testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 La Rana di Lataste
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

matteo86
Utente Senior

Città: Milano


689 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2008 : 12:16:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Amphibia Ordine: Anura Famiglia: Ranidae Genere: Rana Specie:Rana latastei
Ciao a tutti.
Metto qualche fotografia (che ho scattato quest'anno nei mesi di Marzo-Aprile)corredata da un paio di semplici informazioni sulla Rana latastei.

Ranide endemico della pianura padano-veneta, a rischio di estinzione per la rovina del suo habitat (specialemente per intervento antropico), che è il bosco di pianura, è tra gli anfibi più protetti e conservati.



1)
Immagine:
La Rana di Lataste
275,82 KB

Modificato da - Barbaxx in Data 25 maggio 2014 15:38:07

matteo86
Utente Senior

Città: Milano


689 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2008 : 12:16:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Amphibia Ordine: Anura Famiglia: Ranidae Genere: Rana Specie:Rana latastei
2)
Immagine:
La Rana di Lataste
242,24 KB

Modificato da - Barbaxx in data 19 settembre 2014 16:49:01
Torna all'inizio della Pagina

matteo86
Utente Senior

Città: Milano


689 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2008 : 12:16:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Amphibia Ordine: Anura Famiglia: Ranidae Genere: Rana Specie:Rana latastei
3)
Immagine:
La Rana di Lataste
207,76 KB

Modificato da - Barbaxx in data 25 maggio 2014 15:39:19
Torna all'inizio della Pagina

matteo86
Utente Senior

Città: Milano


689 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2008 : 12:16:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
4)
Immagine:
La Rana di Lataste
284,16 KB

Modificato da - Barbaxx in data 25 maggio 2014 15:37:06
Torna all'inizio della Pagina

matteo86
Utente Senior

Città: Milano


689 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2008 : 12:16:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Amphibia Ordine: Anura Famiglia: Ranidae Genere: Rana Specie:Rana latastei
Le Rane di lataste iniziano a deporre nei primi giorni di Marzo e le deposizioni generalmente continuano fino ai primi di Aprile


5) Ovature di R. latastei
Immagine:
La Rana di Lataste
280,64 KB




6)
Immagine:
La Rana di Lataste
245,32 KB




7)
Immagine:
La Rana di Lataste
265,72 KB




8) stadio avanzato di sviluppo: qualche minuto e i girini inizieranno ad uscire
Immagine:
La Rana di Lataste
276,61 KB







Spesso un occhio inesperto può confondere R. latastei con R. dalmatina (altra rana rossa che condivide l'areale di distribuzione, ma che è molto più comune anche in altre zone e non è un endemismo padano)
il riconoscimento è abbastanza facile e ritengo sia sufficiente basarsi su questi due caratteri identificativi:

a) in Rana latastei la striatura bianca parte da appena sopra l'arto anteriore e continua fino all'altezza dell'occhio, fermandosi di netto;
in rana dalmatina invece la striatura bianca continua fino sotto la narice (vedi foto-confronto qui sotto)


Immagine:
La Rana di Lataste
159,66 KB


b) Rana latastei presenta spesso una gola marmorizzata, di colore rosato, bruno scuro;
Rana dalmatina ha invece la gola quasi completamente bianca, con pochissime punteggiature ai bordi (vedi foto-confronto qui sotto)



Immagine:
La Rana di Lataste
80,72 KB

(come altre caratteristiche distintive sono segnalati inoltre in R. latastei un timpano più piccolo e una distanza tra le narici inferiore alla distanza tra narice e occhio).





Anche dalle ovature (che spesso sono deposte nelle medesime pozze d'acqua e nello stesso periodo) con un po' di esperienza è facile riconoscere R. latastei da R. dalmatina:
visivamente ma sopratutto al tatto, le ovature di R. latastei presentano una consistenza meno uniforme e più di tipo "a grappolo" con uova ben distinte tra loro, rispetto a R. dalmatina la cui ovatura pare come una massa gelatinosa uniforme con le capsule meno separate tra loro.
Osservando un singolo uovo, inoltre, la capsula in R. dalmatina è circa tre volte più grossa rispetto all'embrione; in R. latastei la capsula è invece molto più piccola in rapporto all'embrione.
vedi foto confronto qui sotto:


Immagine:
La Rana di Lataste
160,59 KB





infine due immagini di tipiche zone riproduttive di R. latastei



Immagine:
La Rana di Lataste
251,5 KB




Immagine:
La Rana di Lataste
278,49 KB




Spero di avere messo informazioni utili e mi scuso con gli esperti per aver utilizzato temrini non sempre tecnici nelle descrizioni dei caratteri



Un saluto, Matteo

Modificato da - Barbaxx in data 25 maggio 2014 15:38:45
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2008 : 12:45:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti, e grazie per la bella "schematica" (in senso buono) presentazione della specie.





eppure il vento soffia ancora...

La Rana di Lataste
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2008 : 13:17:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, complimenti,ottimo, bellissima scheda!!!




