testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Trivia arctica o multilirata?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 6

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 settembre 2008 : 16:22:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mathilda:

... sempre più ermetici

A.

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

Vediamo di spiegarci.
Le tue Trivia sono con molta probabilità Trivia arctica. Esiste la possibilità che nel mezzo ci sia anche qualche Trivia multilirata, specie ben più rara dell'arctica. Le due specie sono abbastanza simili, quindi per separarle bisogna avere gli esemplari in mano e questi dovrebbero essere possibilmente adulti.
Il buon Fabio continua a scrivere "multistriata" al posto di multilirata. Il fatto è che nel Mediterraneo non esiste alcuna Trivia multistriata.
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 settembre 2008 : 16:39:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda Peter, devo essermi completamente rincoglionito...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Mathilda
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 settembre 2008 : 16:59:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Peter:

Messaggio originario di Mathilda:

... sempre più ermetici

Vediamo di spiegarci.

Le tue Trivia sono con molta probabilità Trivia arctica. Esiste la possibilità che nel mezzo ci sia anche qualche Trivia multilirata, specie ben più rara dell'arctica. Le due specie sono abbastanza simili, quindi per separarle bisogna avere gli esemplari in mano e questi dovrebbero essere possibilmente adulti.
Il buon Fabio continua a scrivere "multistriata" al posto di multilirata. Il fatto è che nel Mediterraneo non esiste alcuna Trivia multistriata.

ah!!

Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

... devo essermi completamente rincoglionito...

... toccherà pure a te prima o poi

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 settembre 2008 : 17:03:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Guarda Peter, devo essermi completamente rincoglionito...

Fabiolino pecora nera

Non sarà così grave dai. Semplicemente per te la specie si chiama multistriata e non multilirata.

chifra
Utente V.I.P.

Città: livorno
Prov.: Livorno

Regione: Italy

421 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2008 : 18:56:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
c'è qualcuno che con due immagini a confronto ci fa vedere la differenza tra arctica e multilirata. ciao francesco

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 settembre 2008 : 20:59:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chifra:

c'è qualcuno che con due immagini a confronto ci fa vedere la differenza tra arctica e multilirata. ciao francesco

Se può aiutare
Link
cliccando sulle immagini appaiono le conchiglie sia dorsalmente che ventralmente.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

chifra
Utente V.I.P.

421 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2008 : 23:34:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro mario lo vedi da solo che si vede poco, nell'annuario 1986 de la conchiglia sono fotografati ma non descritte le differenze, comunque io noto (sarà una mia impressione, che la lirata vista ventralmete ha il labro esterno in alto che gira intorno alla bocca come un colletto mentre la arctica ha il labro esterno in alto che si congiunge alla columella in modo diverso come se fosse levigato all'attaccatura con la columella, tutto questo per dire che distinguerle viste dorsalmente non so quanto riesca, a me no. ciao francesco

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 settembre 2008 : 00:04:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potresti postare qualche foto per spiegarti meglio? Perchè se fosse come dici tu avresti trovato un metodo chiaro e semplice per distinguerle e non so se è poco visto che le due specie sono macroscopicamente molto simili...

Fabiolino pecora nera

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 settembre 2008 : 07:51:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Link

chifra
Utente V.I.P.

421 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2008 : 22:06:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come dice fabio abbiamo già stabilito che non si distinguono ad occhio in una cassettata di trivie,comunque provo a postare due immagini che io vedo diverse
Immagine:
47,35 KB
in questa io ho evidenziato il labro che gira intorno alla bocca come un colletto

Immagine:
44,93 KB in quest'altra il labro esterno si congiunge alla columellacon una limatura. gli esemplari sono tutte due adulti. ciao francesco

Modificato da - chifra in data 02 settembre 2008 22:13:46

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 settembre 2008 : 22:27:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, da Napoli proverò a confrontare con i miei pochi esemplari, ma le tue foto sono più che convincenti...

Fabiolino pecora nera

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 settembre 2008 : 08:40:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie chifra, come ha detto Fabio immagini più che convincenti.

Mario

(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 03 settembre 2008 08:59:29

ang
Moderatore

Città: roma

11324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 08:58:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
interessante, non avevo mai fatto caso a questo particolare
quindi quelle postate sarebbero nell'ordine multilirata e arctica?

ciao

ang

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 settembre 2008 : 09:37:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

interessante, non avevo mai fatto caso a questo particolare
quindi quelle postate sarebbero nell'ordine multilirata e arctica?

ciao

ang

Angela, per cortesia potresti rifare la stessa foto con tutti gli esmplari di Trivia girati, in modo che si possa vedere la bocca?
Grazie.

chifra
Utente V.I.P.

421 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 16:57:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'annuario 86 de la conchiglia chiama multilirata (adriatica)la prima quella che io definisco con colletto inoltre fa vedere l'apice che traspare nonostante la crescita,l'altra viene chiamata arctica uguale europaea, le due specie sono solo fotografate e non descritte per cui la teoria è tutta mia . ciao francesco

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 settembre 2008 : 17:00:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

........ la teoria è tutta mia . ciao francesco

.... che a me sembra comunque interessante, tanto che andrò a controllare sugli esemplari che ho a casa.

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 settembre 2008 : 17:05:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande, e poi facci sapere. Mi ripropongo di fare lo stesso da Napoli...

Fabiolino pecora nera

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 settembre 2008 : 17:06:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

.... che a me sembra comunque interessante, tanto che andrò a controllare sugli esemplari che ho a casa.

Io ho ho controllaqto e ricontrollato i miei esemplari la teoria di chifra mi sembra validissima.

Mario

(Victor Hugo)

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 settembre 2008 : 17:15:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di argonauta:

Io ho ho controllaqto e ricontrollato i miei esemplari la teoria di chifra mi sembra validissima.

Mario

(Victor Hugo)

Buon segno!

Mathilda
Utente Senior

Città: Roma

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 settembre 2008 : 18:08:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... non ce l'ho fatta ad appiccicarle tutte

Immagine:
293,33 KB

A.

Pag.di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net