testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Trivia pulex?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Mathilda
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 agosto 2008 : 17:56:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ostia spiaggiate

Immagine:
Trivia pulex?
296,2 KB

A.

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 agosto 2008 : 18:12:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 agosto 2008 : 18:33:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!!

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara

450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 giugno 2009 : 09:25:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alla ricerca di iconografia di altra trivia, mi sono imbattuto su questo post che non ricordavo o non avevo visto precedentemente. Scusate, ma vi sembrano normali pulex le due trivie poste ai vertici dell'immagine?
Oddio trattandosi di reperti della spiaggia delle meraviglie forse si, ma insomma, forse meriterebbero una foto più chiara.
buon ponte a chi lo fa (come me)
stefano

andrea93
Utente Senior

Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 giugno 2009 : 14:28:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
infatti, non ho mai visto trivie pulex con quella banda chiara sulla parte dorsale

Andrea

Mathilda
Utente Senior

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 giugno 2009 : 15:16:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mm 7 ho cercato di fare una foto migliore ma meglio di così non mi riesce

Immagine:
Trivia pulex?
223,39 KB

... non sono "pulex"?

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

1947 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 giugno 2009 : 15:18:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A ciò aggiungerei che i cordoncini mi sembrano decisamente più marcati (almeno per quella in basso a destra)e si protendono abbondantemente sulla parte dorsale che dovrebbe essere liscia. Si ha l'impressione che siano interrotti proprio dalla banda bianca.
Costantino.

Mathilda
Utente Senior

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 giugno 2009 : 10:55:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le ho messe sotto il microscopio ... che dite?

Immagine:
Trivia pulex?
158,84 KB
Immagine:
Trivia pulex?
158,2 KB

ang
Moderatore

Città: roma

11324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2009 : 21:51:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certamente non sono pulex, ma neppure fossili...

ciao

ang

Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo)

siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2009 : 15:11:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono delle arctica con il dorso corroso...secondo me.

Link
Link

andrea93
Utente Senior

Città: Milazzo
Prov.: Messina

2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 giugno 2009 : 15:15:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche secondo me

Andrea

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

1947 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 giugno 2009 : 16:19:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, ma sono due. Voglio dire che mi sembra molto strano che due oggetti possano subire lo stesso tipo e forma, abbastanza singolare se non unica, di corrosione e che per di più siano capitati nello stesso metro quadrato di spiaggia. Si direbbe una "corrosione pilotata"! Cmq. d'accordo con Siciliaria.

Constantine Mifsud
Utente V.I.P.

Città: Rabat

210 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2009 : 10:53:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fehse & Greco are revising the Europen species of Trivia at the moment.
In the latest publication "Revision of the genus Trivellona" they state that T. levantina Smriglio et al. should be called T. problematica (Schilder, 1931)an earlier name.

C. Mifsud

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 giugno 2009 : 11:44:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Is it possible to have the complete reference?

Fabiolino pecora nera

Constantine Mifsud
Utente V.I.P.

Città: Rabat

210 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2009 : 15:58:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fehse Dirk & Grego Jozef, 2009. Revision of the genus Trivellona Iredale, 1931(Mollusca: gastropoda: Triviidae) allied cowries.
Contribution to the knowledge of Triviidae. Grafon Publishing, pp.160.
author contact: jozef.grego@mail.t-com.sk

C. Mifsud

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 giugno 2009 : 18:39:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie .
Riguardo gli esemplari con la fascia bianca vi invito a guardare le foto di Alberto:

Link

La fascia bianca è visibile sia sull'esemplare vivo che in alcuni dei morti, il fatto che sia accentuata negli esemplari di Angela è dovuto al fatto che hanno una certa età post-mortem

Fabiolino pecora nera

Modificato da - Murex76 in data 05 giugno 2009 20:29:02

ang
Moderatore

Città: roma

11324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2009 : 20:17:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fabio è .it non .com

comunque per quel che riesco a vedere gli esemplari del link rientrano in pulex. i due con la fascia dorsale mi sembrano ben distinti

ciao

ang

Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo)

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 giugno 2009 : 17:54:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Alberto per la concessione a postare queste immagini, poi inserirò il link anche sul sito di Malachia .

La prima foto è di un esemplare con il mantello estroflesso. Questa foto mostra come la fascia bianca sia la parte di questa conchiglia esposta alla corrosione naturale.

Immagine:
Trivia pulex?
215,97 KB

La seconda invece è una Triva pulex con il mantello non estroflesso, e già si comincia a vedere l'accenno di fascia bianca

Immagine:
Trivia pulex?
271,11 KB

La terza foto la potete scaricare e troverete tante Trivie cerchiate con la linea bianca più o meno visibile, ed uno stato di conservazione migliore di quello degli esemplari nella foto di Angela

Immagine:
Trivia pulex?
213,99 KB

Ora il problema è sempre lo stesso, e cioè che sui ruderi non si dovrebbe mai lavorare...scartando quindi la linea bianca che non è diagnostica a me la più scalcagnata sembrerebbe pulex, mentre l'altra che ha anche una morfologia diversa una arctica come suggerito da Agatino .

Ovviamente ben lieto di sentire altri pareri

Fabiolino pecora nera

Mathilda
Utente Senior

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 giugno 2009 : 14:25:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Ora il problema è sempre lo stesso, e cioè che sui ruderi non si dovrebbe mai lavorare...scartando quindi la linea bianca che non è diagnostica a me la più scalcagnata sembrerebbe pulex, mentre l'altra che ha anche una morfologia diversa una arctica come suggerito da Agatino .

Ovviamente ben lieto di sentire altri pareri

mah! se fosse così, questa peculiarità, potrebbe essere comune a tutte le trivie, o solo il mantello della pulex arriva fin lì?
comunque vi posto le foto di una terza trivia meno rovinata, stesso posto
Immagine:
Trivia pulex?
164,84 KB

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 giugno 2009 : 01:06:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come è stato fatto osservare da Siciliaria, questi esemplari "strani", possiedono una scultura molto più forte ed evidente rispetto alla tipica pulex ... ma a differenza di europea, presentano la caratteristica area levigata sul dorso... area condensata in uno stretto solco e non ampia come in pulex.
Sicuramente per queste due caratteristiche Mifsud ha proposto levantina, con cui gli esemplari di Mathilda presentano notevoli affinità .... ma grazie a questa ultima serie di foto , io sarei molto più propenso verso T. spongicula..
Sono interessanti e pertinenti le osservazioni di Fabiolino, ma le conchiglie messe a confronto , presentano struttura totalmente diversa.

Ermanno

siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2009 : 09:20:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me pulex ha una variabilità notevole. Ne ho di Cannizzaro molte: quelle più profonde sono canoniche nella loro forma; quelle meno profonde, addirittura di 1-2 m al massimo, sono più grandi, leggermente solcate sul dorso, ed hanno i primi giri della spira sempre evindenti e leggermente sporgenti.

Non so, anche a me comincia a convincere meno l'ipotesi arctica a favore di pulex.

Link
Link
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net