|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
|
perfect
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2008 : 21:24:29
|
Immagine: 160 KB
Dario |
|
|
perfect
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2008 : 21:24:55
|
Immagine: 215,45 KB
Dario |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2008 : 21:35:05
|
Complimentissssimi Dario!!!! Veramente un bel esemplare!
Patrick Scimè |
|
|
Gyps
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
1386 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2008 : 21:35:41
|
Bellissimeeeee, Dario!!! Stupendo incontro!
>quando pian piano si è spostata dietro l'asse di legno - è stato più forte di me - l'ho accarezzata con la mano.
Grandeeeeeeee!!!
Ciao, Laura
Link "per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2008 : 21:40:32
|
Bell'incontro, davvero. La carezza lo nobilita e lo rende particolare. Sono cose che noi umani umani ogni tanto facciamo. È difficile rispondere con certezza al tuo sospetto, ma nella seconda fotografia direi che l'ingrossamento del corpo può far pensare a un pasto abbastanza recente.
Ti invidio un po'. In tutta l'estate non sono riuscito a incontrarne una che sia una.
Ciao!
Alessandro
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
Paolinog
Utente V.I.P.
Città: udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
110 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2008 : 22:51:30
|
| Messaggio originario di perfect:
Ciao a tutti, non pensavo di potermi ancora emozionare nel vedere un animale in campagna ma tant'è che oggi ho avuto davvero un tuffo al cuore. Chi si pensava che sollevando un asse di legno al margine di un campo di grano arato mi sarei trovato faccia a faccia con l'animale più temuto di tutta la Penisola, la vipera! Il bello è che appena l'ho vista lì sotto acciambellata la prima cosa che ho pensato è stato che si trattasse di una Natrix, questo per una frazione di secondo...dopo di che ci siamo trovati a fissarci negli occhi per degli interminabili 10 - 20 secondi con lei che slinguettava per capire perché tutto ad un tratto il legno sotto cui era si fosse sollevato...che bella ragazzi miei!!
Qui sotto vedete le foto: purtroppo poiché le ho fatte tenendo col piede l'asse di legno che pesava parecchio non sono granché, spero però si possa risalire al sesso e se potete confermare il mio sospetto che avesse mangiato da poco o, se fosse una femmina che potesse essere incinta...in teoria proprio in questo periodo dovrebbero partorire. A tal proposito vi do una nota sul comportamento che potrebbe confermare una delle due ipotesi...è stata di una tranquillità quasi imbarazzante, tanto che quando pian piano si è spostata dietro l'asse di legno - è stato più forte di me - l'ho accarezzata con la mano.
Immagine: 198,52 KB
Dario
|
L'hai trovata in montagna campagna? a che altura? |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2008 : 23:49:58
|
E' una Vipera aspis francisciredi,credo pronta a partorire,forse aveva pensato di far nascere i piccoli sotto l'asse di legno affinchè potevano avere un rifugio molto decente....e la mamma ha ragione a scegliere un rifugio ben adeguato,meglio che non incontrino essere umani,sennò sono probabilmente guai.... |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 06:41:01
|
l'ho accarezzata con la mano.
Caro Dario, vedo che anche tu sei stato colpito dal fascino viperino, tuttavia non è il caso di "giocare" con esemplari selvatici: avrebbe potuto morderti, a ragione, con conseguenze imprevedibili E' sempre meglio avere un saggio comportamento di prudenza i casi simili, perchè il "coraggio" inutilmente dimostrato, in un attimo si sarebbe potuto risolvere in una disperata corsa al pronto soccorso! Decenni di esperienza nel "campo" mi inducono pertanto a dare un consiglio a tutti, onde evitare comportamenti emulativi: non toccate mai a mani nude una vipera in natura! |
|
|
Il campagnolo
Utente V.I.P.
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
173 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 08:52:59
|
Ma come mai solo a me non capita mai di trovare serpenti sotto pietre, tronchi, lamiere ecc...? Complimenti per il ritrovamento, anche perchè la vipera non è un animale che si trova facilmente. Però guardando la coda dell'animale mi sembra che sia un maschio... è possibile? |
|
|
perfect
Utente Senior
Inserito il - 01 settembre 2008 : 09:11:41
|
| Messaggio originario di aspis:
l'ho accarezzata con la mano.
Caro Dario, vedo che anche tu sei stato colpito dal fascino viperino, tuttavia non è il caso di "giocare" con esemplari selvatici: avrebbe potuto morderti, a ragione, con conseguenze imprevedibili E' sempre meglio avere un saggio comportamento di prudenza i casi simili, perchè il "coraggio" inutilmente dimostrato, in un attimo si sarebbe potuto risolvere in una disperata corsa al pronto soccorso! Decenni di esperienza nel "campo" mi inducono pertanto a dare un consiglio a tutti, onde evitare comportamenti emulativi: non toccate mai a mani nude una vipera in natura!
|
Hai perfettamente ragione Aspis, l'ho sfiorata solo perché ero sicuro che non avrebbe morso, se ne andava sotto l'asse di legno e metà corpo era ancora visibile dalla mia direzione. Ho sbagliato a scriverlo e me ne scuso, me ne sono reso conto solo ora, leggendo si può cadere in confusione e davvero generare comportamenti emulativi pericolosi che non è mia intenzione ottenere! Per Paolino, l'esemplare è stato trovato in campagna, circa 50 metri di altitudini, una decina dal mare.
Dario |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 12:35:01
|
| Messaggio originario di Il campagnolo:
Ma come mai solo a me non capita mai di trovare serpenti sotto pietre, tronchi, lamiere ecc...? Complimenti per il ritrovamento, anche perchè la vipera non è un animale che si trova facilmente. Però guardando la coda dell'animale mi sembra che sia un maschio... è possibile?
|
Non sei il solo,io sposto rocce,legni,ciarpami..ma non ho mai trovato niente se non Gechi enormi |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 13:13:32
|
| Messaggio originario di Coluber:
| Messaggio originario di Il campagnolo:
Ma come mai solo a me non capita mai di trovare serpenti sotto pietre, tronchi, lamiere ecc...? Complimenti per il ritrovamento, anche perchè la vipera non è un animale che si trova facilmente. Però guardando la coda dell'animale mi sembra che sia un maschio... è possibile?
|
Non sei il solo,io sposto rocce,legni,ciarpami..ma non ho mai trovato niente se non Gechi enormi
|
Il ciarpame, però, deve essere opportunamente collocato...
Credo possa essere utile a tutti gli appassionati il seguente volumetto, di facile reperibilità: Link
Volendo dare un sottotitolo in italiano all'opera, la si potrebbe chiamare, scherzosamente: "Quale ciarpame sollevare per trovare serpenti!"
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net