Autore |
Discussione |
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
Regione: Sicilia
1438 Messaggi Tutti i Forum |
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 settembre 2008 : 21:20:50
|
Assolutamente madrepora Leptosamnia pruvoti
Link |
|
|
AleSub
Utente V.I.P.
Città: Roma/Napoli/Salerno
Regione: Campania
293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2008 : 09:17:05
|
A me sembrano madreporari arancioni (Astroides calycularis). A che profondita', in che ambiente (zona priva di luce, semioscura o alla luce del sole) e dove e stata scattata la foto?? Leptosammia pruvoti non è coloniale, viene chiamato madreporario solitario giallo. Dalla corona di tentacoli non è nemmeno Parazoanthus axinellae che sebbene possa assumere colorazione arancio, la corona dei tentacoli e' ben distinta.
Ciao Ale |
Modificato da - Protesilao in data 08 settembre 2008 13:11:18 |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 settembre 2008 : 11:06:40
|
Il dubbio l'ho avuto anch'io, ma poi osservando bene, mi è parso di vedere individui distinti, anche se molto vicini, ecco il perchè della mia asserzione. La profondità e l'ambiente chiarirebbero i dubbi
Link |
|
|
AleSub
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 settembre 2008 : 11:21:27
|
Si, ci sono individui solitari e coloniali .... lo vedo nella 2 foto, al che' ho scaturito che si trattassero presumibilmente dei madreporari arancioni.
Ciao Ale |
|
|
sg
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2008 : 14:53:06
|
| Messaggio originario di AleSub: A che profondita', in che ambiente (zona priva di luce, semioscura o alla luce del sole) e dove e stata scattata la foto?? Ciao Ale
|
Mi scuso per aver omesso l'informazione: le immagini sono state riprese all'ingresso di una grotta, a circa 15 m di profondità, nella AMP Capo Gallo (Link)
s.g. ____
Link |
|
|
sg
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2008 : 15:01:19
|
| Messaggio originario di Neto:
Assolutamente madrepora Leptosamnia pruvoti
|
| Messaggio originario di AleSub:
A me sembrano madreporari arancioni (Astroides calycularis). I Leptosammia pruvoti non sono coloniali, sono chiamati madreporari solitari gialli. Dalla corona di tentacoli non sono nemmeno i Parazoanthus (margherite di mare) che sebbene possono assumere colorazione arancio, la corona dei tentacoli e' ben distinta.
|
Anch'io sarei propenso ad escludere []Parazoanthus axinellae[/i]. In effetti più che vere e proprie colonie sembravano singoli individui cresciuti a stretto contatto, cosa non infrequente per Leptosammia pruvoti. Escluderei []Astroides calycularis[/i] che pure erano presenti nello stesso ambiente, ma con una conformazione facilmente distinguibile
s.g. ____
Link |
Modificato da - Protesilao in data 08 settembre 2008 13:13:29 |
|
|
paolinoB
Moderatore
Città: Favignana
Prov.: Trapani
1165 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2008 : 17:09:55
|
Salve! non hanno propio a che vedere con la margherita! escludila si..la margherita! comunque..Lo scopriremo solo vivendo! saLUt! |
|
|
paolinoB
Moderatore
Città: Favignana
Prov.: Trapani
1165 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2008 : 17:32:38
|
Ritorno per dire..son dello stesso parere di Neto! per quel che ho trovato..dico anche io..Leptosamnia pruvoti! Namastè a tutti! P.S: Lo volete un autografo? sono un V.I.P anche io! |
|
|
Protesilao
Moderatore
Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1938 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 settembre 2008 : 13:07:19
|
Ciao a tutti, rientro dopo un intenso periodo lavorativo che mi ha tenuto distante dal forum, tornando all'argomento , concordo con Gianni, è Leptosamnia pruvoti, allego un paio di immagini Immagine: 173,85 KB Immagine: 111,55 KB
Antonio Colacino Protesilao |
|
|
Ro
Moderatore
Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
1849 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 settembre 2008 : 14:12:46
|
A me sembra sempre di più Astroides calycularis...appena torno a casa posto alcune foto del madreporario arancione...
Rossella |
|
|
AleSub
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 settembre 2008 : 14:19:35
|
Scusate, ma ho dubbi che sia la Leptosamnia. Allego foto modificata in cui evidenzio la presenza di organismi coloniali. Ora non so se il madreporaro solitario giallo puo' essere coloniale in rari casi Immagine: 125,89 KB
Ciao Ale |
|
|
Gyptis
Moderatore
Città: Latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
157 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2008 : 15:20:45
|
I polipi della prima foto, almeno a giudicare il colore e la larghezza della base mi fanno pensare a Leptosamnia, ma occorrerebbe un' immagine più nitida; Nella seconda foto, anch'io sono propenso per Astroides.
Ciao Danilo |
|
|
Protesilao
Moderatore
Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1938 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 settembre 2008 : 17:54:49
|
In generer A.calycularis predilige le aree ben illuminate, dai posts non è chiara l'esposizione della grotta,comunque c'è un madreporario coloniale molto somigliante a L.pruvoti, si tratta di Cladopsammia rolandi, che ne pensate? Ciao a presto, P.S. Cercare di non usare nomi di fantasia quali margherite ed altre amenità, dopotutto si tratta di animali, anche se antozoi in greco significa proprio "fiori animali"
Antonio Colacino Protesilao |
|
|
IvanMulero
Moderatore
Città: Murcia
Regione: Spain
501 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 settembre 2008 : 21:05:56
|
I also think it is Cladopsammia rolandi.
Ciao ciao,
Iván
Ivan |
Modificato da - IvanMulero in data 09 settembre 2008 21:39:49 |
|
|
lorevo
Utente Junior
Città: cinisi
Prov.: Palermo
64 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 settembre 2008 : 21:32:55
|
salve ragazzi............ io penso che sia Cladopsammia rolandi, in quanto presenta il colore e la forma simili a Leptosammia pruvoti,mentre la forma dei tentacoli dei polipi e la tendenza a formare colonie è di Astroide calycularis .... infatti questa specie ( Cladopsammia rolandi ) Viene definita un "incrocio" tra le 2 altre .............
evola lorenzo cinisi(pa) vivi il mare e lascia viverlo |
|
|
|
Discussione |
|