testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Monte Baldo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2008 : 17:30:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti , eccovi alcune foto fatte sul M.Baldo il 24.08, nn son sicuro di identificarli tutti.....anzi!
Immagine:
Monte Baldo
220,26 KB


Lodaiolo?

Alberto

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2008 : 17:33:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Monte Baldo
123,76 KB

Sempre lo stesso di prima, gli ho visto fare lo "spirito santo".

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2008 : 17:34:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Monte Baldo
262,05 KB
Gracchio alpino, erano numerosi.


Alberto
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2008 : 17:34:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Monte Baldo
297,64 KB

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2008 : 17:35:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Monte Baldo
133,96 KB


Gheppio?

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2008 : 17:38:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Monte Baldo
160,83 KB

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2008 : 17:40:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo gabbiano era invece a livello del lago. Che specie??
Immagine:
Monte Baldo
124,17 KB

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2008 : 19:13:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutti i falchetti sono gheppi, il gabbiano è un reale.

ciao
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2008 : 14:23:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me il primo non è un gheppio
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2008 : 16:05:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok Makusluba, ma dicci almeno cos'è secondo te!

Un Lodolaio no di certo...Forse un Grillaio?
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2008 : 16:42:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccovi una crop sperando di aiutarvi nell'identificazione
Immagine:
Monte Baldo
110,74 KB

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2008 : 17:11:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che un mustacchione del genere fughi ogni dubbio: Gheppio!
Per albill: quando un falchetto lontano fa lo spirito santo, tanto vale buttarsi subito sul Gheppio, anche se non noti altre caratteristiche: visto il periodo e il posto (prov. di VR) credo che la possibilità di sbagliare sia inferiore all'1%! Il Lodolaio (+ Pellegrino e affini) non lo fa, Grillaio e Falco cuculo sono rari e, in ogni caso, tendono ad essere più frequenti a maggio...
Poi però, se riesci ad osservarlo meglio, controlla pure, per sfizio, le altre caratteristiche: non si sa mai!
ciao e continua con entusiasmo che, via via, imparando le cose diventano più facili!

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo27
Utente nuovo

Città: Roma


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2008 : 20:33:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti e scusate l'ignoranza,
cos'è una crop?
E lo spirito santo?
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2008 : 21:14:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque: per "crop" intendi "prov."? perchè è semplicemente l'abbreviazione di provincia di Verona!
Per spiegarti lo spirito santo... hai presente le raffigurazioni dello Spirito santo che si trovano in chiesa, con una colomba con le ali aperte ferma in mezzo al cielo? ebbene, il gheppio resta fermo nell'aria sbattendo le ali allo stesso modo della colomba, senza andare nè avanti nè indietro!
per chiarirti un po' le idee, ti allego una mia foto, ma di sicuro tanti altri ne avranno di migliori (io non sono un fotografo!)
ciao
Luca

Immagine:
Monte Baldo
37,49 KB
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo27
Utente nuovo

Città: Roma


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2008 : 22:02:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok grazie ho capito lo spirito santo,

rimane la crop....


Messaggio originario di albill:

Eccovi una crop sperando di aiutarvi nell'identificazione
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 settembre 2008 : 22:54:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo27:

ok grazie ho capito lo spirito santo,

rimane la crop....



il "crop" è un "ritaglio" dell'immagine solo su una particolare zona di interesse, per evidenziarne meglio i dettagli: la foto 'crop' di Alberto, è un ritaglio della prima




Stefano
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2008 : 19:04:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che un mustacchione del genere fughi ogni dubbio: Gheppio!
Per albill: quando un falchetto lontano fa lo spirito santo, tanto vale buttarsi subito sul Gheppio, anche se non noti altre caratteristiche: visto il periodo e il posto (prov. di VR) credo che la possibilità di sbagliare sia inferiore all'1%! Il Lodolaio (+ Pellegrino e affini) non lo fa, Grillaio e Falco cuculo sono rari e, in ogni caso, tendono ad essere più frequenti a maggio...
Poi però, se riesci ad osservarlo meglio, controlla pure, per sfizio, le altre caratteristiche: non si sa mai!
ciao e continua con entusiasmo che, via via, imparando le cose diventano più facili!


Grazie della spiegazione , non mi sembrava propio un gheppio , lo consideravo troppo grande....ma è una femmina secondo voi? ps: il gheppio lo vedo abbastanza spesso per cui dovrebbe essere femmina, dato che vista la distanza nn mi sembrava piccolo. (zoom 800mm circa,distanza metri tra 100 e 200)

Alberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net