|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ciuccolo
Utente Junior
Città: Sassari
Prov.: Sassari
Regione: Italy
84 Messaggi Flora e Fauna |
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2008 : 18:10:35
|
Credo che tu debba cambiare i nome al file, togliendo le parentesi......l'immagine non si vede.
Cercando qua e la ho trovato che:
Lagartija Cachora = Callisaurus draconoides lucertole dalla coda zebrata
che non è un geco (famiglia Gekkonidae) in quanto appartiene alla famiglia Phrynosomatidae
Ok ora che vediamo la foto credo che quello che ho detto non centri niente......riavvio la ricerca.
eppure il vento soffia ancora...
|
Modificato da - Accipiter gentilis in data 05 settembre 2008 18:17:37 |
|
|
Ciuccolo
Utente Junior
Inserito il - 05 settembre 2008 : 18:17:43
|
Grazie Accipiter, vado a controllare il mostricciatolo :-)
L'essenza del carnervale non consiste nell'indossare una maschera, ma nel levarsi la faccia. (Machado) |
|
|
Ciuccolo
Utente Junior
Inserito il - 05 settembre 2008 : 18:27:23
|
L'ho trovatooo!!! Mi querida Leticia ha colpito ancora!! Si chiama "Hemidactylus frenatus", nome volgare "Cachora" o "Lagartija Cachora".
Accipiter, grazie. Sei caduto nel mio stesso errore, quella è una lucertola con la coda "dogata", ben più carina del mio geco che sembra scuoiato :-S Appproposito di suoni...questa sembra che ti mandi i bacini... Perfettamente udibili, da dare i brividi :-S
L'essenza del carnervale non consiste nell'indossare una maschera, ma nel levarsi la faccia. (Machado) |
Modificato da - Ciuccolo in data 05 settembre 2008 18:31:28 |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2008 : 22:14:57
|
| Messaggio originario di Ciuccolo: [... ben più carina del mio geco che sembra scuoiato :-S
|
è vero, ho avuto la stessa impressione...
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
|
|
Ciuccolo
Utente Junior
Inserito il - 06 settembre 2008 : 05:35:42
|
Tartagnan...lo avrete capito, io sono un pastorello profano in questo forum. Conosco bene o quasi, tutto ciò di cui parlate perchè per me è cosuetudine. Ma ho studiato lingue, storia e letteratura.... In tutta umiltà, chiedo delle cose, che credo non siano facili neanche per voi. La bestia che ho messo mi mandava i bacini, tali da risuonare per la casa ed essere udibili da chiunque. Intendo tire.... Essendo dei sauri..che suono emettono le nostre tarantole?
A me è parso di udire lamenti e mormorii, e la mia testa è apposto. Possibile che mi sbagli? Questi cosi, comunicano con "il silenzio dei pesci" ?
Limguaggio, senso della territoralità, della competizione...lo hanno o si limitano a mangiare? E se col computer, cercassi di riprodurre il loro suono e avessi dei riscontri fra voi? Sarebbe una prova? Mi invoco ad Arsenio, perchè sono quasi sicuro che non siano i miei sensi ad ingannarmi.
Modificato da - Ciuccolo in data 06 settembre 2008 05:39:16 |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2008 : 07:20:03
|
Scusa Ciuccolo, ma cos'è il " carnervale"? |
Modificato da - aspis in data 06 settembre 2008 07:21:37 |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2008 : 12:34:25
|
Il nome comune di Hemidatcylus frenatus è "Chichak" ... non so se poi corrisponde con "Cachoras" |
|
|
Ciuccolo
Utente Junior
Inserito il - 06 settembre 2008 : 13:17:43
|
Coluber..Chachora, Cahora, Caccora, tichak... E' come in Italia, basta fare dieci chilometri per sentir cambiare il nome. E' interessante sapere che il nome che hai riportato tu, è onomatopeico. E' quello il suono dei suoi baci. La sillaba "chack" corrisponde in italiano a "ciak". E' quel che tu chiedi al bar col nome di chupito (ciupito), Sachez per Sanciez Il suono viene riprodotto velocissimo, ma con volume udibile da chiunque. E' normale chiedersi sulle chiacchere delle nostre tarantole...
I caRneRvale è una festa tipica del centro sardegna...non lo sapevate? :-) Oh tre volte me l'han fatto notare.. mi impegnerò a scriverlo giusto questa volta.
Modificato da - Ciuccolo in data 06 settembre 2008 13:18:45 |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2008 : 13:52:19
|
Hai ragione Ciuccolo,non ci avevo pensato
Dalle mie parti le chiamano "Sasamite" |
|
|
Ciuccolo
Utente Junior
Inserito il - 06 settembre 2008 : 14:03:20
|
Per questa cachora, è stata fatale la sua curiosità televisiva. Un tecnico mia amica, si trovò a riparare un televisore che "olìa a quemado", puzzava di arrosto. Poveretta....
Immagine: 236,97 KB
L'essenza del carnevale non consiste nell'indossare una maschera, ma nel levarsi la faccia. (Machado) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net