Autore |
Discussione |
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
|
Il campagnolo
Utente V.I.P.
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
173 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2008 : 20:42:02
|
Bentornato tra noi, Aspis, e complimentoni per questo bellissimo ritrovamento |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2008 : 20:50:51
|
WOW bellissime! Complimenti!
Patrick Scimè |
|
|
Gyps
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
1386 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2008 : 21:01:39
|
Grandi!! Complimenti!
Ciao, Laura
Link "per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
Modificato da - Gyps in data 28 agosto 2008 21:08:36 |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2008 : 22:21:23
|
Standing ovation!
Alessandro
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2008 : 22:30:15
|
Emys urbicularis Aspis 2008 dovrebbe essere una nuova specie...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2008 : 23:10:36
|
Franci,
non finisci mai di sorprenderci, la volontà e la passione viene sempre premiata..
Aggiungo un abbraccio più che meritato...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 29 agosto 2008 : 07:24:35
|
Aprite gli occhi raga'!! Non voglio più a lungo prolungare lo scherzo, che è bello se dura poco!! Ringrazio tutti per la calorosa accoglienza e soprattutto Paolo, che sono lieto di aver fatto divertire così tanto!
La Emys urbicularis rubriventris (Aspis, 2008) è infatti una nuova specie, in quanto totalmente diversa, perlomeno nella spettacolare colorazione, dalla congenere Emys orbicolaris con le sue decine di presunte sottospecie, tutte praticamente uguali tra loro almeno morfologicamente Emys orbicularis occidentalis Emys orbicularis occidentalis (Fritz, 1994) Emys orbicularis hispanica (Fritz, Keller & Budde, 1996) Emys orbicularis fritzjuergenobsti (Fritz, 1993) Emys orbicularis galloitalica Emys orbicularis galloitalica (Fritz, 1995) Emys orbicularis lanzai (Fritz, 1995) Emys orbicularis capolongoi (Fritz, 1995) Emys orbicularis hellenica Emys orbicularis hellenica (Valenciennes, 1832) Emys orbicularis kurae (Fritz, 1994) Emys orbicularis orientalis (Fritz, 1994) Emys orbicularis orbicularis Emys orbicularis orbicularis (L., 1758) Emys orbicularis colchica (Fritz, 1994) Emys orbicularis eiselti (Fritz et al., 1998) Emys orbicularis luteofusca Emys orbicularis luteofusca (Fritz, 1989) per non parlare poi della Emys orbicularis e della Emys trinacris, descritta da Fritz (2005)
Cercatele un pò sulla rete e poi ditemi se la mia non è speciale!
|
Modificato da - aspis in data 29 agosto 2008 07:26:56 |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2008 : 08:48:22
|
Caro Aspis, mi è spiaciuto leggere in mp che i Greci stanno distruggendo abbastanza velocemente ciò che di bello avevano!
Per la testuggine rossa (anche sul dorso) da ex collezionista di cipree faccio presente che una tinta rossa non è sufficiente per creare nuove sottospecie: la Leporicypraea mappa mappa, per esempio, in Filippine assume spesso bellissime tonalità rosse, a volte rosso fuoco! Ma la sottospecie è sempre la stessa...
Link
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2008 : 11:34:39
|
Interessante questa questione delle sotto-speci... Da qualche anno un mio acquario esterno ospita una coppia di Emys orbicularis. Mi sono sempre chiesto a quale sotto-specie appartenessero.
Aspis, mi sembra che tu sia ben informato a proposito. Puoi darmi la chiave per scoprire dove collocare i miei ospiti? Grazie
Greg Meier |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2008 : 12:39:13
|
Complimentoni Aspis! Sono fantastiche |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 29 agosto 2008 : 19:16:07
|
Caro cugino aspisatra, è proprio questo il bello! La grande variabilità individuale presente nelle popolazioni studiate fa si che tutte tutte le specie e le sottospecie individuate siano praticamente uguali morfologicamente e per differenziarle, non conoscendone la provenienza, c'è bisogno di analizzarne il DNA! E' una cosa quasi ridicola.... Ma a me non interessa inventare una nuova specie, sono solo felice di aver scoperto, (insieme al famoso erpetologo italo-tedesco Markus von Rinalden) che esiste una popolazione di questi meravigliosi testudinati con colori incredibili, sin'ora mai descritti, ho controllato, neanche da Silvio Bruno Pertanto, al fine di tutelarne la incolumità, non rivelerò, neanche sotto tortura, su quale sperduta isola ellenica si trovino Ma godiamoci la bellezza di questi cucciolotti!
Immagine: 211,57 KB
Immagine: 208,08 KB
Immagine: 197,99 KB
|
Modificato da - aspis in data 29 agosto 2008 19:17:38 |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2008 : 07:36:54
|
Grazie aspis! Per le sottospeci è come credevo...
Complimenti per la scoperta!!! Fai proprio bene a non rivelare l'ubicazione di queste splendide bestiole...gli errori passati ci prtano ad essere giustamente muti e prudenti!!!!
Greg Meier |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2008 : 09:58:41
|
Qualunque sia la loro collocazione tassonomica, sono strepitosamente belle! Congratulazioni!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
EDG
Utente V.I.P.
Città: Sicilia
191 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2008 : 14:24:23
|
Una scoperta davvero eccezionale, complimenti!
|
|
|
monitarta
Utente V.I.P.
Città: Massa Marittima
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
170 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2008 : 18:04:44
|
mi unisco anche io per i complimenti, sono fantastiche. le emys sono le mie tartarughe preferite ma non avevo mai visto niente del genere... ...quasi quasi ti invidio un pò caro aspis...
monica |
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 30 agosto 2008 : 18:15:00
|
Grande Aspis,davvero strepitoseeeeeeee!!!!!!!
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti. |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2008 : 18:35:59
|
Nella seconda foto sembrano fatte in legno |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2008 : 19:45:13
|
Grazie per aver condiviso con noi così tanta bellezza!!!!!!!!!! Beppe |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 31 agosto 2008 : 08:13:55
|
Ringrazio tutti per i complimenti, ragazzi, sto arrossendo anche io! Comunque erano veramente belle, e vorrei far notare che il maschio ha anche gli occhi celesti: impossibile per una tartafemmina rifiutare le sue avances e non innamorarsi immediatamente! Tra l'altro lui, fedelissimo, si è fatto facilmente catturare subito dopo di lei! Che coppia splendida... e il piccolino poi! Fatte le foto sono state rilasciate subito, a maneggiarle si provava un timore reverenziale, quasi fossero dei gioielli in cristallo di Murano! |
|
|
situla
Utente Junior
67 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 22:22:30
|
bellissime davvero....ma perchè una delusione per il resto? |
|
|