Autore |
Discussione |
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 settembre 2008 : 18:32:47
|
Beh, se Francesco ha ragione quelle di mathilda sono quasi tutte multirata o Trivia dal colletto. myzar |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 settembre 2008 : 19:07:56
|
Già...Mathilda ci potresti postare dorsalmente e ventralmente a confronto le seguenti coppie (o triplette): fila 2 (dall'alto) esemplari 10 e 11 (gli ultimi due) fila 3 esemplari 3-4 e 5 (da sinistra)
Se è possibile di questi esemplari posta anche la parte apicale dove si vedono i giri e...non sbuffare (ti vedo ) perchè potresti stare contribuendo alla risoluzione di un problema molto spinoso...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 settembre 2008 : 09:42:19
|
Ieri sera sono andato a controllarmi le Trivia arctica e multilirata. La prima cosa che ho scoperto è che ho solo tre esemplari di arctica, quindi pochini per fare dei buoni confronti. In ogni caso la caratteristica messa in evidenza da Chifra è sicuramente presente e costante sulla Trivia multilirata. Sulla arctica invce ho notato più variabilità, nel senso che il labbro di arctica può essere più o meno pronunciato. Un secondo carattere che ho notato è che in multilirata il labbro è messo in evidenza da 2 fattori: 1) la maggiore globosità di multilirata rispetto ad arctica, quindi avendo la prima la base più convessa il labbro risulta più sporgente; 2) la base di multilirata non è sempre completamente bianca e di conseguenza il labbro che al contrario mi sembra sempre chiaro, risalta maggiormente.
Qualcun altro ha fatto lo stesso confronto?
|
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 settembre 2008 : 16:55:12
|
... eccomi ... puff le prime due
Immagine: 192,58 KB Immagine: 189,18 KB Immagine: 203,82 KB
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 settembre 2008 : 16:57:49
|
le seconde tre
Immagine: 207,82 KB Immagine: 184,14 KB Immagine: 224,29 KB
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 04 settembre 2008 : 17:09:36
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Già...Mathilda ci potresti postare dorsalmente e ventralmente a confronto le seguenti coppie (o triplette): fila 2 (dall'alto) esemplari 10 e 11 (gli ultimi due) fila 3 esemplari 3-4 e 5 (da sinistra)
Se è possibile di questi esemplari posta anche la parte apicale dove si vedono i giri e...non sbuffare (ti vedo ) perchè potresti stare contribuendo alla risoluzione di un problema molto spinoso...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale...
|
Adesso Fabio aspettiamo un tuo parere...... |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 settembre 2008 : 17:20:49
|
Allora in attesa di Fabio se ho capito bene... Foto 1, esemplare di sinistra multilirata a destra arctica Foto 2, esemplare 1 ed esemplare 3 multilirata ed esemplare 2 arctica.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 04 settembre 2008 : 18:11:44
|
| Messaggio originario di Peter: Adesso Fabio aspettiamo un tuo parere......
|
Eh, bella questa...viste da sotto sono senza dubbio diverse come dice Mario, tranne nella foto 3 dove il colletto mi sembra lo abbia solo quella di destra e non le altre due, ma poi viste da sopra? So tali e quali, tranne nella conformazione generale del nicchio che però è dettato proprio dal colletto. Vengono pure dallo stesso posto...chi ci dice che il parametro sia buono per differenziarle e che non dipenda dalla variabilità intraspecifica di una sola specie? Non vedo differenze nell'apice, forse perchè un po' consumato...
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 04 settembre 2008 : 19:30:50
|
Per me quelle delle ultime foto sono tutte arctica. |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 04 settembre 2008 : 19:36:30
|
| Messaggio originario di Peter:
Per me quelle delle ultime foto sono tutte arctica.
|
Però una ha il colletto...
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 04 settembre 2008 : 20:50:05
|
|
|
Secondo me il colletto rientra nella variabilità di arctica. |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 04 settembre 2008 : 20:54:00
|
|
|
Secondo me il colletto rientra nella variabilità di arctica.
|
Allora la teoria di chifra salta? Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - argonauta in data 04 settembre 2008 21:27:11 |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2008 : 21:27:49
|
penso che mario, con la correzione di fabiolino, abbiano ragione, la prima e l'ultima corrispondono ad multilirata, le altre arctica per quanto mi riguarda avevo un paio di esemplari spagnoli che sono diventati multilirata, penso che il metodo di chifra sia valido qualcuno ha mai osservato differenze nell'aspetto dei molluschi viventi?
ciao
ang |
|
|
chifra
Utente V.I.P.
Città: livorno
Regione: Italy
421 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2008 : 19:59:34
|
ho controllato nove trivie provenienti dalle secche di vada li grandezza da 6 a 9mm tutte color rosa e avevano un colletto ben definito con le costoline su tutto il colletto, noto che nella parte posteriore le costoline passano diritte sulla protoconca e quidi le trovi su tutto il colletto, penso che mancando questa caratteristica si possano già escludere come multilirate, e già qualcosa. comunque le trivie limate sono frequenti come si vedein quelle postate da mathilda Immagine: 256,16 KB |
|
|
chifra
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 settembre 2008 : 15:39:54
|
trivie delle secche di vada livorno -50mt Immagine: 253,13 KB |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 06 settembre 2008 : 18:58:11
|
Tu come le hai determinate? Gli esemplari della seconda riga sono multilirata?
Mario
|
|
chifra
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 settembre 2008 : 21:55:34
|
per me sono tutte multilirata, poi se qualcuno ha un criterio di determinazione che dimostra che lo sono o che non lo sono, ben venga. ciao francesco |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 06 settembre 2008 : 22:58:00
|
Oggi sono passato a casa di un amico che ha portato un po' di conchiglie da Roscoff...lì è sicuro che dovrebbe esserci solo Trivia artica e non Trivia multilirata. Lui ne ha portate a casa 3 spiaggiate, purtroppo avevano tutte e tre il colletto...
|
|
chifra
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 settembre 2008 : 13:48:31
|
a questo punto troviamo una multilirata certa e un'artica certa della stessa misura e facciamo i confronti, nel volume del parenzan ho letto che i dentelli labiali al bordo del labro esterno della multilirata sono il doppio rispetto all'arctica, veiamo di dimostrarlo. ciao francesco |
Modificato da - chifra in data 07 settembre 2008 13:54:58 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 07 settembre 2008 : 14:01:17
|
Io ne conto (dalle foto di Mathilda) costantemente 23-24, sia negli esemplari con che in quelli senza colletto. Tu che dati hai per le Trivia da Livorno? Ho io a Napoli una multilirata certa (si tratta di aspettare altri 5-6 giorni) altrimenti il caro Giuseppe-Murex è certo che può aiutarci, come credo anche Peter...l'unico problema è che la mia multilirata è abbastanza grande rispetto alle artica, ma si può comunque provare a controllare...
|
|
Discussione |
|