Autore |
Discussione |
|
Gyps
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
1386 Messaggi Tutti i Forum |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2008 : 21:49:08
|
azzardo una carpa a specchi
Carlo
|
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2008 : 22:17:30
|
Confermo. Carpa a specchi. |
|
|
alefish
Utente Senior
Città: Imperia
785 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 settembre 2008 : 10:25:46
|
Sì Sì... e questo comportamento di "mettere la schiena al sole" è tipicamente suo!
>(()'> Ale <'())< |
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 04 settembre 2008 : 14:42:00
|
Grazie a tutti, in realtà tentava senza successo di superare una minuscola cascatella non visibile nella foto.. Ho letto in rete che è una specie introdotta per la pesca.
Chi mi sa dire se questa specie ha un elevato grado di sopportazione dell'inquinamento?
Ciao, Laura
Link "per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2008 : 23:18:25
|
Sembra anche un discreto esemplare! Comunque che io sappia la carpa è stata introdotta per la prima volta in Europa dai romani, circa 2000 anni fa, quindi non penso che lo scopo primario fosse quello della pesca sportiva.
chi ama la natura ama se stesso |
|
|
stefano64
Utente V.I.P.
Città: Serrone
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
166 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2008 : 20:55:56
|
La carpa ha una buona resistenza all'inquinamento.Considera che il Tevere nel tratto che attraversa Roma è ricco di carpe.La varietà a specchi è stata selezionata dall'uomo.Per quanto riguarda l'introduzione in Italia risale almeno a 2000 anni fà. |
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2008 : 21:12:55
|
| Messaggio originario di stefano64: Per quanto riguarda l'introduzione in Italia risale almeno a 2000 anni fà.
|
Qualche tempo fa, insomma! Ecco le imprecisioni della rete, che per fortuna NM corregge!
Grazie a tutti!
Ciao, Laura
Link "per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2008 : 21:20:10
|
Bisognerebbe intendersi cosa si intende con "introdotta per la pesca". Molti ciprinidi si trovano qua e là in ambienti non loro (penso ai laghetti alpini) perché introdotti CON la pesca: utilizzati come pesci - esca, vengono buttati in acqua (illegalmente) da alcuni pescatori a fine battuta. Anni fa ebbi modo di osservare una Carpa a specchi (Cyprinus carpio specuralis) nel laghetto di Orbello, sopra Arbedo, nei pressi di Bellinzona. Di certo non ci era arrivata da sola...
Alessandro
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 06 settembre 2008 : 00:57:06
|
Io ne conosco due mooooolto grossi esemplari introdotti non so per quale ragione in un piccolo laghetto forestale del Limbara, intorno ai 1000 m di quota. Non avendo anche questo nessun tipo di emissario, deduco che qualcuno li ha introdotti per divertimento, visto che è talmente piccolo che non ci si può nemmeno pescare.
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 06 settembre 2008 : 13:09:39
|
Può darsi siano state introdotte, ma può darsi anche di no. Molti ciprinidi (tra cui le carpe) compaiono "magicamente" in acque dove in teoria non potrebbero arrivare, e senza che nessuno li abbia immessi. La cosa ha rappresentato un bel grattacapo ittiologico, fino a quando si è osservato che le uova adesive sparpagliate qua e là tra la vegetazione possono attaccarsi alle zampe degli uccelli acquatici ed essere trasportate in specchi d'acqua parecchio distanti.... e schiudere là. |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 06 settembre 2008 : 22:30:27
|
Fortissimo! Non si finisce mai d'imparare.
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 07 settembre 2008 : 09:08:13
|
| Messaggio originario di limbarae:
|
Concordo!
Ciao, Laura
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2008 : 22:10:57
|
| Messaggio originario di limbarae:
chi ama la natura ama se stesso
|
Per fortuna!
