Autore |
Discussione |
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 agosto 2008 : 18:12:03
|
Giusto
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2008 : 18:33:38
|
Grazie!!
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
raphitoma
Utente V.I.P.
Città: anguillara
450 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 giugno 2009 : 09:25:57
|
Alla ricerca di iconografia di altra trivia, mi sono imbattuto su questo post che non ricordavo o non avevo visto precedentemente. Scusate, ma vi sembrano normali pulex le due trivie poste ai vertici dell'immagine? Oddio trattandosi di reperti della spiaggia delle meraviglie forse si, ma insomma, forse meriterebbero una foto più chiara. buon ponte a chi lo fa (come me) stefano
|
|
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 giugno 2009 : 14:28:49
|
infatti, non ho mai visto trivie pulex con quella banda chiara sulla parte dorsale
Andrea |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 01 giugno 2009 : 15:16:42
|
mm 7 ho cercato di fare una foto migliore ma meglio di così non mi riesce
Immagine: 223,39 KB
... non sono "pulex"?
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
demacos
Utente Senior
Città: augusta
Prov.: Siracusa
1947 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 giugno 2009 : 15:18:49
|
A ciò aggiungerei che i cordoncini mi sembrano decisamente più marcati (almeno per quella in basso a destra)e si protendono abbondantemente sulla parte dorsale che dovrebbe essere liscia. Si ha l'impressione che siano interrotti proprio dalla banda bianca. Costantino. |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 02 giugno 2009 : 10:55:56
|
le ho messe sotto il microscopio ... che dite?
Immagine: 158,84 KB Immagine: 158,2 KB
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2009 : 21:51:58
|
certamente non sono pulex, ma neppure fossili...
ciao
ang
Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo) |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2009 : 15:11:20
|
Sono delle arctica con il dorso corroso...secondo me.
Link Link |
|
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 giugno 2009 : 15:15:04
|
anche secondo me
Andrea |
|
|
demacos
Utente Senior
Città: augusta
Prov.: Siracusa
1947 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 giugno 2009 : 16:19:02
|
Si, ma sono due. Voglio dire che mi sembra molto strano che due oggetti possano subire lo stesso tipo e forma, abbastanza singolare se non unica, di corrosione e che per di più siano capitati nello stesso metro quadrato di spiaggia. Si direbbe una "corrosione pilotata"! Cmq. d'accordo con Siciliaria. |
|
|
Constantine Mifsud
Utente V.I.P.
Città: Rabat
210 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2009 : 10:53:37
|
Fehse & Greco are revising the Europen species of Trivia at the moment. In the latest publication "Revision of the genus Trivellona" they state that T. levantina Smriglio et al. should be called T. problematica (Schilder, 1931)an earlier name.
C. Mifsud |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 04 giugno 2009 : 11:44:38
|
Is it possible to have the complete reference?
|
|
Constantine Mifsud
Utente V.I.P.
Città: Rabat
210 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2009 : 15:58:44
|
Fehse Dirk & Grego Jozef, 2009. Revision of the genus Trivellona Iredale, 1931(Mollusca: gastropoda: Triviidae) allied cowries. Contribution to the knowledge of Triviidae. Grafon Publishing, pp.160. author contact: jozef.grego@mail.t-com.sk
C. Mifsud |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 05 giugno 2009 : 18:39:36
|
Grazie . Riguardo gli esemplari con la fascia bianca vi invito a guardare le foto di Alberto:
Link
La fascia bianca è visibile sia sull'esemplare vivo che in alcuni dei morti, il fatto che sia accentuata negli esemplari di Angela è dovuto al fatto che hanno una certa età post-mortem
Modificato da - Murex76 in data 05 giugno 2009 20:29:02 |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2009 : 20:17:56
|
fabio è .it non .com
comunque per quel che riesco a vedere gli esemplari del link rientrano in pulex. i due con la fascia dorsale mi sembrano ben distinti
ciao
ang
Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo) |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 06 giugno 2009 : 17:54:41
|
Ringrazio Alberto per la concessione a postare queste immagini, poi inserirò il link anche sul sito di Malachia .
La prima foto è di un esemplare con il mantello estroflesso. Questa foto mostra come la fascia bianca sia la parte di questa conchiglia esposta alla corrosione naturale.
Immagine: 215,97 KB
La seconda invece è una Triva pulex con il mantello non estroflesso, e già si comincia a vedere l'accenno di fascia bianca
Immagine: 271,11 KB
La terza foto la potete scaricare e troverete tante Trivie cerchiate con la linea bianca più o meno visibile, ed uno stato di conservazione migliore di quello degli esemplari nella foto di Angela
Immagine: 213,99 KB
Ora il problema è sempre lo stesso, e cioè che sui ruderi non si dovrebbe mai lavorare...scartando quindi la linea bianca che non è diagnostica a me la più scalcagnata sembrerebbe pulex, mentre l'altra che ha anche una morfologia diversa una arctica come suggerito da Agatino .
Ovviamente ben lieto di sentire altri pareri
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 07 giugno 2009 : 14:25:27
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera: Ora il problema è sempre lo stesso, e cioè che sui ruderi non si dovrebbe mai lavorare...scartando quindi la linea bianca che non è diagnostica a me la più scalcagnata sembrerebbe pulex, mentre l'altra che ha anche una morfologia diversa una arctica come suggerito da Agatino .
Ovviamente ben lieto di sentire altri pareri
|
mah! se fosse così, questa peculiarità, potrebbe essere comune a tutte le trivie, o solo il mantello della pulex arriva fin lì? comunque vi posto le foto di una terza trivia meno rovinata, stesso posto Immagine: 164,84 KB
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 giugno 2009 : 01:06:48
|
Come è stato fatto osservare da Siciliaria, questi esemplari "strani", possiedono una scultura molto più forte ed evidente rispetto alla tipica pulex ... ma a differenza di europea, presentano la caratteristica area levigata sul dorso... area condensata in uno stretto solco e non ampia come in pulex. Sicuramente per queste due caratteristiche Mifsud ha proposto levantina, con cui gli esemplari di Mathilda presentano notevoli affinità .... ma grazie a questa ultima serie di foto , io sarei molto più propenso verso T. spongicula.. Sono interessanti e pertinenti le osservazioni di Fabiolino, ma le conchiglie messe a confronto , presentano struttura totalmente diversa.
Ermanno |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2009 : 09:20:10
|
Secondo me pulex ha una variabilità notevole. Ne ho di Cannizzaro molte: quelle più profonde sono canoniche nella loro forma; quelle meno profonde, addirittura di 1-2 m al massimo, sono più grandi, leggermente solcate sul dorso, ed hanno i primi giri della spira sempre evindenti e leggermente sporgenti.
Non so, anche a me comincia a convincere meno l'ipotesi arctica a favore di pulex.
Link Link |
|
|
Discussione |
|