testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Uro ricostruito
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2008 : 09:37:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Una curiosità, fotografati in un'area faunistica francese, sono Uri ricostruiti geneticamente credo negli anni 20.
L'Uro si dovrebbe essere estinto nel 1600.
La ricostruzione è stata fatta incrociando razze bovine varie, niente DNA niente Giurassic Park!
Sulla schiena hanno una linea giallastra, poco visibile nelle foto, non è un riflesso del sole.
Certo che incontrare in un bosco un branco di sti bestioni neri.....
Ciao Beppe


Immagine:
Uro ricostruito
135,91 KB

Immagine:
Uro ricostruito
149,3 KB

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2008 : 09:57:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se penso a cosa ci siamo persi.....a volte immagino un Naturalista (o un appassionato) di oggi, con le conoscenze di oggi e i mezzi di oggi nella natura di 500, 600 o più anni fa......come un goloso in una pasticceria!!

Sull'iniziativa francese......lodevole ma non sarà mai la stessa cosa, utile per sciacquarsi la coscienza (anche se la colpa dell'estinzione dell'uro affonda lontana nel tempo) e darsi un tono ambientalista; forse sarebbe meglio impegnarsi a salvare ciò che resta più che recuperare ciò che non c'è più.......



eppure il vento soffia ancora...

Uro ricostruito
Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2008 : 12:59:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che incontrare in un bosco un branco di sti bestioni neri.....


Sì, e c'è anche da considerare che questi soggetti sono più bassi rispetto agli uri propriamente detti.

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2008 : 13:23:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti che bestioni!!!



Alessandro
"ELAFO"
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2008 : 17:12:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"Origine
Antichissimo bovino selvatico un tempo diffuso in tutta Europa e nell'Asia settentrionale, sopravvisse a due glaciazioni.
E' considerato il progenitore di tutte le razze bovine ad oggi esistenti.
Era conosciuto dai popoli antichi che lo veneravano quale animale sacro.
Parlano dell'Uro Aristotele ed Erodoto.
Nel sedicesimo secolo esistevano alcuni capi nella foresta di Jaktorov presso Varsavia.
Nel 1557 erano rimasti cinquanta capi, nel 1562 trentotto,1602 quattro.
L'ultimo esemplare (una femmina) si spense nel 1627.
Nel 1921 due genetisti tedeschi Luts ed Heinz Heck, affascinati dalla possibilità di ricostituire l'Uro, intrapresero una serie di incroci tra varie razze bovine presso gli Zoo di Monaco e Berlino.
Il lungo lavoro di selezione che ne seguì porto alla formazione dell'attuale Uro ricostituito che con numerose mandrie regolarmente iscritte ad un proprio libro genealogico, viene allevato in molti parchi zoologici tedeschi e francesi.
Esiste inoltre un comitato che ha come scopo la futura reintroduzione dell'Uro nelle antiche foreste polacche dove un tempo prosperava in compagnia del bisonte Europeo (Bison bonasus)".

fonte sito Link


"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

brunetto
Utente Senior


Città: chiomonte
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2008 : 18:28:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bei Bestioni veramente!
x Papuina.Mi ha incuriosito questa storia,dove li hai visti?

Ciao Brunetto!
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2008 : 21:26:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Brunetto, il parco si chiama ZOODYSSEE nella Foret De Chizè tra La Rochelle e Poitiers in Francia.
Nel parco in semilibertà ho potuto vedere altri animali interessanti:

Il Bisonte europeo


Immagine:
Uro ricostruito
137 KB

La Genetta


Immagine:
Uro ricostruito
146,85 KB

Il magnifico asino del Poitou


Immagine:
Uro ricostruito
143,88 KB


Immagine:
Uro ricostruito
155,85 KB

Un pò fuoriluogo forse la volpe artica


Immagine:
Uro ricostruito
143,52 KB

Il luogo è carino ma non arriva al parco della Foresta bavarese, dove ho potuto seguire mamma lince con i piccoli, una emozione che si può vivere solo in un'area così considerando l'elusività di questi animali.

Torna all'inizio della Pagina

brunetto
Utente Senior


Città: chiomonte
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2008 : 16:21:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le informazioni,
alla prima occasione un giro potrei farlo!

Ciao Brunetto!
Torna all'inizio della Pagina

Glypto
Utente V.I.P.

Città: Fossano
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2009 : 16:14:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perodonatemi il fatto di rispondere a questo vecchio topic, ma non posso non spendere due parole su quei magnifici animali quali sono gli Uri.
Come ha giustamente detto Zulo, gli uri sono stati "ricreati" dagli Heck, padre e figlio, due zoologi tedeschi che durante i primi anni venti selezionarono vari animali che somigliavano di più agli uri.
I loro risultati furono esposti agli zoo di Berlino e Monaco, ma purtroppo, durante la seconda guerra mondiale, gli uri "berlinesi" morirono, cosicchè rimasero solo quelli di Monaco.
Ritornando al vero uro, esso fu cacciato e dipinto ( numerose raffigurazioni di questo bovide sono visibili in Francia, a Lascaux, assieme a quelle di tarpan, bisonti e mammut) dai nostri antenati, che poi lo allevarono e da essi ne trassero gli attuali bovidi domestici.Erano animali enormi: pesavano circa una decina di quintali, erano alti 2 metri e lunghi 3.
Esiste anche l'"uro" inglese: al contrario di quello di cui sono state postate le immagini, è bianco e vive in stato semi-selvatico nelle foreste inglesi assieme a caprioli e cavalli.

