|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2008 : 13:51:57
|
non conosco molto gli imenotteri ma questa più che una vespa vasaia mi sembra un Ichneumonidae, che sta deponendo le uova su uno sfortunato ospite. Su cosa e posata? dalla foto non riesco a capirlo grazie
Carlo
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2008 : 14:16:13
|
Anche io Gigi sarei curioso di sapere dove è posata. Da qualche parte, fra le innumerevoli foto dell'estate, dovrei avere tre o quattro scatti che ho dedicato ad un piccolo nido a forma di pallina e fatto di creta (dimensioni di un acino d'uva) con un minuscolo foro rivolto verso l'esterno avente l'imboccatura svasata appena accennata ad imbuto. Era stato costruito su di uno stelo d'erba nella fascia dunale ad ammofileto di Principina. Se lunedì mi ricordo posto le foto (semmai ricordamelo tu), ma ora non le ho disponibili e stasera appena torno a casa parto per il weekend. Ciao Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2008 : 15:15:48
|
Come dice Carlmor non è una vespa vasaia ma un icneumonide (? meglio chiedere conferma a Filippo...) che sta deponendo le uova. Forse, visto che Gigi parla di una vespa vasaia, sta deponendo su un nido di fango di una vespa vasaia (cioè un eumenide, come quello ben descritto da Beppe nel suo messaggio.). Hai una foto dove si può capire meglio su cosa stava deponendo o puoi descriverlo a parole? Ciao! Maurizio |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2008 : 17:51:05
|
| Messaggio originario di Mei:
Come dice Carlmor non è una vespa vasaia ma un icneumonide (? meglio chiedere conferma a Filippo...)
|
Ahahahah Buona questa ahahahah
Comunque, visto che i tergiti non sembrano fusi, sembrerebbe un Ichneumonide. Oltre non sono capace di andare...
Ciao, Pippo
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2008 : 17:15:11
|
Ho detto vespa vasaia perchè stava deponendo all'interno di un piccolo "otre di fango" di cui si vede solo la parte sommitale dato che il prospetto del muro presenta numerose piccole cavità. Avevo notato la forma diversa rispetto agli eumenidi ma poichè si trovava su un loro nido avevo tratto conclusioni sbagliate si tratta quindi di un caso di parassitismo tra imenotteri? Ciao Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 06 settembre 2008 17:38:50 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|