testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Scorfano a candela ....... perche' ??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AleSub
Utente V.I.P.

Città: Roma/Napoli/Salerno

Regione: Campania


293 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2008 : 11:52:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, di seguito 2 foto di uno scorfano rosso fotografato recentemente.
La cosa strana era che il pescetto stava a candela e per nulla intollerante alla mia presenza. Mi sono avvicinato quasi a sfiorarlo e lui non ha alzato nemmeno le spine della pinna dorsale. Ho notato pero' una ferita nei rpessi del peduncolo caudale, che sia questa la causa della strana postura ma soprattutto dell'indifferenza verso la mia presenza.

Immagine:
Scorfano a candela ....... perche'' ??
296,1 KB

Ciao
Ale

AleSub
Utente V.I.P.

Città: Roma/Napoli/Salerno

Regione: Campania


293 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2008 : 11:54:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Scorfano a candela ....... perche'' ??
282,03 KB

Ciao
Ale
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 settembre 2008 : 12:26:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Ale

Penso che questo esemplare di Scorpaena scrofa molto probabilmente sia sopravissuta ad una rete da posta!

L'immobilità dello scorfano è imputabile all'enorme sforzo profuso per diverse ore per cercare di liberarsi dal groviglio della rete.
L'esemplare completamente esausto non ha un briciolo di energia per impostare un minimo di azione difensiva!

La fuga che ha permesso allo scorfano di salvarsi la vita ha lasciato una brutta abrasione sul peduncolo caudale, è probabilmente il dolore provocato dalla ferita che fa assumere questa anomala posizione a candela per evitare di appoggiare la coda sul fondale!

Mi auguro che questo esemplare riesca a sopravvivere visto che gli scorfani sono dei pesci caratterizzati da una estrema resistenza!!!!


P.S.: Nel mese di Agosto ho notato in acqua una rete abbandonata su un fondale roccioso a Trapani che purtroppo continua a catturare senza l'ausilio dell'uomo.

Negli ultimi giorni mi è capitato di dover salvare uno scorfanetto (Scorpaena porcus), un tordo rosso(Symphodus mediterraneus) ed una magnosella (Scyllarus Sp.).

Una volta liberati questi individui sono completamente esausti e privi di forze e bisogna andare a nasconderli in dei rifugi idonei alle differenti specie per permettere a questi esemplari di avere qualche possibilità di riprendere le forza e di salvarsi.

Ho intenzione di liberare il fondale da questa rete che per vastità dell'area interessata e per quantità di rete mi creerà sicuramente dei grossi grattacapi!!!




Ciao da Maurizio!!!

Modificato da - Maurizio Marino in data 04 settembre 2008 12:27:24
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 settembre 2008 : 12:48:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con la rete da posta.
Se vuoi liberare invece i tuoi fondali dalla rete da posta parlane prima con le autorità competenti, la guardia costiera dovrebbe farti da appoggio...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2008 : 13:06:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si concordo anche io per la rete! se è fortunato se la caverà! comunque sulle autorita competenti son dubbioso..Salut
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 settembre 2008 : 18:15:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei un grande Maurizio.. se solo abitassi un pò più vicino alla Sicilia verrei di sicuro a darti una mano!
Il problema del cosidetto "Ghost fishing" è davvero triste!
Mi ricordo le immersioni effettuate a Chioggia e dintorni, Nord Adriatico, uno dei mari più pescosi e quindi più frequentati del Nord Adriatico.. quanta rumenta proveniente da pescherecci sui fondali!
Soprattutto è incredibile vedere le stragi che posson compiere le reti... mi ricordo decine decine di granchi intrappolati.. praticamente impossibile liberarli da quanto erano intorcigliati!
Un salutone a tutti

>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 settembre 2008 : 22:37:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, il problema delle reti, o degli spezzoni di rete abbandonati è abbastanza grave perchè come tutti ben sanno queste reti continuano a pescare, per non parlare delle montagne di reti ammarrate sui relitti e che si accumulano per decenni!
Qui in Arcipelago a La Maddalena mi è spesso capitato di rimuovere reti o brandelli di queste, guardate nella foto cosa un minuscolo brandello di rete è stato capace di fare, lo scorfano è stato liberato ed "infilato in un anfratto, per un paio di giorni sono andato a controllare e stava bene, poi è sparito, dato che non presentava danni, credo e spero che si sia salvato.
Nella mia zona le "autorità competenti" che poi come sempre in mare si tratta della Guardia Costiera (e chi altri?)sono molto sensibili al problema insieme all'Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena.
Un cordiale saluto a tutti e noto con piacere che il problema è seriamente considerato, grazie ed a presto,
Immagine:
Scorfano a candela ....... perche'' ??
113,77 KB

Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 settembre 2008 : 12:19:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alefish:

Sei un grande Maurizio.. se solo abitassi un pò più vicino alla Sicilia verrei di sicuro a darti una mano!
Il problema del cosidetto "Ghost fishing" è davvero triste!
Mi ricordo le immersioni effettuate a Chioggia e dintorni, Nord Adriatico, uno dei mari più pescosi e quindi più frequentati del Nord Adriatico.. quanta rumenta proveniente da pescherecci sui fondali!
Soprattutto è incredibile vedere le stragi che posson compiere le reti... mi ricordo decine decine di granchi intrappolati.. praticamente impossibile liberarli da quanto erano intorcigliati!
Un salutone a tutti

>(()'> Ale <'())<



Grazie Ale, è come se realmente mi avessi dato una mano!

Alla fine con molta fatica e dopo molte ore sono riuscito a liberare la zona dalle reti!!! Non ne è rimasto neanche un pezzettino!!

Ciao da Maurizio!!!

Modificato da - Maurizio Marino in data 14 settembre 2008 12:22:27
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net