testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biodiversità
 FORUM BIODIVERSITA'
 Torbiera di Pian Segno - Valle di Blenio -Svizzera
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2008 : 19:07:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

La torbiera di Pian Segno TI nel Comune di Olivone in Val di Blenio è considerata come una delle più belle del Canton Ticino,si trova a
quota 1660 metri;ed e' iscritta nell’"Inventario federale delle torbiere”sottoposta quindi ad una protezione nazionale.Ovviamente l'accesso al pubblico non e' permesso .




Immagine:
Torbiera di Pian Segno - Valle di Blenio -Svizzera
165,08 KB


Immagine:
Torbiera di Pian Segno - Valle di Blenio -Svizzera
170,57 KB


Immagine:
Torbiera di Pian Segno - Valle di Blenio -Svizzera
196,24 KB
Immagine:
Torbiera di Pian Segno - Valle di Blenio -Svizzera
182,42 KB
Immagine:
Torbiera di Pian Segno - Valle di Blenio -Svizzera
183,62 KB


Immagine:
Torbiera di Pian Segno - Valle di Blenio -Svizzera
196,66 KB

da notare la recinzione a doppio nastro che impedisce l'entrata nella torbiera..queste invece sono le varie zone lacustri presenti nella torbiera
Immagine:
Torbiera di Pian Segno - Valle di Blenio -Svizzera
221,34 KB
Immagine:
Torbiera di Pian Segno - Valle di Blenio -Svizzera
192,11 KB
Immagine:
Torbiera di Pian Segno - Valle di Blenio -Svizzera
187,44 KB

Immagine:
Torbiera di Pian Segno - Valle di Blenio -Svizzera
223,64 KB
la torbiera vista dall'alto..

Immagine:
Torbiera di Pian Segno - Valle di Blenio -Svizzera
177,36 KB

si vede anche il confine della torbiera

FLORA TROVATA NEI PRESSI DELLA TORBIERA(ZONA CUSCINETTO)

questa purtroppo non sono riuscito a determinarla,lascio al voi l'identificazione
Immagine:
Torbiera di Pian Segno - Valle di Blenio -Svizzera
71,05 KB

Immagine:
Torbiera di Pian Segno - Valle di Blenio -Svizzera
107,85 KB

Aconito sp


Immagine:
Torbiera di Pian Segno - Valle di Blenio -Svizzera
226,56 KB
Immagine:
Torbiera di Pian Segno - Valle di Blenio -Svizzera
103,39 KB
Immagine:
Torbiera di Pian Segno - Valle di Blenio -Svizzera
231,06 KB

Eriophorum latifolium( presente anche dentro la torbiera)


Eriophorum latifolium
Torbiera di Pian Segno - Valle di Blenio -Svizzera
105,49 KB


Giovanni

Modificato da - giova80 in Data 05 settembre 2008 19:22:15

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2008 : 12:25:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La pianta non identificata potrebbe essere Sparganium erectum.
Le torbiere sono caratterizzate da elevata biodiversità. Sarebbe interessante documentare le varie specie presenti in una torbiera a oltre 1600 metri.
Nella mia zona c'è un ambiente simile a circa 700 metri di altitudine e ci si trova di tutto, comprese fioriture esaltanti di orchidee palustri.
Attendiamo altre foto!
giampaolo
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2008 : 19:29:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecolab sono strad'accordo con te , purtroppo pero dalle mie parti di torbiere non ce ne sono tranne una che non e' poi messa cosi bene,..queste foto le ho scattate in svizzera e non so quando ci ritornero', devo dire che loro hanno una cultura per questi habitat totalmente diversa e piu consapevole..il clima ovviamente li aiuta anche..

in italia nel nord non siamo messi poi cosi male anche se sono dei biotopi talmente delicati che la loro estizione e' piu facile di quello che potrebbe sembrare .. il problema torbiere bisognerebbe affrontarlo dalla base, cioe facendo dei piani nazionali, creando un inventario e procedere alla loro protezione assoluta creando delle Aree a protezione integrale od orientata, in Svizzera ci stanno riuscendo..ma non so se noi saremo mai capaci di fare una cosa simile.. ma ci spero davvero.. io questi posti li trovo magici.. e ricchi di storia !


Giovanni

Modificato da - giova80 in data 08 settembre 2008 19:34:55
Torna all'inizio della Pagina

ileana
Utente Junior


Città: aprica
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


47 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 14:09:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giova,
concordo pienamente con quello che hai detto....io lavoro in una Riserva Naturale chiamata Torbiera di Pian Gembro....si trova in Vatellina a 1400 metri di altitudine ma il terreno sul quale si trova è ancora quasi tutto privato per cui i proprietari ci fanno un pò quello che vogliono....solo negli ultimi 2 anni qualche cosa sembra si stia smuovendo ma è dura...a livello burocratico anche solo per creare un sentiero didattico botanico (in progetto da 2 anni o forse 3 ma non ancora realizzato) ci vogliono permessi dalla Regione dalla Provincia e chi pù ne ha più ne metta....che caos!!!
C'è di buono che essendo torbiera la zona non è del tutto edificabile quindi almeno dal quel punto di vista ci salviamo....
se avete voglia e vi interessa posso creare una discussione sul forum e descrivervi un pò questo luogo magico e le particolarità vegetazionali e faunistiche così come ha fatto giova. Ciao a tutti Ile
Torna all'inizio della Pagina

roggah
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


548 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 19:51:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ileana:

se avete voglia e vi interessa posso creare una discussione sul forum e descrivervi un pò questo luogo magico e le particolarità vegetazionali e faunistiche così come ha fatto giova. Ciao a tutti Ile



