|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2008 : 00:10:35
|
mmmhh, non è che riesci a postare un'immagine come la prima ma con la protoconca a fuoco? oppure a dirci come ti sembra?
ciao
ang |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2008 : 21:58:20
|
Angelo, non ho dimenticato la tua richiesta, ma non riesco più a trovare la conchiglia... quando mi ricapita tra le mani (sperando che non abbia preso la via del cassonetto) posterò la protoconca.
Ciao, Andrea |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2008 : 22:21:11
|
non preoccuparti, rivedendola con calma penso che non ce ne sia bisogno, puoi verificare tu stesso (sempreché la ritrovi ) se l'apice è eterostrofico; a vederla così mi sembra che la protoconca sia quella della eulimoides (almeno per come l'ho compresa io) e dall'orientamento del labbro dovrebbe avere le linee di accrescimento leggermente prosocline se non ci sono altre cose che mi sono sfuggite sarei quindi orientato sulla eulimoides giovane, con una riserva data la convessità dei giri un po' troppo pronunciata certo sarebbe buono avere anche qualche altro parere
ciao
ang
|
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 settembre 2008 : 20:48:42
|
Ecco un altro parere, sia pure non vincolante. La profondità mi sembra eccessiva per eulimoides (in genere commensale delle cozze)... suggerisco forma di profondità di O. megerlei, anche se la vedo un po' troppo "cicciotella"...
Ciao, Italo
Amore a parte, a cosa dovrebbe tendere l'uomo se non alla qualità? (CRM Wilson) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net