Autore |
Discussione |
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 11:52:54
|
Per me è difficile dare un nome a questa conchiglia. Riesci forse a dirci se sulla protoconca ci sono 7-8 sottilissimi cordoncini spirali equidistanti? |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 01 settembre 2008 : 12:06:04
|
primo giro di protoconca liscia l'altro con 7-8 cordoncini granulati equidistanti se guardi bene si (intra)vedono nella foto
ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 12:55:37
|
Avevo pensato, partendo molto da lontano ad Alvania dipacoi, ma dopo quello che mi racconti, non so proprio dove andare a parare. |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 01 settembre 2008 : 13:07:31
|
aspettiamo italo grazie peter
ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 13:30:56
|
In attesa di Italo dico la mia: se le linee della protoconca sono parallele mi fa pensare ad un immaturo di Alvania parvula, anche se non ci siamo con la profondità; se invece le linee sono a zigzag potrebbe essere un immaturo di veermasi.
Ciao, Andrea |
Modificato da - theco in data 01 settembre 2008 13:33:31 |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 01 settembre 2008 : 13:53:20
|
a me non sembra un immaturo ma tutto può essere
ciao blu
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 01 settembre 2008 : 13:58:14
|
immaturo nella sola ipotesi parvula/veermasi (avrebbe un giro di teleoconca in meno rispetto all'adulto), ma se è qualcos'altro potrebbe benissimo essere un adulto
Ciao, Andrea |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 14:05:56
|
... e perchè non una punctura? ... non sono rari esemplari, di piccole dimensioni e con labbro ben formato.
Ermanno |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 01 settembre 2008 : 14:17:40
|
| Messaggio originario di Ermanno:
... e perchè non una punctura?
|
Dalla descrizione di blu avevo capito che c'era un giro pieno di protoconca più un giro di nucleo e ho pensato ad una forma lecitotrofica, ma guardando meglio la foto credo che Ermanno abbia ragione, mi sembra di vedere due giri pieni di potoconca più il nucleo... se è così dovrebbe proprio essere punctura.
Ciao, Andrea |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 01 settembre 2008 : 14:51:58
|
nucleo più 2 giri uno liscio l'altro ornato se è punctura è una forma alquanto strana
ciao blu
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 17:22:32
|
Anch'io ero per il ballottaggio fra dipacoi e punctura, ma le caratteristiche della protoocnca riportate da blu mi portano a dipacoi... d'altra parte la profondità è un po' troppo modesta e le dimensioni un po' piccole... comunque propendo per dipacoi.
Ciao, Italo
Amore a parte, a cosa dovrebbe tendere l'uomo se non alla qualità? (CRM Wilson) |
|
|
|
Discussione |
|