testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 bengalino  Specie aliena Specie aliena
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Luigi Piccirillo
Utente Junior

Città: Viareggio
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


68 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 agosto 2008 : 14:20:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Passeriformes Famiglia: Estrildidae Genere: Amandava Specie:Amandava amandava
Massaciuccoli (LU). 700mm; 1/1000; f5,6; Iso250.
Immagine:
bengalino
236,78 KB

Modificato da - vladim in Data 06 aprile 2016 08:57:47

Gabriele il naturalista
Utente Senior


Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Italy


1624 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 agosto 2008 : 14:44:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello. Sono stato ultimamente proprio all'oasi lipu Massaciuccoli, ma non ho avuto mai l'occasione di fotografarne uno. Che invidia!

Gabriele il naturalista


Il mio sito: Link

Modificato da - Gabriele il naturalista in data 31 agosto 2008 14:46:02
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 agosto 2008 : 15:46:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo complimenti




------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2008 : 17:20:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un Bengalino moscato Amandava amandava, estrildide bellissimo ma purtroppo non originario delle nostre zone in quando la sua patria è l'Asia sud-orientale(India, Bangladesh,...)
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele il naturalista
Utente Senior


Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Italy


1624 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 agosto 2008 : 18:44:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di salvob:

E' un Bengalino moscato Amandava amandava, estrildide bellissimo ma purtroppo non originario delle nostre zone in quando la sua patria è l'Asia sud-orientale(India, Bangladesh,...)


E' della regione del Bengala, da cui il nome "bengalino". Qualche individuo deve essere scappato dalle gabbie, andando a popolare anche alcune rare zone d'Italia, quali l'Oasi Lipu Massaciuccoli e l'area padana.
L'esemplare della foto è un maschio, in quanto è rosso; le femmine sono di colore marrone.

Ciao.



Gabriele il naturalista


Il mio sito: Link
Torna all'inizio della Pagina

andrea22
Utente Senior

Città: pisa


657 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 agosto 2008 : 20:04:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto bella io ci vado spesso a MASSACIUCCOLI ma nn ho mai avuto la fortuna di trovarli
Torna all'inizio della Pagina

Luigi Piccirillo
Utente Junior

Città: Viareggio
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


68 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 agosto 2008 : 20:20:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Nicola, Salvo, Gabriele (per la sua ottima spiegazione) e Andrea. Vorrei aggiungere un paio di informazioni: mi è capitato di osservare questa specie anche in Spagna (e credo che il suo areale sia in forte espansione)e spiegare che a Massaciuccoli è assai facile osservarli: la mattina presto, soffermandosi a sbirciare il canneto che costeggia il tratto iniziale della passerella in legno ci si imbatte spesso nei loro brevi voli.
Ho notato, tra l'altro, alcuni esemplari in lontananza che trasportavano filamenti vegetali come per costruire il nido: Mi chiedo se sia possibile che abbiano mantenuto i tempi del ciclo riproduttivo del loro paese d'origine (magari plasmato sulla fine dei monsoni), nidificando a settembre anzichè in primavera come ci si aspetterebbe..(?)
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele il naturalista
Utente Senior


Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Italy


1624 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 agosto 2008 : 21:04:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luigi Piccirillo:
Mi chiedo se sia possibile che abbiano mantenuto i tempi del ciclo riproduttivo del loro paese d'origine (magari plasmato sulla fine dei monsoni), nidificando a settembre anzichè in primavera come ci si aspetterebbe..(?)


A Massaciuccoli nidificano in questo periodo.

Ciao.

Gabriele il naturalista


Il mio sito: Link
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2008 : 10:46:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tempo fa mi è sembrato di vedere alcuni microscopici uccelletti rossi alla Diaccia Botrona, sapete mica se è segnalato anche li?
Sono stati fatti studi sulla competizione tra questa specie e il migliarino di palude o simili granivori palustri?
Grazie

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net