Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 01 settembre 2008 : 16:09:48
|
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 01 settembre 2008 : 16:10:56
|
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 01 settembre 2008 : 16:12:13
|
simo
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 16:16:21
|
Finalmente anche FOX è stata "contaggiata" dai molluschi!
A proposito la conchiglia è una Cabestana cutacea. |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 01 settembre 2008 : 16:23:44
|
Grazie Peter,
lo sarei di più se avessi più tempo a disposizione, tra l'altro mi interessano moltissimo...
Purtroppo anche quest'estate sono arrivata troppo tardi, le solite orde di ragazzini tedeschi e soprattutto olandesi hanno devastato tutto la microflora marina, scene raccapriccianti, altrimenti vi avrei fatto vedere forse qualcosa di interessante.....
Una domanda: come mai ha il foro sopra?
simo
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 01 settembre 2008 : 16:27:37
|
Il foro è stato fatto molto probabilmente da altro mollusco predatore, il quale ha bucato la povera Cabestana per poi mangiarsi l'animale. Qualcuno più bravo di me saprà darti sicuramente qualche altra notizia in merito. |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 17:04:02
|
... è una delle mie conchiglie preferite ...
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 22:33:40
|
Oh anche la Simo tra noi!
Giuseppe |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 22:56:57
|
| Messaggio originario di FOX:
Grazie Peter,
lo sarei di più se avessi più tempo a disposizione, tra l'altro mi interessano moltissimo...
Purtroppo anche quest'estate sono arrivata troppo tardi, le solite orde di ragazzini tedeschi e soprattutto olandesi hanno devastato tutto la microflora marina, scene raccapriccianti, altrimenti vi avrei fatto vedere forse qualcosa di interessante.....
Una domanda: come mai ha il foro sopra? simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
Ciao Simo ci rincontriamo anche qui con grande piacere. Il foro sopra è perchè la conchiglia è stata forata da un altro mollusco predatore (quasi sicuramente un murice) che attraverso il foro ha introdotto una specie di proboscide con cui si è nutrito del mollusco della tua conchiglia. Se hai voglia puoi leggere qualcosa di più specifico qui. Link
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - argonauta in data 01 settembre 2008 23:02:02 |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 01 settembre 2008 : 23:50:29
|
Ciao Mario e grazie a tutti per l'attenzione..
Incredibile e interessante, come un mollusco possa forare il guscio di altro mollusco, perdipiù una cosa così dura...
Ma allora anche i fori che si trova in altre conchigliette spiaggiate? Ho sempre pensato che erano logorate dal mare...
simo
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 02 settembre 2008 : 07:55:41
|
Se il foro è perfetto sicuramente si tratta di predazione. |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 02 settembre 2008 : 09:04:24
|
Ciao Peter,
spesso si trovano altre specie, che fotograferò appena possibile, con fori sempre perfetti, sembrano fatto con un trapano, a volte ne presentano due come nel caso della Cabestana cutacea.
Non allarmatevi non ho intenzione di dedicarmi ai molluschi, come potete vedere non è il mio forte, è solo un piccolo souvenir di vacanze finite...qui.
a presto
simo
|
|
|
Discussione |
|