Sarebbe bello! E ancor più interessante se approfondissi la sua istituzione!
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 12:24:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ileana:

Ciao Giova,
concordo pienamente con quello che hai detto....io lavoro in una Riserva Naturale chiamata Torbiera di Pian Gembro....si trova in Vatellina a 1400 metri di altitudine ma il terreno sul quale si trova è ancora quasi tutto privato per cui i proprietari ci fanno un pò quello che vogliono....solo negli ultimi 2 anni qualche cosa sembra si stia smuovendo ma è dura...a livello burocratico anche solo per creare un sentiero didattico botanico (in progetto da 2 anni o forse 3 ma non ancora realizzato) ci vogliono permessi dalla Regione dalla Provincia e chi pù ne ha più ne metta....che caos!!!
C'è di buono che essendo torbiera la zona non è del tutto edificabile quindi almeno dal quel punto di vista ci salviamo....
se avete voglia e vi interessa posso creare una discussione sul forum e descrivervi un pò questo luogo magico e le particolarità vegetazionali e faunistiche così come ha fatto giova. Ciao a tutti Ile



certo che si ... ma skerzi !!sarebbe stupendo , dato che questi biotopi in Italia sono quasi del tutto sconosciuti e per nulla protetti e rispettati ! poi ti dico ho una passione particolare per le zone umide , quindi figurati per me va benissimo !

mi sono avvicinato a questi luoghi magici da un'annetto.. e quando ho avuto la fortuna di vederli dal vivo , ho avuto la conferma delle mie sensazioni che provavo ancor prima di vederle..

Sono luoghi in cui sembra che il tempo si sia fermato, secoli e secoli di storia in qlc centinaio di ettari.. PURTROPPO DA NOI NON SONO CONOSCIUTI PER L'IGNORANZA CHE C'E' NELLA GENTE.. IN SVIZZERA se parli di torbiere , trovi anche ragazzini che sanno dirti di cosa si tratti perche il governo stesso ne tiene conto..

se tu vai a parlare di torbiere al nostro Ministro dell'Ambiente ti si mette a ridere e ti dira .. si mangia??? e la stessa cosa vale per chi gli sta sotto... questo credo sia la sintesi di tutto.. come possiamo pensare di difendere la natura quando ci sono certi personaggi a capo di tutto..?? boh vabbe.. tralasciamo perche senno mi stranisco !


io purtroppo sono di una zona in cui le torbiere sono state quasi tutte distrtutte..
in Umbria c'e' n'era una vicino Colfiorito ma causa drenaggi e incompetenza l'hanno totalmente eliminata , pensa che l'ultimo Eriophorum e' stato ritrovato nel 1982 idem per il Trifoglio fibrino..

nelle Marche ne conosco una nei Piani di Montelago dove una parte sembra resistere ancora alle intemperie umane , mentre l'altra e' stata quasi del tutto distrutta causa incivilta, scarsa protezione e pascolo,ultimamente sono riusciuti a non farci piu fare una festa celtica.. tu immagina una festa del genere sopra una torbiera... COSE DELL'ALTRO MONDO ! fortunatamente ora non se ne faranno piu..ma chissa magari se ne inventeranno un'altra..



cmq ti dicevo per me va benissimo, pensa che io avevo proposto di fare una sezione qui, dedicata alle Torbiere o agli Ambienti umidi in generale ma non so per quale motivo non se ne fatto piu niente..

aspetto con ansia questo tuo bel post sulla Torbiera di Pian di Gembro che conosco soltanto grazie al mio mitico prof che me ne ha parlato in qlc lezione , se non sbaglio c'ha lavorato molto anni fa !


Giovanni A difesa della natura..

Modificato da - giova80 in data 05 ottobre 2008 12:33:13
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 12:35:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giovanni, per Pian di Gembro, vedi qui
Link

ovviamente discussioni dedicate, almeno da parte mia, sono le benvenute

Bellissime le immagini di Pian Segno che conosco

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 12:46:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Alessandro, me dispiaciuto solo una cosa in quel giorno, non esser riuscito a capire se era possibile entrarci magari con qlc guida del posto.. cmq ci tornero' sicuramente !

quel post che mi hai incollato l' avevo visto , che scemo non mi ricordavo mica, chissa magari un giorno potro vederlo di persona ..

credo che Ileana potra integrarci qlcosa di ancora piu speciale considerando che ci lavora , e' l'occasione per approfondire ancor di piu l'argomento.

Giovanni A difesa della natura..

Modificato da - giova80 in data 05 ottobre 2008 12:58:20
Torna all'inizio della Pagina

ileana
Utente Junior


Città: aprica
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


47 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 12:32:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate l'assenza....ma il lavoro in questo periodo è veramente tanto!!!
chiedo scusa a coloro che aspettavano un mio nuovo messaggio relativo alla Torbiera di Pian Gembro....ora provvedo subito....

Ah....volevo rispondere anche ad Alessandro che mi ha inviato un messaggio privato ma purtroppo sono un nuovo utente e non posso rispondergli privatamente...
Si credo fossi io la Biologa alla quale facevano riferimento però sono dovuta restare a "presidiare" l'aula didattica e quindi non ho partecipato alla "gita". Inoltre ero convinta che il gruppo venisse a visitare l'aula invece nulla....sono tutti scappati prima che io potessi vederli....pace sarà per la prossima....
ciao Ileana
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,04 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net