Autore |
Discussione |
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 16:22:27
|
| Messaggio originario di Mathilda:
... sempre più ermetici
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
|
Vediamo di spiegarci. Le tue Trivia sono con molta probabilità Trivia arctica. Esiste la possibilità che nel mezzo ci sia anche qualche Trivia multilirata, specie ben più rara dell'arctica. Le due specie sono abbastanza simili, quindi per separarle bisogna avere gli esemplari in mano e questi dovrebbero essere possibilmente adulti. Il buon Fabio continua a scrivere "multistriata" al posto di multilirata. Il fatto è che nel Mediterraneo non esiste alcuna Trivia multistriata.
|
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 16:39:42
|
Guarda Peter, devo essermi completamente rincoglionito...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 16:59:40
|
| Messaggio originario di Peter:
| Messaggio originario di Mathilda:
... sempre più ermetici
|
Vediamo di spiegarci.
Le tue Trivia sono con molta probabilità Trivia arctica. Esiste la possibilità che nel mezzo ci sia anche qualche Trivia multilirata, specie ben più rara dell'arctica. Le due specie sono abbastanza simili, quindi per separarle bisogna avere gli esemplari in mano e questi dovrebbero essere possibilmente adulti. Il buon Fabio continua a scrivere "multistriata" al posto di multilirata. Il fatto è che nel Mediterraneo non esiste alcuna Trivia multistriata.
|
ah!!
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
... devo essermi completamente rincoglionito...
|
... toccherà pure a te prima o poi
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 01 settembre 2008 : 17:03:56
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Guarda Peter, devo essermi completamente rincoglionito...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale...
|
Non sarà così grave dai. Semplicemente per te la specie si chiama multistriata e non multilirata. |
|
|
chifra
Utente V.I.P.
Città: livorno
Prov.: Livorno
Regione: Italy
421 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 18:56:53
|
c'è qualcuno che con due immagini a confronto ci fa vedere la differenza tra arctica e multilirata. ciao francesco |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 20:59:22
|
| Messaggio originario di chifra:
c'è qualcuno che con due immagini a confronto ci fa vedere la differenza tra arctica e multilirata. ciao francesco
|
Se può aiutare Link cliccando sulle immagini appaiono le conchiglie sia dorsalmente che ventralmente.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
chifra
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 settembre 2008 : 23:34:33
|
caro mario lo vedi da solo che si vede poco, nell'annuario 1986 de la conchiglia sono fotografati ma non descritte le differenze, comunque io noto (sarà una mia impressione, che la lirata vista ventralmete ha il labro esterno in alto che gira intorno alla bocca come un colletto mentre la arctica ha il labro esterno in alto che si congiunge alla columella in modo diverso come se fosse levigato all'attaccatura con la columella, tutto questo per dire che distinguerle viste dorsalmente non so quanto riesca, a me no. ciao francesco |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 02 settembre 2008 : 00:04:31
|
Potresti postare qualche foto per spiegarti meglio? Perchè se fosse come dici tu avresti trovato un metodo chiaro e semplice per distinguerle e non so se è poco visto che le due specie sono macroscopicamente molto simili...
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 02 settembre 2008 : 07:51:47
|
c'è qualcuno che con due immagini a confronto ci fa vedere la differenza tra arctica e multilirata. ciao francesco
|
Link |
|
|
chifra
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 settembre 2008 : 22:06:10
|
come dice fabio abbiamo già stabilito che non si distinguono ad occhio in una cassettata di trivie,comunque provo a postare due immagini che io vedo diverse Immagine: 47,35 KB in questa io ho evidenziato il labro che gira intorno alla bocca come un colletto
Immagine: 44,93 KB in quest'altra il labro esterno si congiunge alla columellacon una limatura. gli esemplari sono tutte due adulti. ciao francesco |
Modificato da - chifra in data 02 settembre 2008 22:13:46 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 02 settembre 2008 : 22:27:09
|
Grazie mille, da Napoli proverò a confrontare con i miei pochi esemplari, ma le tue foto sono più che convincenti...
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 03 settembre 2008 : 08:40:31
|
Grazie chifra, come ha detto Fabio immagini più che convincenti.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - argonauta in data 03 settembre 2008 08:59:29 |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2008 : 08:58:45
|
interessante, non avevo mai fatto caso a questo particolare quindi quelle postate sarebbero nell'ordine multilirata e arctica?
ciao
ang |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 03 settembre 2008 : 09:37:52
|
| Messaggio originario di ang:
interessante, non avevo mai fatto caso a questo particolare quindi quelle postate sarebbero nell'ordine multilirata e arctica?
ciao
ang
|
Angela, per cortesia potresti rifare la stessa foto con tutti gli esmplari di Trivia girati, in modo che si possa vedere la bocca? Grazie. |
|
|
chifra
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 settembre 2008 : 16:57:03
|
l'annuario 86 de la conchiglia chiama multilirata (adriatica)la prima quella che io definisco con colletto inoltre fa vedere l'apice che traspare nonostante la crescita,l'altra viene chiamata arctica uguale europaea, le due specie sono solo fotografate e non descritte per cui la teoria è tutta mia . ciao francesco |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 03 settembre 2008 : 17:00:08
|
........ la teoria è tutta mia . ciao francesco
|
.... che a me sembra comunque interessante, tanto che andrò a controllare sugli esemplari che ho a casa. |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 03 settembre 2008 : 17:05:11
|
Grande, e poi facci sapere. Mi ripropongo di fare lo stesso da Napoli...
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 03 settembre 2008 : 17:06:20
|
|
.... che a me sembra comunque interessante, tanto che andrò a controllare sugli esemplari che ho a casa.
|
Io ho ho controllaqto e ricontrollato i miei esemplari la teoria di chifra mi sembra validissima.
Mario
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 03 settembre 2008 : 17:15:30
|
| Messaggio originario di argonauta:
|
.... che a me sembra comunque interessante, tanto che andrò a controllare sugli esemplari che ho a casa.
|
Io ho ho controllaqto e ricontrollato i miei esemplari la teoria di chifra mi sembra validissima.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo)
|
Buon segno! |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 settembre 2008 : 18:08:59
|
... non ce l'ho fatta ad appiccicarle tutte
Immagine: 293,33 KB
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
Discussione |
|