testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 SPECIE INTERESSANTI DA ESAMINARE
 Conocybe horakii Watling & G.M. Taylor
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 agosto 2008 : 19:50:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conocybe horakii Watling & G.M. Taylor

Breve Microscopia :

Epicute : rivestimento pileico a struttura imeniforme, formato da cellule claviformi-piriformi, importante presenza di Pileocistidi subtibiformi-lecitiformi spesso pigmentati

Immagine:
Conocybe horakii      Watling & G.M. Taylor
50,94 KB
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 agosto 2008 : 19:51:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conocybe horakii Watling & G.M. Taylor

Breve Microscopia :

Epicute : rivestimento pileico a struttura imeniforme, formato da cellule claviformi-piriformi, importante presenza di Pileocistidi subtibiformi-lecitiformi spesso pigmentati

Immagine:
Conocybe horakii      Watling & G.M. Taylor
56,5 KB
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 agosto 2008 : 19:52:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conocybe horakii Watling & G.M. Taylor

Breve Microscopia :

Caulocute : con presenza di Caulocistidi distintamente lecitiformi o raramente subtibiformi.


Immagine:
Conocybe horakii      Watling & G.M. Taylor
41,14 KB
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 agosto 2008 : 19:53:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conocybe horakii Watling & G.M. Taylor

Breve Microscopia :

Caulocute : con presenza di Caulocistidi distintamente lecitiformi o raramente subtibiformi.


Immagine:
Conocybe horakii      Watling & G.M. Taylor
72,34 KB
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 agosto 2008 : 19:54:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conocybe horakii Watling & G.M. Taylor

Breve Microscopia :

Caulocute : con presenza di Caulocistidi distintamente lecitiformi o raramente subtibiformi.


Immagine:
Conocybe horakii      Watling & G.M. Taylor
82,64 KB
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 agosto 2008 : 19:55:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conocybe horakii Watling & G.M. Taylor

Breve Microscopia :

Caulocute : con presenza di Caulocistidi distintamente lecitiformi o raramente subtibiformi.


Immagine:
Conocybe horakii      Watling & G.M. Taylor
51,4 KB





Ciao a presto







Enzo Musumeci









Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2008 : 21:22:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Enzo,

ancora sono meravigliata davanti a tanta bravura di ricerca e documentazione...
specie sempre molto particolari che ci arricchiscono sempre più.


simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Contu61
Utente V.I.P.

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


370 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 agosto 2008 : 22:54:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che fungo !! Bravo Enzo.
Specie simili devono essere pubblicate su riviste con ampia documentazione fotografica e descrittiva perché costituiscono ritrovamenti importantissimi !!
Hai dato notizia ad Hauknecht ? So che la sua monografia è praticamente pronta..

Marco Contu
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 settembre 2008 : 18:27:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Marco



Il tuo entusiasmo mi rassicura, e credo daltronde che le analisi micro siano correttamente compatibili con l'entita' neozelandese, comunichero' senzaltro la raccolta a Hausknecht....hai per caso il suo indirizzo email ?

davvero sorprendente e direi anche inusuale la somiglianza della specie con il genere Marasmius...almeno gli esemplari giovani avevano un portamento simile, ma in verita' ho raccolto la specie solo dopo aver visto degli esemplari maturi che esprimevano meglio un habitus da Conocybe.





Ciao a presto







Enzo Musumeci








Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 settembre 2008 : 19:37:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enzo, macroscopicamente avrei pensato a tutto tranne che a Conocybe.
Possiedi un fiuto particolare, non a tutti comune ......

Luigi
Torna all'inizio della Pagina

Contu61
Utente V.I.P.

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


370 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 settembre 2008 : 23:31:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Enzo,
ho provato 2 volte a inviarti la mail di Hausknecht e quant'altro mi hai chiesto al recapito mail dal quale mi hai inviato la tua ultima mail ma senza successo. E' probabile che tu abbia qualche problema di ricezione.
La tua Conocybe appartiene agli Ochromarasmius. Io avevo trovato qualcosa di simile in Sardegna diversi anni addietro, in un posto arido e desolato vicino al porto di Olbia, dove ho trovato Conocybe robertii ed altre specie notevoli ma il mio fungo aveva spore lisce. Purtroppo ho perso il secco e non avevo fatto dias perchè ero sicuro di ritrovarlo ma sono trascorsi 8 anni e non l'ho più rivisto (del resto per rivedere la Panaeolopsis obtusa nella stessa stazione di crescita del typus ho dovuto attendere quasi 10 anni !!)
.
Per favore dammi un altro indirizzo mail

Marco Contu
Torna all'inizio della Pagina

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2008 : 14:02:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute a tutti,

davvero sorprendente e direi anche inusuale la somiglianza della specie con il genere Marasmius...


La tua Conocybe appartiene agli Ochromarasmius


Effettivamente, ad un esame superficiale, l'aspetto pileico e dello stipite sembrano proprio quelli di un'entità marasmioide.

Grazie ad Enzo per questa pregevolissima nuova scheda ed a tutti coloro che hanno aggiunto le proprie osservazioni.

Andrea


In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto.
C. Palahniuk
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 settembre 2008 : 18:08:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti




....per completezza di informazione, avevo dimenticato di citare in precedenza Conocybe dumetorum (Velen.) Svr#269;ek , unica specie europea con spore verrucose inserita come precendemente sottolineato da Marco Contu nel Sottogenere Ochromarasmius che comprende appunto specie caratterizzate da spore verrucose.
Avevo escluso la specie in quando le misure sporali variano considerevolmente , vengono riportate diverse misure , vedi M.Enderle che riporta due diverse versioni 5-7 x 3-4 e 6-8,5 (10) x 3-5 my, con punto interrogativo... my probabilmente questa ultima misura viene ripresa dall'autore G.Zschieschang nella sua chiave sul genere Conocybe pubblicata su "Boletus" nel 1987 e Cetto riporta misure di 6-10 x 3,2-5 .
Inoltre il profilo della spora appare marcatamente citriniforme con parete ristretta all'apice formante una pseudopapilla. M.Enderle menziona come iconografia l'immagine di Bruno Cetto pubblicata in "FUNGHI DAL VERO" vedi Volume 6 nr. 2223, la specie raffigurata da Cetto come potete ben vedere appare decisamente diversa nelle strutture ,portamento e colorazioni.

Della stessa specie A.Hauknecht riporta inoltre altre due varieta', Conocybe dumetorum var. laricina che possiede al taglio ottico un profilo citriforme fino a amigdaliforme, spore grossolanamente verrucose e assenza di poro germinativo , e la var. phaeoleiospora che possiede spore praticamente liscie senza ornamentazioni.





X Marco : la mia email funziona perfettamente ,non ho riscontrato nessuna anomalia, ti mandero' comunque un'altra di riserva.






Ciao a presto





Enzo Musumeci








Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net