagine: 280,64 KB
6) Immagine: 245,32 KB
7) Immagine: 265,72 KB
8) stadio avanzato di sviluppo: qualche minuto e i girini inizieranno ad uscire Immagine: 276,61 KB
Spesso un occhio inesperto può confondere R. latastei con R. dalmatina (altra rana rossa che condivide l'areale di distribuzione, ma che è molto più comune anche in altre zone e non è un endemismo padano) il riconoscimento è abbastanza facile e ritengo sia sufficiente basarsi su questi due caratteri identificativi:
a) in Rana latastei la striatura bianca parte da appena sopra l'arto anteriore e continua fino all'altezza dell'occhio, fermandosi di netto; in rana dalmatina invece la striatura bianca continua fino sotto la narice (vedi foto-confronto qui sotto)
Immagine: 159,66 KB
b) Rana latastei presenta spesso una gola marmorizzata, di colore rosato, bruno scuro; Rana dalmatina ha invece la gola quasi completamente bianca, con pochissime punteggiature ai bordi (vedi foto-confronto qui sotto)
Immagine: 80,72 KB
(come altre caratteristiche distintive sono segnalati inoltre in R. latastei un timpano più piccolo e una distanza tra le narici inferiore alla distanza tra narice e occhio).
Anche dalle ovature (che spesso sono deposte nelle medesime pozze d'acqua e nello stesso periodo) con un po' di esperienza è facile riconoscere R. latastei da R. dalmatina: visivamente ma sopratutto al tatto, le ovature di R. latastei presentano una consistenza meno uniforme e più di tipo "a grappolo" con uova ben distinte tra loro, rispetto a R. dalmatina la cui ovatura pare come una massa gelatinosa uniforme con le capsule meno separate tra loro. Osservando un singolo uovo, inoltre, la capsula in R. dalmatina è circa tre volte più grossa rispetto all'embrione; in R. latastei la capsula è invece molto più piccola in rapporto all'embrione. vedi foto confronto qui sotto:
Immagine: 160,59 KB
infine due immagini di tipiche zone riproduttive di R. latastei
Immagine: 251,5 KB
Immagine: 278,49 KB
Spero di avere messo informazioni utili e mi scuso con gli esperti per aver utilizzato temrini non sempre tecnici nelle descrizioni dei caratteri
Un saluto, Matteo |
Modificato da - Barbaxx in data 25 maggio 2014 15:38:45 |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2008 : 12:45:12
|
Complimenti, e grazie per la bella "schematica" (in senso buono) presentazione della specie.
eppure il vento soffia ancora...
|
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2008 : 13:17:30
|
Ciao, complimenti,ottimo, bellissima scheda!!!
Voglio farti notare un piccolo errore di distrazione ( io sono un maestro nel farli)
| Messaggio originario di matteo86:
b) Rana latastei presenta spesso una gola marmorizzata, di colore rosato, bruno scuro; Rana latastei ha invece la gola quasi completamente bianca, con pochissime punteggiature ai bordi (vedi foto-confronto qui sotto)
|
Patrick Scimè |
|
|
matteo86
Utente Senior
Inserito il - 06 settembre 2008 : 13:24:42
|
vi ringrazio :)
azz
sono passati i 60 minuti e non riesco più a modificare, se qualche moderatore può scrivere R. dalmatina al posto della seconda R. latastei...grazie mille
Matteo |
Modificato da - matteo86 in data 06 settembre 2008 13:25:39 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2008 : 13:50:53
|
a posto
ottima presentazione è una bella Rana ci sono alcune popolazioni anche nei dintorni di Varese
Carlo
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2008 : 13:54:28
|
In Svizzera, se non è estinta, è presente con una piccolissima popolazione all'estremo sud del Cantone Ticino (io non l'ho mai vista).
Ciao!
Alessandro
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
matteo86
Utente Senior
Inserito il - 06 settembre 2008 : 14:21:35
|
Grazie mille Carlo per la modifica
x Alessandro: sì anche io ho sentito che è segnalata anche in canton Ticino, (ovviamente solo per sentitodire dei documenti, li non ho mai cercato).
