testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 CONIGLIO NANO DELL'ISOLA DI MAL DI VENTRE
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2005 : 18:06:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tuttiiiiiiiiiiiiii... quanto tempo! finite le vacanze? prima o poi finiscono sempre...
Come va?

Come al solito ho bisogno del vostro aiuto... Come si chiama il coniglietto nano dell'isola di mal di ventre?

grazie

_____________________

La chiave per capire qualunque materia è la conoscenza dell'evoluzione dell'oggetto in studio

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2005 : 18:34:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro alessandro,
per tutti quelli che non conoscono la bellissima sardegna,
ricordiamo che l'Isola di cui parli fa parte dell'Area marina
protetta della penisola del Sinis e dell'Isola di Mal di Ventre,
nel comune di Cabras.
sull'isola l'unica specie di lagomorfo presente è il Coniglio
selvatico-Oryctolagus cuniculus, specie originariamente
tipica della macchia mediterranea,presente anche in diverse
regioni della penisola,in sicilia,sardegna e gran parte delle
isole minori.salutoni lorenzo

Modificato da - LORENZO in data 04 settembre 2005 18:35:49
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2005 : 18:40:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie lorenzo!

ma mi sorge un dubbio... i coglietti dell'isola di mal di ventre non fanno specie a parte?

_____________________

La chiave per capire qualunque materia è la conoscenza dell'evoluzione dell'oggetto in studio
Torna all'inizio della Pagina

manu
Utente Senior


Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2005 : 20:36:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sapevo ci fosse un coniglietto nano sull'isola di Mal di Ventre. Quest'estate avevo intenzione di andarci, ma la giornata che ho scelto era un pò bruttina per arrivarci (il mare indiavolato!!).. Si può andare con un imbarcazione che ti porta , ti scarica e stai li per tante ore a prendere il sole nelle spiaggette... Che tristezza!! Io che credevo di fare un giretto, di vedere l'isola "incontaminata" ed andare via senza quasi aver disturbato nessuno. Invece ci può andare chiunque! Ma bisogna stare attenti a non disturbare il gabbiano corso... Ma..

manu manu manu manu....
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2005 : 09:25:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao alemaotze.

Purtroppo non conosco questi posti e mi dispiace veramente.

Comunque per curiosità, anche perchè l'anno scorso facemmo il censimento delle colonie di Coniglio selvatico (Oryctolagus cuniculus) presenti nel bresciano, sono andato a vedermi il Sito ufficiale dell'Area Marina Protetta Penisola del Sinis (Link) e lì si parla solo genericamente di Conigli selvatici, senza alcun accenno a specie o subsp. particolari. Mi sa pertanto, come diceva LORENZO, che si tratti proprio di quello.



Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2005 : 12:49:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non so... la cosa non mi è chiara...

So che hanno una dimensione molto più piccola dei conigli selvatici...

L'altro giorno parlavo con la prof di zoologia, accidenti, potevo chiederlo ma aveva da fare... anche se volevo portarglielo all'esame per far bella figura...



_____________________

La chiave per capire qualunque materia è la conoscenza dell'evoluzione dell'oggetto in studio
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2005 : 13:50:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ho dato una ulteriore occhiata in internet, così come suppongo avrai già fatto anche tu, ma in tutti i siti che ho visionato si parla solo ed esclusivamente del coniglio selvatico. Mi dispiace ...

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2005 : 14:04:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio tantissimo per l'interessamento...
Purtroppo non mi fido tanto di internet anche perchè vi sono degli errori giganteschi... specie se si tratta di zoologia!
Comunque continuo la mia ricerca... aspetto novità!

_____________________

La chiave per capire qualunque materia è la conoscenza dell'evoluzione dell'oggetto in studio
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2005 : 16:21:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Speriamo che ci siano (le novità) e che possano dare una soluzione a questo dubbio.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2005 : 23:47:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro alessandro,
fai bene a non fidarti della rete, spesso le informazioni sono
superficali ma quando trovi le persone giuste puoi scoprire
dei veri tesori! sta a te come a tutti noi scoprire e selezionare,
con occhio critico, contenuti e contenitori.
le informazioni che ho postato sul coniglio selvatico,
sono tratte da una pubblicazione del Ministero dell'Ambiente
e dell'Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica dal titolo:
"Mammiferi d'Italia" di Mario Spagnesi a Anna Maria De Marinis, 2002
nel libro trovi delle interessanti e aggiornate schede su tutti
i mammiferi italiani, compresi i cetacei,con disegni e carte di
distribuzione.
salutoni lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2005 : 00:18:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
rieccomi,
caro alessandro questo è l'indirizzo dove trovi le pubblicazioni
del Min.Ambiente scaricabili.
Link
il titolo è :Iconografia dei mammiferi italiani.
allego carta di distribuzione del coniglio,tratta dal sito,
dove si vede bene l'Isola di Mal di Ventre.
ciao lorenzo

Immagine:
CONIGLIO NANO DELL''ISOLA DI MAL DI VENTRE
45,02 KB

Modificato da - LORENZO in data 09 settembre 2005 00:23:30
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2005 : 17:50:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie ancora lorenzo...

peccato, quella dei coniglietti nani che vivevano solo in quell'isoletta era solo una leggenda...

_____________________

La chiave per capire qualunque materia è la conoscenza dell'evoluzione dell'oggetto in studio
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2005 : 01:12:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Anche sulla Pubblicazione trimestrale "Parchi e Riserve Naturali" (Aree protette e bellezze d'Italia), parlando della fauna dell'Area Marina Protetta "Penisola del Sinis-Isola di Mal di Ventre", si parla solo di Oryctolagus cuniculus.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1081 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2005 : 08:31:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Italia ci sono le sottospecie:

cuniculus (italia settentrionale )
huxley (sud italia, piccole isole, sicilia e sardegna )

Purtroppo non sappiamo se ci sono ancora popolazioni integre e pure geneticamente. (non sono stati fatti studi al riguardo, anche se si parla di qualche possibilità per la Sicilia )

Un saluto da hutia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net