Autore |
Discussione |
|
giova80
Utente Senior
1390 Messaggi Flora e Fauna |
|
paoloemilio
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
655 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2008 : 12:40:02
|
Ciao Giova80, sembrerebe una Carlina corymbosa L. forse albina, in via di disfacimento. Di persé dovrebbe essere dorata con la corolla gialla. Ce n'erano tante da 800 m ai 1100 m? Però sentiamo anche gli altri. Ciao homus sibyllinicorum |
|
|
giova80
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2008 : 12:44:32
|
abbastanza ma non tantissime , comunque io ho seguito il sentiero magari spostandosi sopra ce ne erano di piu.. a me ha colpito molto il colore
Giovanni |
Modificato da - giova80 in data 05 settembre 2008 12:45:24 |
|
|
paoloemilio
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2008 : 12:52:37
|
Se sono ancora in tempo e mi perdoni vorrei correggere la mia osservazione in: Carlina vulgaris L. Guarda un pò in giro Ciao |
Modificato da - paoloemilio in data 05 settembre 2008 12:53:08 |
|
|
giova80
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2008 : 13:06:31
|
Guarda seguendo il Pignatti definisce questa specie con una corolla di color pagliarino , e le squame verso l'apice diventano di un giallo pallido mentre all'interno un color purpureo e questo sembra corrispondere con il resto. potrebbe esser proprio lei
tra l'altro nel forum non sono riuscito a trovarla
Giovanni |
Modificato da - giova80 in data 05 settembre 2008 13:55:44 |
|
|
paoloemilio
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2008 : 13:25:13
|
Aspetta, questa l'ho fotografata l'altro ieri sui monti Sabini nel Lazio in provincia di Rieti a 760 m., così è la Carlina corymbosa L. Miaoooo
Immagine: 141,62 KB |
|
|
giova80
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2008 : 13:40:21
|
penso che la differenza si nota, inserisco un altra foto che non e' il massimo ma rende l'idea della struttura generale della pianta
Giovanni |
|
|
giova80
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2008 : 13:45:04
|
penso che la differenza si nota, inserisco un altra foto che non e' il massimo ma rende l'idea della struttura generale della pianta Immagine: 294,38 KB
Giovanni |
|
|
Flavia
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
565 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2008 : 15:01:35
|
Concordo con paolo la specie è Carlina vulgaris[/i, mentre la foto inserita da paoloemilio in seguito è una [i]Carlina corymbosa.
Flavia |
|
|
paoloemilio
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2008 : 15:13:32
|
Giovanni, devi picchiare l'autofous della tua digitale, se ti applicassi di più in modalità manuale l'ultima foto mostrata dell'intera pianta sarebbe perfetta, invece la tua camera ha incendiato (messo a fuoco) il terreno intorno. Dai, bisogna rischiare di più, ora che non esistono più i negativi da sviluppare. A propostito non c'entra niente ma... così per sfizio; il mercato dei negativi analogici rispetto alle digitali, qui a Roma, ha una fetta di mercato pari al solo 15-20%. Giovanni, se ripassi salutami la Carlina vulgaris e non fargli dire le parolacce a questa volgarona. Grazie anche a Flavia per il suo solito prezioso contributo. Miaoooooo e Bau |
Modificato da - paoloemilio in data 05 settembre 2008 15:16:25 |
|
|
giova80
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2008 : 15:53:26
|
| Messaggio originario di paoloemilio:
Giovanni, devi picchiare l'autofous della tua digitale, se ti applicassi di più in modalità manuale l'ultima foto mostrata dell'intera pianta sarebbe perfetta, invece la tua camera ha incendiato (messo a fuoco) il terreno intorno. Dai, bisogna rischiare di più, ora che non esistono più i negativi da sviluppare. A propostito non c'entra niente ma... così per sfizio; il mercato dei negativi analogici rispetto alle digitali, qui a Roma, ha una fetta di mercato pari al solo 15-20%. Giovanni, se ripassi salutami la Carlina vulgaris e non fargli dire le parolacce a questa volgarona. Grazie anche a Flavia per il suo solito prezioso contributo. Miaoooooo e Bau
|
purtroppo non ho una reflex ma la mia e' una compatta.. non e' regolabile..
..cmq sto pensando gia al prossimo acquisto, ci vorra un po ma arrivera'
Giovanni |
|
|
paoloemilio
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2008 : 15:56:04
|
Sottoporrò subito la questione al Governo perché possa arrivarTi un contributo di 2000 €. Paoloemilio |
|
|
giova80
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2008 : 15:56:58
|
| Messaggio originario di paoloemilio:
Sottoporrò subito la questione al Governo perché possa arrivarTi un contributo di 2000 €. Paoloemilio
|
Giovanni |
|
|
|
Discussione |
|