Spero che ciò che ho appena scritto possa risultarvi interessante, e spero anche di non essere sfociato nel tema dell' allevamento con questo messaggio.
Ma più che tutto mi auguro che questi magnifici animali ritornino a pascolare in libertà senza più recinti nè mantriani.
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1391 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2009 : 16:26:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sara' proprio un Uro, ma pure il maremmano non scherza:
Link

Marco
Link
Uro ricostruito
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2009 : 17:09:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcospada:

Non sara' proprio un Uro, ma pure il maremmano non scherza:
Link

Marco
Link
Uro ricostruito



bizzarrissimo

Nic
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2009 : 20:08:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che bestione
ciao

andrea
Torna all'inizio della Pagina

Glypto
Utente V.I.P.

Città: Fossano
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2009 : 12:23:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ultime notizie (per chi mastica l'inglese) su una possibile reintroduzione dell' uro:

Link

C'è da dire però che ,se questo progetto andasse a buon fine, l'uro farà "fatica" ad affermarsi in Gran Bretagna, dato che lì ci sono già i bovini bianchi "da parco" che popolano in stato di semi cattività alcune foreste inglesi.
Torna all'inizio della Pagina

MariposaVenefica
Utente V.I.P.

Città: Roma Ravenna Torino Oslo Evora


263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2009 : 19:32:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante, anche se quando si parla di reintroduzione di specie estinte mi vengono sempre mille dubbi e perplessità... Eventualmente, ci sarà abbastanza spazio per queste enormi bovidi? E risorse? Forse si dovrebbero concentrare su animali non ancora estinti che potrebbero essere "recuperati". Forse.
Sfiorando una nota più "commerciale", chiamarli "Nazi Super Cows" non aiuterà la loro popolarità..

Ma

There is a pleasure sure in being mad, that none but madmen know
Torna all'inizio della Pagina

Fedeco
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


182 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2009 : 20:08:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è una cosa positiva reintrodurre spece estinte
ma oltre a questo secondo me bisogna ripristinare spazi selvaggi boschi prati perchè questi animali penso abbiano bisogno di molti spazi e potrebbero entrare in conflitto con i bisonti europei che da quello che so non se la passano benissimo per consanguieneità bisognerebbe ricreare grandi foreste ormai quasi scomparse purtroppo
Torna all'inizio della Pagina

Glypto
Utente V.I.P.

Città: Fossano
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2009 : 12:16:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Glypto:


[...]dato che lì ci sono già i bovini bianchi "da parco"[...]


Per intenderci, questi sono i bovini "da parco"(in un dipinto di Edwin Landsser) che citavo.

Modificato da - Glypto in data 29 agosto 2009 12:18:42
Torna all'inizio della Pagina

Glypto
Utente V.I.P.

Città: Fossano
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2010 : 19:04:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fedeco:

è una cosa positiva reintrodurre spece estinte
ma oltre a questo secondo me bisogna ripristinare spazi selvaggi boschi prati perchè questi animali penso abbiano bisogno di molti spazi e potrebbero entrare in conflitto con i bisonti europei che da quello che so non se la passano benissimo per consanguieneità bisognerebbe ricreare grandi foreste ormai quasi scomparse purtroppo


Sempre in tema di "uri" ricostruiti con la tecnica del "retro allevamento" (Link):
quando postai in questo topic non lo sapevo ma pare che gli "uri" e i "tarpan" (le virgolette sono d'obbligo, in quanto le specie, sottospecie o comunque varietà di animali "ricreate" con la tecnica del "retro allevamento" non saranno mai identiche al cento per cento agli originali, soprattutto per quel che concerne il genotipo e, forse, anche per il fenotipo)
degli Heck siano stati introdotti in vari parchi d'Europa, tra cui quello di Oostvaardersplassen (Link),che è stato anche oggetto di un interessantissimo documentario trasmesso da Geo & Geo.
Come già mi ero raccomandato in uno dei miei precedenti messaggi spero vivamente di non essere caduto nelle tematiche relative all'allevamento ma anzi di aver informato i più curiosi circa queste tematiche zoologiche (non che io ne sappia molto ).
Torna all'inizio della Pagina

funghimundi
Utente V.I.P.


Città: Sassuolo

Regione: Emilia Romagna


484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2013 : 15:54:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
riesumo questo topic perchè l'ho trovato cercando notizie e approfondimenti in rete circa l'uro lòa cui progenie, inconsapevole lui, ha segnato la mia vita professionale

oltre a ringraziare chi ha postato qui do un mio contributo con questa foto della fantastica incisione di Bos primigenius che si trova nella poco conociuta ma bellissima e importantissima Grotta del Romito a Papasidero (CS)

marco

Immagine:
Uro ricostruito
231,16 KB

La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ...

Modificato da - funghimundi in data 12 gennaio 2013 15:55:15
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,03 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net