Alessandro
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2008 : 10:24:12
|
Ciao personalmente ho qualche dubbio che le uova di carpa possano sopravvivere fuor d'acqua senza disidratarsi a morte un tempo sufficiente da poter essere trasportate dalle zampe degli uccelli. Questo è sicuramente vero per le uova di molti piccoli invertebrati, piccolissime e ben protette da gusci a tenuta , le uova di ciprinide sono relativamente grandi e indifese per quanto riguarda l'essiccazione.
NO all'autostrada in Maremma! |
|
|
arturo
Utente nuovo
Città: Milano
Prov.: Milano
13 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 11:01:41
|
Non so se avete notato la disposizione delle squame di questa carpa a specchio. Le squame coprono il corpo completamente, a differenza della classica carpa a specchio che presenta zone completamente nude. Questo tipo di carpa a specchio, essendo io pure un accanito pescatore, l'ho visto solamente in sardegna e sembra essere un ibrido tra la regina e la specchio
il volo degli uccelli è poesia |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 17:52:46
|
| Messaggio originario di etrusko:
Ciao personalmente ho qualche dubbio che le uova di carpa possano sopravvivere fuor d'acqua senza disidratarsi a morte un tempo sufficiente da poter essere trasportate dalle zampe degli uccelli. Questo è sicuramente vero per le uova di molti piccoli invertebrati, piccolissime e ben protette da gusci a tenuta , le uova di ciprinide sono relativamente grandi e indifese per quanto riguarda l'essiccazione.
NO all'autostrada in Maremma!
|
Ciao Etrusko, le uova di carpa e di altri ciprinidi (non tutti però) devono la loro adesività (se così si può definire) ad un rivestimento molto oleoso e molto poco acquoso. Questo -fra l'altro- le protegge dalla disidratazione in caso di brevi periodi di "asciutta". Siamo molto lontani, è vero, dal concetto di "uova perenni", ma è un passo in quella direzione..... Ricordo una schiusa di carpe in un laghetto vergine dove io avevo messo delle uova (recuperate altrove, fra piante palustri lasciate marcire sulla riva dopo l'intervento delle consuete ruspe ))..... Questo ovviamente non può accadere per tante altre specie, ma per la carpa sì.... |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 18:02:21
|
| Messaggio originario di arturo:
Non so se avete notato la disposizione delle squame di questa carpa a specchio. Le squame coprono il corpo completamente, a differenza della classica carpa a specchio che presenta zone completamente nude. Questo tipo di carpa a specchio, essendo io pure un accanito pescatore, l'ho visto solamente in sardegna e sembra essere un ibrido tra la regina e la specchio
il volo degli uccelli è poesia
|
Ciao Arturo, ho visto anch'io carpe come quelle che descrivi: sono incroci fra "regine" e "specchi", lo penso anch'io, ma non si può parlare di ibridi: l'ibrido è per convenzione un incrocio fra specie diverse, e qua stiamo parlando della stessa specie. E' solo una delle 100000000000000000000 varietà di carpe che si possono ottenere incrociando ceppi diversi della medesima specie.
Ciao Nicola |
|
|
arturo
Utente nuovo
Città: Milano
Prov.: Milano
13 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 17:26:43
|
| Messaggio originario di ugandensis:
| Messaggio originario di arturo:
il volo degli uccelli è poesia
|
Ciao Arturo, ho visto anch'io carpe come quelle che descrivi: sono incroci fra "regine" e "specchi", lo penso anch'io, ma non si può parlare di ibridi: l'ibrido è per convenzione un incrocio fra specie diverse, e qua stiamo parlando della stessa specie. E' solo una delle 100000000000000000000 varietà di carpe che si possono ottenere incrociando ceppi diversi della medesima specie.
Ciao Nicola
|
Hai ragione, scusa, intendevo dire incrocio
il volo degli uccelli è poesia |
|
|
claudia maria
Utente Junior
Città: prov.Alessandria
Regione: Piemonte
58 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 21:54:32