Voglio farti notare un piccolo errore di distrazione ( io sono un maestro nel farli)
Messaggio originario di matteo86:




b) Rana latastei presenta spesso una gola marmorizzata, di colore rosato, bruno scuro;
Rana latastei ha invece la gola quasi completamente bianca, con pochissime punteggiature ai bordi (vedi foto-confronto qui sotto)






Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

matteo86
Utente Senior

Città: Milano


689 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2008 : 13:24:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vi ringrazio :)


azz

sono passati i 60 minuti e non riesco più a modificare, se qualche moderatore può scrivere R. dalmatina al posto della seconda R. latastei...grazie mille



Matteo

Modificato da - matteo86 in data 06 settembre 2008 13:25:39
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2008 : 13:50:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a posto

ottima presentazione
è una bella Rana
ci sono alcune popolazioni anche nei dintorni di Varese

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2008 : 13:54:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Svizzera, se non è estinta, è presente con una piccolissima popolazione all'estremo sud del Cantone Ticino (io non l'ho mai vista).

Ciao!

Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

matteo86
Utente Senior

Città: Milano


689 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2008 : 14:21:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Carlo per la modifica


x Alessandro: sì anche io ho sentito che è segnalata anche in canton Ticino, (ovviamente solo per sentitodire dei documenti, li non ho mai cercato).


Saluti, MAtteo
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 settembre 2008 : 17:24:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo bravo Matteo




------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2008 : 18:32:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

In Svizzera, se non è estinta, è presente con una piccolissima popolazione all'estremo sud del Cantone Ticino (io non l'ho mai vista).

Ciao!

Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)


No, in Svizzera non è istinta,anzi le popolazioni nel Mendrisiotto sembrano essere in buona forma
Dal famoso sito a Seseglio di K.Grossenbacher, ne sono stati scoperti molti altri...L'anno scorso ho partecipato ad un censimento...

Patrick Scimè

Modificato da - Patrick_S in data 06 settembre 2008 18:38:10
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2008 : 20:39:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Patrick_S:

Messaggio originario di orsobblu:

In Svizzera, se non è estinta, è presente con una piccolissima popolazione all'estremo sud del Cantone Ticino (io non l'ho mai vista).

Ciao!

Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)


No, in Svizzera non è istinta,anzi le popolazioni nel Mendrisiotto sembrano essere in buona forma
Dal famoso sito a Seseglio di K.Grossenbacher, ne sono stati scoperti molti altri...L'anno scorso ho partecipato ad un censimento...

Patrick Scimè


Questa è una notiziona! Io ero rimasto alla popolazione superstite di Pedrinate.

Mi hai reso più serena la serata

Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2008 : 20:39:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Istinta: non lo sarà mai!...Estinta: speriamo di no! (eccomi ancora con gli errori..peccato che la lettera (E) è parecchio distante sulla tastiera dalla (I))

Alessandro se ti interessa vederle la prossima primavera si può organizzare qualcosa...

Patrick Scimè

Modificato da - Patrick_S in data 06 settembre 2008 20:41:56
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2008 : 20:44:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Patrick_S:

Messaggio originario di orsobblu:

In Svizzera, se non è estinta, è presente con una piccolissima popolazione all'estremo sud del Cantone Ticino (io non l'ho mai vista).

Ciao!

Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)


No, in Svizzera non è istinta,anzi le popolazioni nel Mendrisiotto sembrano essere in buona forma
Dal famoso sito a Seseglio di K.Grossenbacher, ne sono stati scoperti molti altri...L'anno scorso ho partecipato ad un censimento...

Patrick Scimè


Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2008 : 02:50:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se vado un pochino offtopic.... ma le rane rosse che si incontarvano nel valdarno fiorentino una ventina di anni fa...erano dalmatine? temporarie? latastei? Si trovavano ben lontane dall'acqua e mio nonno le chiamava "rane di terra".... non ho foto, ho solo ricordi....non le ho più viste, ahimè...
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2008 : 18:16:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ottimo resoconto di questa rana. si nota molto bene la linea spezzata sulla gola.ma, senza foto non è molto facile dirlo. io pero penso che possano essere state dalmatine o se trovate in vicinanza di ruscelli delle rana italica, un'altra specie ancora endemica degli appennini.spero di esserti stato d'aiuto.
scusate una domanda: ma oltre all'italia settentrionale dov'è presente la latastei?ex iugoslavia?


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Modificato da - triturus in data 13 settembre 2008 18:18:25
Torna all'inizio della Pagina

matteo86
Utente Senior

Città: Milano


689 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2008 : 22:24:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

scusate una domanda: ma oltre all'italia settentrionale dov'è presente la latastei?ex iugoslavia?



è specie endemica della pianura padano-veneta.
E' segnalata inoltre in piccole zone del Canton Ticino; Slovenia e Croazia.

Personalmente non le ho mai cercate al di fuori di Lombardia e Piemonte (dove ho visto personalmente diversi punti di riproduzione) quindi sono solo fonti che ti riporto (ma credo ovviamente che siano attendibili)
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2008 : 10:21:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo resoconto, utile anche per il riconoscimento (sebbene dalle mie parti non possa trovarla). E bellissime foto!
Ragazzi, stiamo diventando un gruppo sempre più nutrito... la cosa mi entusiasma!

Ancora complimenti, Ric
Torna all'inizio della Pagina

BioKonrad
Utente V.I.P.


Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 20:28:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi unisco ai complimenti per la scheda! Questa e' una foto di qualche anno fa (04/05) lungo l'Adige, appena fuori Verona. Dal disegno bianco sopra il labbro e dal timpano di piccole dimensioni parrebbe una latastei


Immagine:
La Rana di Lataste
120,51 KB

Luca Corradi

Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net