|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2008 : 17:35:37
|
L'anatra non potrebbe essere un Re degli Edredoni in abito femminile? Il gabbiano è sicuramente deforme, ne ho visto uno simile reale, questo potrebbe essere uno Zafferano, ma non mi sbilancio troppo... |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2008 : 18:43:40
|
Eh eh, Giacomo! ...anche io in cuor mio ho pensato (e sperato, visto che sarebbe un bel lifer!) la stessa cosa!! dopo centinaia di edredoni spulciati, ho trovato questa femmina bella chiara e l'ho fotografata... purtroppo non ho esperienza di femmine di questa specie, so solo che "c'azzeccava poco" con gli altri edredoni! pro a favore del Re degli edredoni, oltre al colore di fondo? Comunque sui libri sembra più evidente la macchia chiara all'attaccatura del becco, mentre quasi non ce n'è una sulle auricolari... inoltre il profilo fronte-becco dovrebbe essere convesso, invece qua è palesemente concavo... che ne pensi(-ate)???
Luca |
Modificato da - Hippolais in data 30 agosto 2008 18:45:33 |
|
|
umbertogo
Utente Senior
Città: Calamandrana
Prov.: Asti
Regione: Italy
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2008 : 22:00:07
|
Edredone di Steller? Mi pare di ricordare che Varangerfjord sia una delle aree di concentrazione durante lamigrazione della specie...
Umberto Wageningen, NL |
|
|
Ruficollis
Utente Junior
Città: Treviso
60 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2008 : 23:00:34
|
Molto difficile da queste foto. Tuttavia, direi o Edredone o Re degli Edredoni (forse propendendo per quest ultimo per via della macchia chiara alla base del becco), escludendo Steller perchè sarebbe marrone scurissimo, quasi nero. Il secondo Zafferano deformato (ma aspetto i gabbianologi per conferma :-p).
Ciao
Silvio |
Modificato da - Ruficollis in data 30 agosto 2008 23:01:05 |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3787 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2008 : 15:48:28
|
Dato che ho il ricordo fresco di qualche mese dei vari edredoni scandinavi, tenderei a escludere lo Steller e andrei più sul Re degli Edredoni.
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Inserito il - 08 settembre 2008 : 16:23:22
|
consultando super birder scandinavi, ormai è affermativo: Re degli edredoni! ciao e grazie!
Luca |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|