Autore |
Discussione |
|
nalinalessio
Utente V.I.P.
Città: Rovigo
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
451 Messaggi Micologia |
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2008 : 15:32:41
|
...è una bellissima Peltigera, del gruppo di P. polydactyla in senso ampio. Per arrivare alla specie servirebbe una foto della faccia inferiore (forma e colore di vene e rizine). PL |
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 settembre 2008 : 19:28:16
|
Ciao Pierluigi e grazie per la risposta, il colore delle venature è bianco...Possiedo anche un' immagine della faccia inferiore che non ho postato perche il flash ha "sparato" un po' troppo. Tuttavia, se come dici, questo carattere è fondamentale ai fini identificativi della specie, appena ho un minuto posto anche l' altra immagine.
A presto, Alessio |
|
|
Christiano
Utente Senior
Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2008 : 23:53:31
|
Ciao a tutti,
Nel caso presente, normalmente se le vene della facia inferiore sono bianche o poco distinte ai margini e le rizine pallide, si tratta di Peltigera hymenina poiché P.polydactyla ha le vene marginale giallo rossastro ed anche a volte nere ed le rizine sono anche più scure che quelle di P.hymenina. Evoco qui la morfologia incontrata in Belgio senza pregiudicare della variabilità eventuali incontrata in Italia. Ciao.
Christian
|
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 06 settembre 2008 : 11:35:37
|
...e se invece fosse Peltigera degenii? ....meglio aspettare la foto... PL |
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 settembre 2008 : 15:30:41
|
Ecco le altre due immagini...Vi ripeto che non sono un gran che Immagine: 137,3 KB |
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 settembre 2008 : 15:32:57
|
Ecco le altre due immagini...Vi ripeto che non sono un gran che Immagine: 177,16 KB
A presto, Alessio |
|
|
Christiano
Utente Senior
Inserito il - 06 settembre 2008 : 15:40:28
|
...non avrei pensato a quello infatti, si dovrebbe vedere allora vene bianche (più distinte di quelle di P.hymenina). Ma sulla foto cio non appare e non si vede realmente se la faccia superiore è lucida ? Credo di no, per me è P.hymenina. Ciao
Christian |
Modificato da - Christiano in data 06 settembre 2008 16:08:38 |
|
|
Christiano
Utente Senior
Inserito il - 06 settembre 2008 : 16:13:38
|
Ho un serioso dubbio subito, il tallo mi pare forse lucido ma per le vene ...Aiuto ! La foto mi costringue a fermarmi a Peltigera sp. | Messaggio originario di Christiano:
...non avrei pensato a quello infatti, si dovrebbe vedere allora vene bianche (più distinte di quelle di P.hymenina). Ma sulla foto cio non appare e non si vede realmente se la faccia superiore è lucida ? Credo di no, per me è P.hymenina. Ciao
Christian
|
|
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 06 settembre 2008 : 18:16:44
|
Caro Christian + tutti, le Peltigere sono difficili, vanno fotografate sia di sotto che di sopra, sia da umide che da secche (di sopra sempre anche da secche: hanno i lobi tomentosi o no? Nelle foto "umide" non si vede). Alessio ci ha mandato delle bellissime foto "umide" di una Peltigera vista da sopra, e poi una in cui si vede (malissimo) cosa ci sta di sotto. Se - come in questo caso - non vedo bene la faccia inferiore (vene piatte? in rilievo? Rizine squarrose o no?), non azzardo la specie. Può essere P. hymenina o P. degenii, o magari un'altra Peltigera. Alessio, ci puoi mandare delle foto più dettagliate della faccia inferiore? ciao a tutti PL
|
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 06 settembre 2008 : 18:39:52
|
...un'aggiunta per Christian e tutti (compresi gli Admin se leggono): Penso sia giusto che ognuno di noi - vista una foto - "spari" un Nome a seconda della sua esperienza. Il bello del Forum sta proprio qui: qualcuno poi contesta quel Nome sulla base della sua esperienza e chiede altri-dati-foto. Così andiamo avanti e impariamo tutti (...ho imparato un mucchio di cose dal Forum...). Però mi chiedo: perchè molte sezioni del Forum si risolvono soltanto in foto+richiesta di identificazione? Tutto qui? ...è bello, ma potremmo fare molto di più... ciao a tutti PL
|
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 settembre 2008 : 00:04:04
|
Ciao a tutti, purtroppo non ho altre immagini da proporre circa questo ritrovamento... Da appassionato di funghi quale sono, mi rendo conto che spesso per determinare una specie, è necessario conoscere dettagli che purtroppo una foto può non mostrare... Che nervoso...Dover archiviare una raccolta con la dicitura " sp"....Lo so. Al momento del ritrovamento, ho intuito che potesse servire una foto del "sotto" ma ripeto, il flash mi ha tradito...Metteteci anche una buona dose di fretta, in quanto stavo cercando nel contempo di inseguire la mia bimba di due anni... Mi scuso nuovamente per la ristrettezza delle informazioni e ringrazio tutti gli intervenuti.
A presto, Alessio |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2008 : 15:40:55
|
| nimispl:
Però mi chiedo: perchè molte sezioni del Forum si risolvono soltanto in foto+richiesta di identificazione? Tutto qui? ...è bello, ma potremmo fare molto di più...
|
Già, ma questa è una vecchia storia ne abbiamo discusso più volte, purtroppo la maggioranza degli utenti, moderatori compresi, si limitano ad inserire solo la foto attendere gli elogi, la determinazione e far vedere che il migliore, poi di quella specie non se ne sa niente, e non ne sapremo mai, tutto qui!
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Christiano
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2008 : 20:16:27
|
Salve a tutti ...In cio che me riguarda, il problema è risolto, non riesco più ad inviare foto... Più seriamente è vero che potremmo arricchire il dibattito sviluppando le conoscenze che si hanno in relazione con ogni argomento proposto. E cio che provo a fare per quanto possibile anche se non è sempre facile per me che sono francesi (belga in realtà) poiché devo spesso riferisi ad un dizionario italiano per esprimere correttamente il mio pensiero. Ciao.
Christian
|
Modificato da - Christiano in data 09 settembre 2008 20:17:30 |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2008 : 21:23:04
|
Ciao Christiano,
non ci sono problemi, tu ti esprimi benissimo.....
Qual'è il problema delle foto, come mai non riesci ad inserirle?
Facci sapere
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Christiano
Utente Senior
Inserito il - 10 settembre 2008 : 20:54:32
|
Ciao Rosetta,
Grazie di aiutarmi. Ricerco in realtà un software affidabile di compressione di immagini adeguato a questo portale. Quale usi ? Molte grazie.
Christian |
|
|
|
Discussione |
|