Saluti, MAtteo |
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 06 settembre 2008 : 17:24:49
|
Ottimo bravo Matteo
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti. |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Inserito il - 06 settembre 2008 : 18:32:14
|
| Messaggio originario di orsobblu:
In Svizzera, se non è estinta, è presente con una piccolissima popolazione all'estremo sud del Cantone Ticino (io non l'ho mai vista).
Ciao!
Alessandro
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
|
No, in Svizzera non è istinta,anzi le popolazioni nel Mendrisiotto sembrano essere in buona forma Dal famoso sito a Seseglio di K.Grossenbacher, ne sono stati scoperti molti altri...L'anno scorso ho partecipato ad un censimento...
Patrick Scimè |
Modificato da - Patrick_S in data 06 settembre 2008 18:38:10 |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 06 settembre 2008 : 20:39:14
|
| Messaggio originario di Patrick_S:
Ciao!
Alessandro
|
No, in Svizzera non è istinta,anzi le popolazioni nel Mendrisiotto sembrano essere in buona forma Dal famoso sito a Seseglio di K.Grossenbacher, ne sono stati scoperti molti altri...L'anno scorso ho partecipato ad un censimento...
Patrick Scimè
|
Questa è una notiziona! Io ero rimasto alla popolazione superstite di Pedrinate.
Mi hai reso più serena la serata
Alessandro
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Inserito il - 06 settembre 2008 : 20:39:22
|
Istinta: non lo sarà mai!...Estinta: speriamo di no! (eccomi ancora con gli errori..peccato che la lettera (E) è parecchio distante sulla tastiera dalla (I))
Alessandro se ti interessa vederle la prossima primavera si può organizzare qualcosa...
Patrick Scimè |
Modificato da - Patrick_S in data 06 settembre 2008 20:41:56 |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 06 settembre 2008 : 20:44:02
|
| Messaggio originario di Patrick_S:
Ciao!
Alessandro
|
Patrick Scimè
|
Alessandro
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2008 : 02:50:45
|
Scusate se vado un pochino offtopic.... ma le rane rosse che si incontarvano nel valdarno fiorentino una ventina di anni fa...erano dalmatine? temporarie? latastei? Si trovavano ben lontane dall'acqua e mio nonno le chiamava "rane di terra".... non ho foto, ho solo ricordi....non le ho più viste, ahimè... |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2008 : 18:16:50
|
ottimo resoconto di questa rana. si nota molto bene la linea spezzata sulla gola.ma, senza foto non è molto facile dirlo. io pero penso che possano essere state dalmatine o se trovate in vicinanza di ruscelli delle rana italica, un'altra specie ancora endemica degli appennini.spero di esserti stato d'aiuto. scusate una domanda: ma oltre all'italia settentrionale dov'è presente la latastei?ex iugoslavia?
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
Modificato da - triturus in data 13 settembre 2008 18:18:25 |
|
|
matteo86
Utente Senior
Inserito il - 13 settembre 2008 : 22:24:55
|
| scusate una domanda: ma oltre all'italia settentrionale dov'è presente la latastei?ex iugoslavia?
|
è specie endemica della pianura padano-veneta. E' segnalata inoltre in piccole zone del Canton Ticino; Slovenia e Croazia.
Personalmente non le ho mai cercate al di fuori di Lombardia e Piemonte (dove ho visto personalmente diversi punti di riproduzione) quindi sono solo fonti che ti riporto (ma credo ovviamente che siano attendibili) |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 settembre 2008 : 10:21:03
|
Bellissimo resoconto, utile anche per il riconoscimento (sebbene dalle mie parti non possa trovarla). E bellissime foto! Ragazzi, stiamo diventando un gruppo sempre più nutrito... la cosa mi entusiasma!
Ancora complimenti, Ric |
|
|
BioKonrad
Utente V.I.P.
Città: Verona
Prov.: Verona
Regione: Veneto
431 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2008 : 20:28:26
|
Mi unisco ai complimenti per la scheda! Questa e' una foto di qualche anno fa (04/05) lungo l'Adige, appena fuori Verona. Dal disegno bianco sopra il labbro e dal timpano di piccole dimensioni parrebbe una latastei
Immagine: 120,51 KB
Luca Corradi
Link |
|
|
Discussione |
|