testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CNIDARI E CTENOFORI
 Leptosamnia pruvoti o Parazoanthus axinellae ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sg
Utente Senior

Città: Palermo

Regione: Sicilia

1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2008 : 19:08:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nonostante la messa a fuoco lasci assolutamente a desiderare (perdonatemi ma era la prima volta che tenevo in mano una "scafandrata"!), riuscite a capire se si trattidi Leptosamnia pruvoti o Parazoanthus axinellae ?

Immagine:
183,8 KB

Immagine:
211,85 KB

s.g.
____

Link

Modificato da - Fabiolino pecora nera in Data 07 novembre 2008 13:47:25

Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 settembre 2008 : 21:20:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Assolutamente madrepora Leptosamnia pruvoti

Link
Torna all'inizio della Pagina

AleSub
Utente V.I.P.

Città: Roma/Napoli/Salerno

Regione: Campania

293 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2008 : 09:17:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembrano madreporari arancioni (Astroides calycularis). A che profondita', in che ambiente (zona priva di luce, semioscura o alla luce del sole) e dove e stata scattata la foto??
Leptosammia pruvoti non è coloniale, viene chiamato madreporario solitario giallo. Dalla corona di tentacoli non è nemmeno Parazoanthus axinellae che sebbene possa assumere colorazione arancio, la corona dei tentacoli e' ben distinta.

Ciao
Ale

Modificato da - Protesilao in data 08 settembre 2008 13:11:18

Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 settembre 2008 : 11:06:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il dubbio l'ho avuto anch'io, ma poi osservando bene, mi è parso di vedere individui distinti, anche se molto vicini, ecco il perchè della mia asserzione. La profondità e l'ambiente chiarirebbero i dubbi

Link

AleSub
Utente V.I.P.

293 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2008 : 11:21:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, ci sono individui solitari e coloniali .... lo vedo nella 2 foto, al che' ho scaturito che si trattassero presumibilmente dei madreporari arancioni.

Ciao
Ale

sg
Utente Senior

1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2008 : 14:53:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AleSub:
A che profondita', in che ambiente (zona priva di luce, semioscura o alla luce del sole) e dove e stata scattata la foto??
Ciao
Ale

Mi scuso per aver omesso l'informazione: le immagini sono state riprese all'ingresso di una grotta, a circa 15 m di profondità, nella AMP Capo Gallo (Link)

s.g.
____

Link

sg
Utente Senior

1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2008 : 15:01:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Neto:

Assolutamente madrepora Leptosamnia pruvoti

Messaggio originario di AleSub:

A me sembrano madreporari arancioni (Astroides calycularis).
I Leptosammia pruvoti non sono coloniali, sono chiamati madreporari solitari gialli. Dalla corona di tentacoli non sono nemmeno i Parazoanthus (margherite di mare) che sebbene possono assumere colorazione arancio, la corona dei tentacoli e' ben distinta.

Anch'io sarei propenso ad escludere []Parazoanthus axinellae[/i].
In effetti più che vere e proprie colonie sembravano singoli individui cresciuti a stretto contatto, cosa non infrequente per Leptosammia pruvoti. Escluderei []Astroides calycularis[/i] che pure erano presenti nello stesso ambiente, ma con una conformazione facilmente distinguibile

s.g.
____

Link

Modificato da - Protesilao in data 08 settembre 2008 13:13:29

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani

1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2008 : 17:09:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve! non hanno propio a che vedere con la margherita! escludila si..la margherita! comunque..Lo scopriremo solo vivendo! saLUt!

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani

1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2008 : 17:32:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ritorno per dire..son dello stesso parere di Neto! per quel che ho trovato..dico anche io..Leptosamnia pruvoti! Namastè a tutti!
P.S: Lo volete un autografo? sono un V.I.P anche io!

Protesilao
Moderatore

Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 settembre 2008 : 13:07:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, rientro dopo un intenso periodo lavorativo che mi ha tenuto distante dal forum, tornando all'argomento , concordo con Gianni, è Leptosamnia pruvoti, allego un paio di immagini
Immagine:
173,85 KB
Immagine:
111,55 KB

Antonio Colacino
Protesilao

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia

1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 settembre 2008 : 14:12:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra sempre di più Astroides calycularis...appena torno a casa posto alcune foto del madreporario arancione...

Rossella

AleSub
Utente V.I.P.

293 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2008 : 14:19:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, ma ho dubbi che sia la Leptosamnia. Allego foto modificata in cui evidenzio la presenza di organismi coloniali. Ora non so se il madreporaro solitario giallo puo' essere coloniale in rari casi
Immagine:
125,89 KB

Ciao
Ale

Gyptis
Moderatore

Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

157 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2008 : 15:20:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I polipi della prima foto, almeno a giudicare il colore e la larghezza della base mi fanno pensare a Leptosamnia, ma occorrerebbe un' immagine più nitida; Nella seconda foto, anch'io sono propenso per Astroides.

Ciao
Danilo

Protesilao
Moderatore

Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 settembre 2008 : 17:54:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In generer A.calycularis predilige le aree ben illuminate, dai posts non è chiara l'esposizione della grotta,comunque c'è un madreporario coloniale molto somigliante a L.pruvoti, si tratta di Cladopsammia rolandi, che ne pensate?
Ciao a presto,
P.S.
Cercare di non usare nomi di fantasia quali margherite ed altre amenità, dopotutto si tratta di animali, anche se antozoi in greco significa proprio "fiori animali"

Antonio Colacino
Protesilao

IvanMulero
Moderatore

Città: Murcia

Regione: Spain

501 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 settembre 2008 : 21:05:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I also think it is Cladopsammia rolandi.

Ciao ciao,

Iván

Ivan

Modificato da - IvanMulero in data 09 settembre 2008 21:39:49

lorevo
Utente Junior

Città: cinisi
Prov.: Palermo

64 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 settembre 2008 : 21:32:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salve ragazzi............
io penso che sia Cladopsammia rolandi, in quanto presenta il colore e la forma simili a Leptosammia pruvoti,mentre la forma dei tentacoli dei polipi e la tendenza a formare colonie è di Astroide calycularis ....
infatti questa specie ( Cladopsammia rolandi ) Viene definita un "incrocio" tra le 2 altre .............

evola lorenzo
cinisi(pa)
vivi il mare e lascia viverlo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net